od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
ma io voglio ritornare a coppe come si dice a briscola. Se questi ragazzi dopo avere versato 2 mila o 5 mila di deposito cazionale e avere firmato in agenzia dopo una decina ventina di gg il preliminare con caparra confirmatoria di 30 -40 mila euro , che sono tipo 1/ 3 del prezzo, e poi non gli davano il mutuo, per qualsiasi motivo , e non c'erano sospensive , risposta secca : non perdevano i 30-40 e i 2-5 dovendo pure pagare l'agenzia? ditemi si o no.
Si infatti a sua tutela l'acquirente a mio avviso deve pretendere che sia inserita nella proposta d'acquisto la sospensiva. Del resto la proposta la fa e la firma lui e nessun altro puo' pretendere di scriverla al suo posto.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma io voglio ritornare a coppe come si dice a briscola. Se questi ragazzi dopo avere versato 2 mila o 5 mila di deposito cazionale e avere firmato in agenzia dopo una decina ventina di gg il preliminare con caparra confirmatoria di 30 -40 mila euro , che sono tipo 1/ 3 del prezzo, e poi non gli davano il mutuo, per qualsiasi motivo , e non c'erano sospensive , risposta secca : non perdevano i 30-40 e i 2-5 dovendo pure pagare l'agenzia? ditemi si o no. Perchè per me è si ed è uno scenario grave. Premesso che si impegnavano anche a dare prova scritta del diniego mutuo! ovviamente! e come termine ultimo per ricevere risposta sul mutuo fissavano 4 mesi , come suggerito loro dalla banca. ( i miei ultimi acquirenti 3 mesi ci hanno messo!)

...è già stata fornita la risposta. Reperire i quattrini è compito di parte acquirente. Va da sè che se il mutuo non viene concesso i quattrini di acconto/caparra sono persi.
sarebbe opprtuno verificare i doc della casa x scovare qualche inesatezza o peggio qualche omissione e "girare la frittata": Non compro perchè non mi hanno concesso il mutuo ma perchè l'immobile non è conforme... manca l'agibilità etc...

Se anche su questo fronte riscontro zero, rimane un'unica via... dolorosa .. ma efficace se si trova concordia:
Reperire un'altro acquirente, che è al corrente di tutto, si fà una liberatoria per far fuoriuscire il vecchio acquirente (non finanziato) e si gira un'ammenda ai venditori.

Si può senz'altro dire che un venditore persona corretta ti restituisce gli acconti. Persona corretta però...
Una zanza si tiene tutto e aspetta cosa succede.
Per pagare e morire c'è sempre tempo.

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
se il venditore gli restituisce gli acconti, io sono la regina d'inghilterra. Quello si teneva tutti i 42 mila euro, dovevan pagare l'agenzia e tanti saluti, pure nella legalità . mi dispiace ma senza sospensiva del mutuo per me non è davvero corretto . Il venditore troverà qualcun'altro, avrà perso tempo certo, con tutti gli acquirenti che si s****ottano per gli immobili di sti tempi, questi ragazzi perdevano i risparmi di una vita senza sospensiva nell'ipotesi di diniego del mutuo.
E specifico che volevano mettere per iscritto che dovevano fornire prova documentale del diniego del mutuo, e che chiedevano 4 mesi dalla firma della proposta. Non parlo di tempi immemori.

Ultima modifica di un moderatore:

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Va da sè che se il mutuo non viene concesso i quattrini di acconto/caparra sono persi.
sarebbe opprtuno verificare i doc della casa x scovare qualche inesatezza o peggio qualche omissione e "girare la frittata": Non compro perchè non mi hanno concesso il mutuo ma perchè l'immobile non è conforme... manca l'agibilità etc...
Ma ci pensi la notte?....Fino a delibera è come se non avessi un acquirente....ergo, stai messo come negli innumerevoli mesi precedenti prima che arrivasse sto rompipalle che ha voluto la sospensiva....ma se è tutto a posto...finalmente hai venduto! Se non gli concedono il mutuo mica ti vorrai tenere la caparra??????

Evitare ciò è compito tuo...che ti pagano a fare?

Se anche su questo fronte riscontro zero, rimane un'unica via... dolorosa .. ma efficace se si trova concordia:
Reperire un'altro acquirente, che è al corrente di tutto, si fà una liberatoria per far fuoriuscire il vecchio acquirente (non finanziato) e si gira un'ammenda ai venditori.
La condizione si è verificata? No! Non serve accordo, fa fede la sospensiva...che accordo devi fare???

Si può senz'altro dire che un venditore persona corretta ti restituisce gli acconti. Persona corretta però...
Cioè, se si tiene la caparra come da suo diritto...non è corretto???

Ce l'hai presente Totò?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma ci pensi la notte?....Fino a delibera è come se non avessi un acquirente....ergo, stai messo come negli innumerevoli mesi precedenti prima che arrivasse sto rompipalle che ha voluto la sospensiva....ma se è tutto a posto...finalmente hai venduto! Se non gli concedono il mutuo mica ti vorrai tenere la caparra??????

La condizione si è verificata? No! Non serve accordo, fa fede la sospensiva...che accordo devi fare???

Ce l'hai presente Totò?

Leggi il msg a cui ho risposto. L'oggetto della discussione è un altro. Come si dice...: Stai prendendo la vacca x le balle..[DOUBLEPOST=1400852467,1400852325][/DOUBLEPOST]

Ce l'hai presente Totò?
..fammi una cortesia..
prima di rispondere leggi. Io ho detto esattamente il contrario.
Se no mi fai perdere tempo.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Reperire i quattrini è compito di parte acquirente. Va da sè che se il mutuo non viene concesso i quattrini di acconto/caparra sono persi.
Allora cambia così...rispetto all'altra mia risposta: se c'era la sospensiva, il suddetto problema non si sarebbe verificato....sulla parte della verifica della documentazione, invece, rimane quanto già risposto...è compito dell'Agenti Immobiliari e comunque se si verificasse, non sarebbe una furbata ma inadempienza vera e propria del venditore a causa di problemi legati all'immobile...si salverebbero per giustizia!

Dicesi cessione di compromesso...

Anche qui confermo la precedente risposta...

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma nel mio caso (ricordo che senza mutuo non posso manco fare il compromesso e questo l' ai lo sapeva benissimo da 2 mesi e non ha scritto la sospensiva del mutuo) i venditori si prenderanno la caparra + 3000 al furbacchione e saluti.
Ma se i venditori mi porteranno in tribunale che tipo di danni potranno chiedermi? Se ho ben capito non quello del mancato lucro perché l'immobile è comunque nella loro disponibilità. Eppoi fino a sentenza la casa rimarrà bloccata o potranno venderla?

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma nel mio caso (ricordo che senza mutuo non posso manco fare il compromesso e questo l' ai lo sapeva benissimo da 2 mesi e non ha scritto la sospensiva del mutuo) i venditori si prenderanno la caparra + 3000 al furbacchione e saluti.
Ma se i venditori mi porteranno in tribunale che tipo di danni potranno chiedermi? Se ho ben capito non quello del mancato lucro perché l'immobile è comunque nella loro disponibilità. Eppoi fino a sentenza la casa rimarrà bloccata o potranno venderla?
Se non ti concedono il mutuo, non essendoci sospensiva, devi pagare l'agenzia i venditori hanno diritto a trattenere la caparra confirmatoria e potrebbero chiedere l'esecuzione del contratto...ma non gli conviene però...non potrebbero vendere fino alla sentenza definitiva e, non avendo tu i soldi per acquistare, perderebbero solo tempo...ciò che gli conviene è trattenere la caparra, appunto, e continuare nella vendita.

studiopci

Membro Storico
PyerSilvio, non vorrei trovarmi con te su una barca che sta affondando...:risata: comunque val la pena di precisare che se nel preliminare si applica la condizione sospensiva, gli effetti del contratto sono sospesi fino all'avverarsi o meno della condizione; gli eventuali acconti versati sono in mano all'agente immobiliare ( o terzo concordato ) che li conserva a titolo di deposito fiduciario non fruttifero fino all'avverarsi o meno della condizione, per cui il discorso del versare 10/100/ 1000 non ha nessun valore, nessuno caccia o incassa niente , nel caso in cui la condizione si avvera allora il terzo passa al venditore la somma versata dal compratore che solo in quel momento da deposito fiduciario diventa caparra ( confirmatoria, penintenziale , ecc.ecc. ) ed il contratto assume i suoi effetti, nel caso in cui la condizione non si avveri allora il deposito fiduciario viene restituito al compratore ed ognuno a casa sua, salvo la volontà delle parti di concordare una somma a titolo di indennizzo nel caso in cui la condizione non si avveri. Fabrizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto