cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok.
Questo rientra sicuramente nel primo caso, ma è anche vero che le cause costano (soprattutto per chi dà avvio all'azione in sede civile) e che l'esito in questo caso mi pare di poter dire (per aver ascoltato due amici avvocati) abbastanza incerto (diciamo un 50/50).
A mio parere ti sei fatto coinvolgere in maniera ingenua in un'azione fraudolenta dei compratori... non ritengo tu sia colpevole di aver voluto raggirare l'agenzia ma ti sei fatto intortare dal compratore

Va da se, che se un parente compra casa fatta vedere a Pincopallino, dopo che lo stesso Pincopallino è ventuo da me a vedere la casa, la provvigione me la da. E me la da soprattutto perché lo ho ben specificato sul foglio visita, tanto per evitare ecquivoci o prese per i fondelli

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
A mio parere ti sei fatto coinvolgere in maniera ingenua in un'azione fraudolenta dei compratori... non ritengo tu sia colpevole di aver voluto raggirare l'agenzia ma ti sei fatto intortare dal compratore

Va da se, che se un parente compra casa fatta vedere a Pincopallino, dopo che lo stesso Pincopallino è ventuo da me a vedere la casa, la provvigione me la da. E me la da soprattutto perché lo ho ben specificato sul foglio visita, tanto per evitare ecquivoci o prese per i fondelli

Il foglio di visita non lo conosco, mi è stato dato semplicemente l'elenco datato dei visitatori.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Capisco ma alla 'conclusione' e a tutta un'altra serie di questioni ci sono arrivato io con l'acquirente, quindi parlare di 'contratto concluso' senza soffermarsi sul caso concreto mi pare molto astratto..
Come faccio a farvi concludere un contratto se tramate alle mie spalle ? E' chiaro che avete fatto tutto da soli per eviatare di pagare le provvigioni

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi, non credo che nè io nè l'acquirente siamo tenuti a corrispondergli l'INTERO ammontare della provvigione visto che ce la siamo visti da soli per tutta una serie di questioni..

O non gli dovete nulla, o gli dovete la provvigione.
Una cifra intermedia potrebbe derivare da una transazione, ma questo nulla ha a che vedere con l'attività non svolta, semplicemente perché queste attività ve le siete viste da soli per vostra scelta e non per omissione dell'agenzia.

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista

La circostanza per cui la sorella ha visto la casa nel marzo 2017 e che l'altra l'abbia acquistata nel dicembre 2020 non rileva?

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista
O non gli dovete nulla, o gli dovete la provvigione.
Una cifra intermedia potrebbe derivare da una transazione, ma questo nulla ha a che vedere con l'attività non svolta, semplicemente perché queste attività ve le siete viste da soli per vostra scelta e non per omissione dell'agenzia.

Esattamente.
Se si vuole evitare il giudizio è l'unica strada (ovviamente non gli riconoscerei mai l'intera provvigione, a meno che non me lo ordina il giudice).

Alfonso 71

Nuovo Iscritto
Professionista

Più che fraudolenta direi ingenua e pasticciona.
Io avevo tutta l'intenzione di liquidare l'agente ma il giorno in cui mi avrebbero dovuto dare la loro parte si sono tirati indietro.
E francamente non mi andava proprio di pagarlo tutto io.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità