Probabilmente troverebbe il modo di vendertela prima che affondiPyerSilvio, non vorrei trovarmi con te su una barca che sta affondando...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Probabilmente troverebbe il modo di vendertela prima che affondiPyerSilvio, non vorrei trovarmi con te su una barca che sta affondando...
appunto è da questo che ho messo in guardia gli amici di ieri, questi sono i FATTI , di chiunque chieda il mutuo e non applichi la sospensiva realtiva, e basta, è cosi.Se non ti concedono il mutuo, non essendoci sospensiva, devi pagare l'agenzia i venditori hanno diritto a trattenere la caparra confirmatoria e potrebbero chiedere l'esecuzione del contratto...ma non gli conviene però...non potrebbero vendere fino alla sentenza definitiva e, non avendo tu i soldi per acquistare, perderebbero solo tempo...ciò che gli conviene è trattenere la caparra, appunto, e continuare nella vendita.
Ma nel mio caso (ricordo che senza mutuo non posso manco fare il compromesso e questo l' ai lo sapeva benissimo da 2 mesi e non ha scritto la sospensiva del mutuo) i venditori si prenderanno la caparra + 3000 al furbacchione e saluti.
Se questi ragazzi dopo avere versato 2 mila o 5 mila di deposito cazionale e avere firmato in agenzia dopo una decina ventina di gg il preliminare con caparra confirmatoria di 30 -40 mila euro , che sono tipo 1/ 3 del prezzo, e poi non gli davano il mutuo, per qualsiasi motivo , e non c'erano sospensive , risposta secca : non perdevano i 30-40 e i 2-5 dovendo pure pagare l'agenzia?
E specifico che volevano mettere per iscritto che dovevano fornire prova documentale del diniego del mutuo, e che chiedevano 4 mesi dalla firma della proposta. Non parlo di tempi immemori.
Bene, allora cacciate tutti i poveracci che comprano col mutuo o aspettate che ridiventi consuetudine la pre-delibera reddituale (che comunque non garantisce una mazza!)...nell'attesa solo cash!!!
Si può senz'altro dire che un venditore persona corretta ti restituisce gli acconti. Persona corretta però...
mi dispiace ma senza sospensiva del mutuo per me non è davvero corretto . Il venditore troverà qualcun'altro, avrà perso tempo certo, con tutti gli acquirenti che si s****ottano per gli immobili di sti tempi, questi ragazzi perdevano i risparmi di una vita senza sospensiva nell'ipotesi di diniego del mutuo.
PyerSilvio, non vorrei trovarmi con te su una barca che sta affondando... comunque val la pena di precisare che se nel preliminare si applica la condizione sospensiva, gli effetti del contratto sono sospesi fino all'avverarsi o meno della condizione; gli eventuali acconti versati sono in mano all'agente immobiliare ( o terzo concordato ) che li conserva a titolo di deposito fiduciario non fruttifero fino all'avverarsi o meno della condizione, per cui il discorso del versare 10/100/ 1000 non ha nessun valore, nessuno caccia o incassa niente , nel caso in cui la condizione si avvera allora il terzo passa al venditore la somma versata dal compratore che solo in quel momento da deposito fiduciario diventa caparra ( confirmatoria, penintenziale , ecc.ecc. ) ed il contratto assume i suoi effetti, nel caso in cui la condizione non si avveri allora il deposito fiduciario viene restituito al compratore ed ognuno a casa sua, salvo la volontà delle parti di concordare una somma a titolo di indennizzo nel caso in cui la condizione non si avveri. Fabrizio
è un reato penale ... appropriazione indebita ( art. 646 c.p. ) ... il fiduciario che incassa la somma datagli in deposito... si è appropriato indebitamente, su querela di persona offesa, va in galera senza passare dal via .Se non vengono conservati, ma posti all'incasso..?
Vale lo stesso discorso di prima, con la differenza che sarà contumace.Se l'assegno è in mano al terzo concordato ( e lui l'ha incassato) e questi non è più reperibile..?
non dubito nella burrasca, ma io parlavo di nave che sta affondandoForse saprei essere il compagno migliore che potresti avere nella burrasca..
è un reato penale ... appropriazione indebita ( art. 646 c.p. ) ... il fiduciario che incassa la somma datagli in deposito... si è appropriato indebitamente, su querela di persona offesa, va in galera senza passare dal via .
Spiego la differenza, la dazione di una somma di danaro o la consegna di un bene ceduti a titolo di cauzione per una obbligazione presa, se a seguito della rottura dei patti si rende indisponibile alla restituzione, non è un reato penale ma un reato amministrativo.
La dazione di una bene o di una somma di danaro, consegnati a titolo di deposito necessario e quindi detenuti per tale scopo , se resi indisponibili configurano il reato di appropriazione indebita.
Vale lo stesso discorso di prima, con la differenza che sarà contumace.
non dubito nella burrasca, ma io parlavo di nave che sta affondando
Beh di solito il terzo che si sceglie per il deposito fiduciario è una persona di fiducia o tale per reputazione ... io reputo che gli Agenti Immobiliari siano comunque persone di cui fidarsi... non credi ???Se questo che incassa è uno che se ne infischia delle tue querele civili/amministrative/penali (quello che vuoi) e vive con un criterio ove mette in preventivo pure di finire in galera..? - Allorquando ci finisce patteggia o ammettiamo che pure sconta la sua condanna -
Quindi che sia uno o l'altro caso la sua linea è la seguente:
Fatemi quello che volete pignoratemi anche la casa (magari cointesta) ma io i soldi non li ho più.
Magari tra qualche anno lo risolvi stò problemino certo..
No.Ti riformulo la domanda... ma la proposta è stata accettata ?
Gratis per sempre!