gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Eeeeee... Fosse facile, distinguervi......... solo alla prova dei fatti, si capisce se un AI è onesto e capace, ma a quel punto se ho sbagliato a sceglierlo, è troppo tardi ^_^ quindi, sempre massima prudenza e agire con un proprio legale al seguito, un professionista pagato da me e che difende me, non schierato dalla parte del proprietario/venditore, come sempre siete, sin dal momento... dell'acquisizione hihihihi

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
io ho vissuto una causa civile iniziata a gennaio 1992... Conclusa a maggio 2008. E con orrore, ho scoperto che in Italia solo il 3% ottiene pieno risarcimento, di solito i debitori nascondono i soldi o li perdono. Ho avuto fortuna, almeno in questo caso, quindi.

Spesso sui forum leggo robe tipo "basta farsi dare la fidejussione dal costruttore" o "se fai così o cosà sei dalla parte della legge", ma il problema in Italia è poi farle applicare le leggi e soprattutto velocemente, magari prima che subentrino gli eredi... ... e sperando di trovare "beni aggredibili" in tasca al truffatore o al fallito di turno... Per questo ad esempio mi affanno sempre a sconsigliare acquisti da costruttore se non sono "pronta consegna"; figurarsi non sottoscrivere clausole sospensive...[/quo
Figurati la fidejussione assicurativa poi... NON VALE UNA CICCA.
Pronta consegna o appartamento "che si tocca" non sbagli mai. Sulla carta solo se conosci il venditore.
Quelli che ti dicono "basta farti fare la fidejussione" i soldi non li hanno mai maneggiati per loro. Come si può pensare che maneggino quelli degli altri?
[DOUBLEPOST=1400804853,1400804679][/DOUBLEPOST]
Eeeeee... Fosse facile, distinguervi......... solo alla prova dei fatti, si capisce se un AI è onesto e capace, ma a quel punto se ho sbagliato a sceglierlo, è troppo tardi ^_^ quindi, sempre massima prudenza e agire con un proprio legale al seguito, un professionista pagato da me e che difende me, non schierato dalla parte del proprietario/venditore, come sempre siete, sin dal momento... dell'acquisizione hihihihi
...fai attenzione anche a quelli che ingaggi... Alcuni tornano indietro dopo che sei uscito per fare il prezzo della loro "gentile intercessione"..... Specie quando sanno che ho comprato.....

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono peggio fidati. ASSAI PEGGIO sono di una nefandezza senza limiti. Ne avrei di aneddoti.. ma questi sono proprio inaudibili....
Mi limito a questo:
"La vecchia fà tutto quello che dico io. O fai come ti dico io o fuori dalle balle..!"

SOTTO LE SEMBIANZE DELLA COLOMBA SPESSO SI NASCONDE UN CORVO.

Ultima modifica di un moderatore:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono peggio fidati. ASSAI PEGGIO sono di una nefandezza senza limiti. Ne avrei di aneddoti.. ma questi sono proprio inaudibili....
Mi limito a questo:
"La vecchia fà tutto quello che dico io. O fai come ti dico io o fuori dalle balle..!"
bah. Dipende sempre chi scegli. Il mio mi ha salvato dal disastro in tribunale e in occasione di un acquisto anni fa fu anche molto bravo a trattare, spuntando uno sconto ben superiore al suo onorario (che per la cronaca è dell'1%).
La differenza, dal punto di vista di noi compratori, è che non scegliamo l'AI ma la casa... E per vedercela con voi AI squali schierati dalla parte del venditore, ci servono armi all'altezza :risata:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il venditore è tutelato zero!
Anche se l'acquirente ha il mutuo deliberato e pronto erogando può decidere fino all'ultimo istante di non rogitare pure se si trova fuori termine di tre mesi.

Un motivo che potrebbe valere la pena..? L'appartamento di fianco è stato appena posto in vendita e costa 10k in meno.
Rifà la perizia e TAC il venditore rimane a bocca asciutta.
Tu invece hai diritto alle provvigioni.
Prova a chiederle anche a parte venditrice..:shock: ... poi dimmi cosa ti succede.[DOUBLEPOST=1400795601,1400795446][/DOUBLEPOST]
l'avevo già citato io... è il mio metodo.
Se cè caparra congrua la vendita è sana. Se non c'è la vendita è scivolosa. La differenza c'è eccome.
Se l'acquirente, a mutuo deliberato, "decide" di non rogitare...perde la caparra confermatoria. La risposta la deve dare entro 2 mesi, che è un tempo accettabile per il venditore e congruo con quelli attuali delle banche. In caso contrario si riprendono gli appuntamenti e quando arriva la delibera positiva se l'acquirente è ancora interessato e la casa ancora disponibile...si prosegue. Questa non è la regola ma può essere un compromesso per la tranquillità reciproca delle parti.

subordine al mutuo altra pratica che cerco di evitare.
Io comunico un' interesse in forma scritta (dicesi una semplice forma giuridica) al venditore ma Poi vado avanti lo stesso a portare clienti.
Specie se la caparra in "palio" è solo 2 mila euro..!
Se non gli danno il mutuo all'acquirente il venditore resta come un cucù ed io A I invece pure..!
Fermo la visita se la caparra è almeno un 10 o 15k... max 30 gg.
Concetto esatto, in linea di principio, ma negli ultimi anni non mi risulta che ci sia la fila di acquirenti. Se non gli danno il mutuo...amen ma non sta scritto da nessuna parte che nel frattempo avresti trovato un'altra acquirente e, comunque, con la mia ipotesi lasci a te e al venditore la possibilità di sfruttare tale eventualità.[DOUBLEPOST=1400820413,1400820231][/DOUBLEPOST]
Intendevo trattare con la banca gli interessi del mutuo. E' nelle cose terrestri o marziane?
Marziane...i soldi sono della banca, se vuoi un mutuo queste sono le condizione altrimenti...quella è la porta...

Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se l'acquirente, a mutuo deliberato, "decide" di non rogitare...perde la caparra confermatoria. La risposta la deve dare entro 2 mesi, che è un tempo accettabile per il venditore e congruo con quelli attuali delle banche. In caso contrario si riprendono gli appuntamenti e quando arriva la delibera positiva se l'acquirente è ancora interessato e la casa ancora disponibile...si prosegue. Questa non è la regola ma può essere un compromesso per la tranquillità reciproca delle parti.
Ti sbagli caro!
La proposta è subordinata al mutuo.
la delibera è di proprietà del proponente.
La vede solo lui...!
"non mi hanno concesso il mutuo" ti dice... "Restituiscimi l'assegno."
Se l'assegno non è stato versato on è caparra confirmatoria.
Ci vuole pratica no teoria.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ti sbagli caro!
La proposta è subordinata al mutuo.
la delibera è di proprietà del proponente.
La vede solo lui...!
"non mi hanno concesso il mutuo" ti dice... "Restituiscimi l'assegno."
Se l'assegno non è stato versato on è caparra confirmatoria.
Ci vuole pratica no teoria.
Ti sbagli tu...ma non nel concetto, ovvero che la delibera è del proponente, ma nell'impostazione...vuoi stare tranquillo e avere la sospensiva sul mutuo? Bene, te la concedo ma se non te lo deliberano lo devi dimostrare! Altrimenti sei inadempiente e paghi pegno....la tutela deve essere reciproca! Se poi il rifiuto a rogitare si verifica dopo la delibera...che ne parliamo a fare....

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti sbagli tu...ma non nel concetto, ovvero che la delibera è del proponente, ma nell'impostazione...vuoi stare tranquillo e avere la sospensiva sul mutuo? Bene, te la concedo ma se non te lo deliberano lo devi dimostrare! Altrimenti sei inadempiente e paghi pegno....la tutela deve essere reciproca! Se poi il rifiuto a rogitare si verifica dopo la delibera...che ne parliamo a fare....
1) L'assegno non è stato incassato. Quindi niente caparra confirmatoria.
") Il mutuo potrebbe saltarti anche un secondo prima dell'atto caro.

I soldi sono della banca.
Che ti devono dimostrare..??!!! le patate..?

Il funzionario si alza dal tavolo ovale rientra in banca con l'assegno circolare.
Tu il notaio e parte acquirente (lo zio, che se ne intende e tutti gli intervenuti vari) tutti lì come dei cuccù.

Le banche fanno quello che vogliono se ne infischiano pure del codice civile.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
L'assegno non è stato incassato. Quindi niente caparra confirmatoria.
l'inadempienza contrattuale non conta niente? La provvigione da pagare comunque non conta niente?

Il mutuo potrebbe saltarti anche un secondo prima dell'atto caro.
questo può capitare in qualsiasi compravendita e non c'entra nulla con la sospensiva...se ti basi su questo rischio, altamente improbabile seppur possibile, non dovresti accettare nessuna proposta che preveda un saldo prezzo con mutuo...

I soldi sono della banca.
Che ti devono dimostrare..??!!! le patate..?
al venditore nulla...il problema è dell'acquirente...ha fatto una proposta...un preliminare...e si è impegnato e obbligato, se non riesce a mantener fede agli impegni presi se ne assumerà la responsabilità...

Se salta il mutuo un secondo prima dell'atto....è già stato deliberato, altrimenti non si fissava l'atto...a quel punto si vedrà il motivo...ma siamo oltre...non è assolutamente questo il problema della proposta con sospensiva per mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto