studiopci

Membro Storico
Allora perchè non ritiri la proposta ... come ti è stato consigliato ??? scusami la sincerità, ti stai preoccupando da 4 giorni sul forum, ti stanno palesando tutte le possibili problematiche, stai chiedendo di avere una scappatoia e non fai la cosa più semplice che è andare dal collega, ritirare la proposta e cambiarla. A norma del D.Lgs 190/2005, art. 11, puoi recedere ;
- se la proposta è irrevocabile il codice consumatori ti consente di recedere comunque ( in quanto ritiene l'irrevocabilità uno scompenso della libertà del consumatore );
- non è stata accettata quindi è una proposta unilaterale e non si è perfezionata in contratto tra le parti;
- Ti avevo consigliato di portare con te una dichiarazione dove spighi che vuoi inserire la condizione;
- in ultima analisi il collega non credo che avrà da ridire a cambiarla ed inserire la condizione... ma comunque, nel caso, punta i piedi e chiarisci che è un tuo diritto ;
scusami ma se tu l'avessi fatto dal primo momento, forse ora ti eri già comprato la casa. Fabrizio

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh di solito il terzo che si sceglie per il deposito fiduciario è una persona di fiducia o tale per reputazione ... io reputo che gli Agenti Immobiliari siano comunque persone di cui fidarsi... non credi ??? ;)

Su gli AI CREDO di sì certo..
Sempre ammesso che non impazziscano.

In teoria il "terzo" dovrebbe essere Superpartes...

...e in questo caso nemmeno un notaio lo sarebbe (in quanto scelto da parte acquirente : naviga un pò sulla rete e scopri quanti notai sono indagati o addirittura condannati)
Infatti alcuni notai RIFIUTANO questo incarico. "Non custodisco denari o titoli di credito altrui".

Se poi la mattiamo sulla fiducia ok:
Il cliente come terzo che sceglie come custode fiduciario propone suo fratello: "Di lui mi fido!"
Prova a chiedere alla tua controparte se gli sta bene la scelta di questa figura.
Ci vuole pratica no teoria.

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie studiopci. In effetti di sono terrorizzato (sto aiutandomi con il lexo.... altrimenti crollo)
Una proposta irrevocabile non é rititabile e ho paura ad andare da quel tizio che potrebbe (dico potrebbe) approfittare del mio stato di debolezza. Ti dirò che a questo punto me ne frega pure dei 2000 di caparra. Io sono terrorizzato se i venditori (se non mi danno il mutuo) impugnino la PdA e mi costringano via tribunale all'acquisto forzato. Ma esistono queste casistiche? (venditori che non ritirano la loto giusta caparra e ti portano in tribunale?)

studiopci

Membro Storico
Come ti è stato già detto è inutile terrorizzarti o preoccuparti, nè il lex ti giova, calma e tranquillo, vai dal collega e chiedi di riformulare la proposta inserendo la condizione, non aver paura perchè gli Agenti Immobiliari non sono degli orchi, ma persone come te che vivono i tuoi stessi problemi, vai fiducioso e vedrai che tutto si mette a posto, ma non perdere tempo inutile perchè poi se accettano la situazione si ingarbuglia, nella peggiore delle ipotesi non comprerai quella casa??? ce ne sono tante... mia nonna diceva sempre " si chiude una porta si apre un portone" . Tranquillo

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo vale se il rapporto e' con azienda/professionista non con privati.

i quesiti posti sono semplici:

Uno scappa, corre, si dà alla macchia, non si fà reperire etc etc...
Capisci che lo potrebbe fare chiunque..?? anziani, coppie, separati, sposini CHIUNQUE!

Se tu mi dici che gli corri dietro con un cannone allora stò zitto:
Ma stai facendo un altro lavoro.

L'agente I. mette in relazione le parti PUNTO.

Prendo la caparra e la consegno all'avente titolo, registro il preliminare:
TUTTA L'ITALIA SA' che GLI ACCONTI SONO STATI VERSATI e BASTA.
Lavoro finito.
Ci si vede al rogito:
N
on si presentano, scappano, muoiono, diventano pazzi, si separano, scappano in argentina, si imbarcano sulla nave con pci verso l'ignoto e tutto quello che Vi pare:
AFFARI LORO!

Io il mio lavoro l'ho fatto bene.

Cosa devo tenere in deposito cosa...?? Fiduciario de chè...????

Il mandato è una vera e propria procura.

Alcuni nel passato prevedevano la facoltà del mediatore di incassare x conto del venditore.
INCASSARE.
Diversamente fai un altro lavoro.[DOUBLEPOST=1400867644,1400867398][/DOUBLEPOST]...Il cliente Vada a chiedere il mutuo in banca e di fretta quindi...
Se quando torna la casa c'è ancora bene!
Se no se ne deve cercare un'altra.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
i quesiti posti sono semplici:

Uno scappa, corre, si dà alla macchia, non si fà reperire etc etc...
Capisci che lo potrebbe fare chiunque..?? anziani, coppie, separati, sposini CHIUNQUE!

Se tu mi dici che gli corri dietro con un cannone allora stò zitto:
Ma stai facendo un altro lavoro.

L'agente I. mette in relazione le parti PUNTO.

Prendo la caparra e la consegno all'avente titolo, registro il preliminare:
TUTTA L'ITALIA SA' che GLI ACCONTI SONO STATI VERSATI e BASTA.
Lavoro finito.
Ci si vede al rogito:
N
on si presentano, scappano, muoiono, diventano pazzi, si separano, scappano in argentina, si imbarcano sulla nave con pci verso l'ignoto e tutto quello che Vi pare:
AFFARI LORO!

Io il mio lavoro l'ho fatto bene.

Cosa devo tenere in deposito cosa...?? Fiduciario de chè...????

Il mandato è una vera e propria procura.

Alcuni nel passato prevedevano la facoltà del mediatore di incassare x conto del venditore.
INCASSARE.
Diversamente fai un altro lavoro.

E questo cosa c'entra con il mio post che hai citato?

Lupo70

Membro Junior
Privato Cittadino
E se quello mi dice "nisba" quello è. Eppoi guarda caso la PdA è stata accettata ieri.?
L'unica arma che ho è il silenzio e l'offerta decisamente bassa (-25%).

Cmq grazie x i feedback. Siete davvero di conforto. E soprattutto persone serie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto