alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Questa discussione sulle caparre è interessante e, nonostante l'istintiva "simpatia" che pyersilvio ispira, mi sembra abbia cetrato il problema nelle modalità di gestione dei rapporti con la clientela.
Poi è evidente che ogni trattativa ha una sua storia.[DOUBLEPOST=1400925692,1400925530][/DOUBLEPOST]

ma tu fai l'AI ?
No...ma che c'entra la domanda con l'argomento?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Non ti seguo...

L'argomento di cui si dibatte riguarda tecnicismi e strategie operative già di non facile comprensione agli AI, quindi estremamente ostiche ad un profano.
In pratica è come se volessi dibattere col mio meccanico che ripara la mia auto solo perchè ho la patente da oltre 30 anni.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
L'argomento di cui si dibatte riguarda tecnicismi e strategie operative già di non facile comprensione agli AI, quindi estremamente ostiche ad un profano.
In pratica è come se volessi dibattere col mio meccanico che ripara la mia auto solo perchè ho la patente da oltre 30 anni.
Ah, ecco...quindi non sarei abbastanza preparato sull'argomento per poter partecipare alla discussione....e in questa mia risposta: [In questo caso specifico la caparra sarà nelle mani del venditore...tu non puoi restituirla, al massimo puoi rinunciare alla provvigione.] cosa ci vedi di "esclusiva" competenza e professionalità del solo agente immobiliare?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui non si parla di probabilità....si risponde ad un quesito ben preciso...ovvero: che succede se il proprietario accetta la proposta di acquisto mancante della clausola sospensiva relativa alla concessione del mutuo?
Tu agente immobiliare, che fino a quel momento ha gelosamente custodito l'assegno del proponente nella cassaforte dell'agenzia, che fai?
La rinuncia alla provvigione non la fai perché il proponente è sgangherato (nello specifico i soldi per pagare l'agente li ha...) ma per tua scelta morale...che niente ha a che vedere con il tuo diritto.
I duemila della caparra sono copertissimi...rimanendo sempre al caso specifico....fai troppi voli pindarici e finisci fuori tema...torna tra noi PyerSilvio!

naaa....
Non guardare i fronzoli (quelli sono lì x far sorridere e basta)

Tutte queste discussioni non avrebbero luogo se tutti gli AI avessero sempre "nel mirino" i propri obbiettivi.
Se uno vuole o può comprare compra e basta.
Il mutuo è un problema loro!
Se un cliente può rivolgersi ad un collega/concorrente che gli applica i subordini (fianco alla vendita del loro) è ovvio che si rivolgerà alla concorrenza.

Il fatto che la banca (se non vi fosse l'intermediario di mezzo) richiede al cliente il preliminare di compravendita (quindi acconti incassati etc) te la dovrebbe raccontare tutta.

[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]La tua ragione di essere è VENDERE non cincischiare con caparre volatili.[/FONT][DOUBLEPOST=1400930992,1400930753][/DOUBLEPOST]
Ti rispondo sempre allo stesso modo... io faccio l'agente immobiliare e non sono Gekko di wall Street ...
e allora Concordi:
L'agente immobiliare vende.
Il resto sono chiacchiere![DOUBLEPOST=1400931150][/DOUBLEPOST]
Nove giorni e tutto tace. Che dite?
Io t'avevo già ridato l'assegno![DOUBLEPOST=1400931248][/DOUBLEPOST]
Ah, ecco...quindi non sarei abbastanza preparato sull'argomento per poter partecipare alla discussione....e in questa mia risposta: [In questo caso specifico la caparra sarà nelle mani del venditore...tu non puoi restituirla, al massimo puoi rinunciare alla provvigione.] cosa ci vedi di "esclusiva" competenza e professionalità del solo agente immobiliare?

Questo MAI

Sarebbe come a dire che il papa non può parlare di guerra xchè non l'ha mai fatta.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Qui non si parla di probabilità....si risponde ad un quesito ben preciso...ovvero: che succede se il proprietario accetta la proposta di acquisto mancante della clausola sospensiva relativa alla concessione del mutuo?
Tu agente immobiliare, che fino a quel momento ha gelosamente custodito l'assegno del proponente nella cassaforte dell'agenzia, che fai?
La rinuncia alla provvigione non la fai perché il proponente è sgangherato (nello specifico i soldi per pagare l'agente li ha...) ma per tua scelta morale...che niente ha a che vedere con il tuo diritto.
I duemila della caparra sono copertissimi...rimanendo sempre al caso specifico....fai troppi voli pindarici e finisci fuori tema...torna tra noi PyerSilvio!
inoltre nel caso specifico la caparra è intestata al venditore. Prova a chiedergli se ti gira lui l'importo a te spettante..:^^:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai già l'incarico...continui...oppure, se la caparra fosse stata congrua a coprire la provvigione, gliela avresti chiesta comunque pur con l'affare saltato?

Mando fuori tutti e via.
"riprenditi l'assegno e vai a comprare da un'altra agenzia!"

Sotto con un altro cliente!

Il venditore ti stringerà la mano e ti farà i complimenti!
Perchè gli stai facendo percorrere una strada sicura, perchè l'obbiettivo e la vendita di casa sua non la tua provvigione!
Quella ti spetta e ti verrà riconosciuta volentieri perchè hai fatto un buon lavoro.

Uno che vende casa è come una nave che cambia porto:
Deve fare una buona provvista x attraversare il mare e giungere all'altro porto in sicurezza.
Con tutte queste incertezze lo mandi a picco altro che professionalità.

Si corre dietro a chi vende non a chi compra!

Se hai trovato uno che compra quella casa ne trovi altri 100!!
Il fatto di aver reperito un cliente dimostra la bontà della casa.

TROVARE un cliente SOLVIBILE è il tuo incarico non custodire assegni, vincolare le persone a mutuo, vendite di terzi, o subordinare "a Babbo morto"...!

Ci vuole pratica No teoria.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto