Scusa PyerSilvio ma per quale motivo un cliente è sgangherato se lascia 2.000 euro di caparra. Personalmente penso che un agente immobiliare serio e professionale nel servizio che deve rendere ( e non fare ) debba far rientrare anche una chiacchierata dalla quale evince la capacità economica ad imbarcarsi o meno nell'acquisto di un immobile, se si rende conto che il cliente è animato dal desiderio e convinto di acquistare ma non ha la forza di procedere all'operazione... io credo debba farlo rinunciare ma per il suo interesse. Comunque per me vale un principio generale... l'acquisto di un immobile tra persone " normali " , laddove intendo per persone normali la famiglia media che acquista per necessità abitativa, deve essere trattato come un incontro tra le necessità di due parti e non come un'operazione di acquisto in borsa... con questo voglio dire che ci si deve rendere conto che ci troviamo di fronte a persone che stanno mettendo in campo i sacrifici di una vita passata e futura e quindi tutte le paure che possono mostrare sono naturali. Cosa diversa è quando di fronte hai clienti facoltosi che trattano immobili commerciali di un certo tipo, immobili di pregio o altro... allora capisco che presentarsi con 2.000 euro all'acquisto di una villa da 1.500.000 € sia effettivamente una " sgangherata ".
Concord (icchio..) sù tutto.
Però immagina questo quadretto: (inverto le parti se no dite sempre che faccio il furbetto)
Io te abbiamo due uffici uno affianco l'altro.
Tu "scremi" la clientela.
Quando si presenta qualcuno con 2k di caparra e subordine mutuo "lo mandi da me" (o lo mandi via fai tu...)
Io invece ritiro ogni proposta - con 2k, subordine mutuo, subordine alle vendite degli altri, subordine del subordine etc..)
Fine del mese:
Tu hai 5 clienti scremati che acquistano su basi solide (perchè non hai disperso le tue energie con clienti sgangherati)
io ho 5 clienti (sgangherati) tutti in subordine e una fila di assegni che non si possono versare in quanto "scudati" da varie clausole sospensive. (li stò custodendo in via fiduciaria.... ndr)
Nel quadretto si vede Ciò:
Io sono magro, cagionevole, la mia segretaria è malvestita, ha i capelli unti e non ha niente da fare, le luci del mio ufficio sono tipo "lume di candela"...
Tu sei grasso, ben vestito, le luci del tuo ufficio brillano, la tua segretaria è al lavoro, tacco 10, i capelli tirati anche se non ha il tempo nemmeno di pettinarsi talmente è presa a compilare tutti preliminari di compravendita che devi fare.
Io fuori dal mio studio guardo tutto questo allibito e penso:
"Forse dovrei cambiare scritta sull'insegna, togliere la scritta Intermediazioni immobiliari e mettere depositi fiduciari...."
Concordi o non concordi?