E' giusto che paghi, ma non è possibile pagare l'equivalente di mesi e mesi di stipendio (medio) per una visita.
Certo se lo mettiamo sul piano della visita...
Stamattina vedi una casa, ti piace, firmi una proposta di acquisto, tempo un paio di giorni la proposta viene accettata dal proprietario... Giustamente dici: possibile che per mezz'ora del tempo dell'AI devo pagare il 3% sul prezzo di acquisto???
Dietro la tua visita, ci sono indagini ipo/catastali, consulenze per risolvere eventuali problemi dell'immobile, spese pubblicitarie, spese di gestione dell'agenzia, perizie tecniche, ricerca della documentazione mancante, rapporti con il proprietario, clienti scorretti che ti scavalcano, l'inps da pagare, l'assicurazione professionale...
per tutelare il cliente (anche quello che ti vuole scavalcare), registro antiriciclaggio, volture dei servizi dopo la vendita, ecc ecc. tutto questo... per permetterti di fare una proposta di acquisto in tutta serenità...
Ogni giorno, quando andiamo a fare la spesa, paghiamo le cose (anche di prima necessità) con un ricarico almeno del 40%. Per esempio quando compri il pane, il commerciante ci mette il suo ricarico del 40%... effettivamente lui cosa ha fatto??? l'ha solo esposto... però non ci pensiamo e compriamo... Fatti il conto... per una vita, ogni giorno... su un kg di pane il commerciante guadagna almeno 1 euro (al lordo delle spese naturalmente) in un anno sono 365 euro... in 70 anni almeno di vita sono circa 25 mila euro (per famiglia)
In una vita, una persona media, quante compravendite fa??? al massimo un paio...
naturalmente un conto è pagare una provvigione di € 6.000,00 in un giorno a un professionista che ti permette di dormire sonni tranquilli, un altro è pagare in comode rate giornaliere vita natural durante.