• Creatore Discussione Utente Cancellato 78614
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 78614

Ospite
Quindi dovevo visionario, con la pioggia il vento e la neve per essere certa che nn mi pioveva in casa?

U

Utente Cancellato 78614

Ospite
Che piova sul letto di bambine appena nate o di vecchie 80enni non cambia niente.
Se credi, provvedi alle riparazioni/sostituzioni a tue spese.
Piuttosto mi assicurerei di aspetti più importanti, per es. che la "mansarda" sia abitabile e non di fatto una soffitta come spesso accade.
Non è una soffitta. Non posso riparare perché sono state rovinate dai vecchi proprietari.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi dovevo visionario, con la pioggia il vento e la neve per essere certa che nn mi pioveva in casa?
io ti ho scritto un'altra cosa; ovvero che sarà difficile dimostrare la mala fede del venditore.

questo detto, forse faresti meglio a fare meno a controllare il livello di acidità delle tue risposte.
davvero non incentivi la propensione ad aiutarti.

U

Utente Cancellato 78614

Ospite
Non volevo rispondere male, semplicemente mi sembra assurdo che non è dimostrabile.

Parliamo di almeno 10mila euro di danni.

La mala fede c è eccome.

Che avrei potuto togliere dal prezzo d acquisto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non volevo rispondere male, semplicemente mi sembra assurdo che non è dimostrabile.

Parliamo di almeno 10mila euro di danni.

La mala fede c è eccome.

Che avrei potuto togliere dal prezzo d acquisto.

che la mala fede ci sia, è evidente, come ti ho già scritto; dimostrarlo però diventa difficile.
se poi nel contratto era presente la fatidica frase "visto e piaciuto/stato in cui si trova", essendo il venditore un privato, hai davvero poche chance.

qui

trovi qualche riferimento.

U

Utente Cancellato 78614

Ospite
Quindi ciò che mi è stato detto da un avvocato non è vero.

Mi aveva assicurato che sono vizi occulti.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non siate così frettolosi,
la materia è complessa e articolata, oltre alle 2 righette dell'articolo 1490 del c.c. ci sono svariate sentenze di cassazione che riguardano i vizi
soprattutto perchè questi ricadono nella categoria dei gravi difetti

la dottrina definisce vizi "occulti", quelli di cui l'acquirente, al momento della stipula, non solo non ne aveva effettivamente conoscenza, ma non avrebbe potuto neppure rilevarli utilizzando l'ordinaria diligenza.
Nel caso in cui, però, si riesca a dimostrare che il venditore aveva dichiarato che la cosa era priva di vizi, la garanzia è dovuta perfino se i vizi erano facilmente riconoscibili art. 1491 c.c.

Certo che puoi provare a chiedere i danni al venditore
starà alla capacità del tuo Avvocato e del tuo CTP riuscire ad ottenere il rimborso

--------------

Detto questo, sto notando che vi state incattivendo parecchio
è il caldo? darsi una calmatina?

U

Utente Cancellato 78614

Ospite
Forse ho risposto male io. Ma veramente sono allibita.

È un sottotetto quindi non parliamo di finestre normali che posso tamponare o temporeggiare, piove in casa, ci piove sui letti.

Sto aspettando la perizia del tecnico e poi faremo richiesta danni.

Chi é il ctp?

Grazie

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
è il consulente tecnico di parte; in altre parola l'architetto/geometra che redarrà la perizia con cui eventualmente andrai in contenzioso.
lo stesso professionista, per intenderci, di cui di saresti dovuta avvalere prima della compravendita per ridurre il rischio di fregature (si, è vero... col senno di poi son tutti bravi).

ora, premesso che una causa è sempre un terno al lotto (magari il tizio caccia i 10.000 appena riceve la prima raccomandata, magari arrivate in cassazione dopo 10 anni e con spese pari al triple del danno), ti rinnovo l'invito a rileggerti il compromesso.
se hai firmato una clausola di visto e piaciuto, con una casa usata, venduta da un privato, non hai molte speranze.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto