Rosa1968

Membro Storico
la fideiussione non é per l'acquirente ma il costruttore la deve rilasciare al comune per la classe energetica.[DOUBLEPOST=1395356890,1395356769][/DOUBLEPOST]silvana fidati quel costruttore non ha rispettato i criteri e si é inventato l'alibi.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Rosa1968 e @Bagudi: Forse avete una parte di ragione entrambe...:festa:

Mi riferisco al libretto sulle agevolazioni fiscali per risparmio energetico del 2010: esso riferendosi allegato D relativo alle trasmitanze delle pareti opache ed alle finestre, riporta una successione di variazioni in sequenza temporale.

Valori fino a dicembre 2007
Valori dal 1/1/2008 al 31/12/2009
Valori dal 1/1/210 al 13/03/2010 :disappunto:
Valori dal 14/03/2010 .............

riferiti alle varie zone climatiche A-B-... F

Non so se questo avvia avuto effetto anche rispetto alle soglie delle classi energetiche: sicuramente un edificio venduto nel 2010, era stato progettato quanto meno con i parametri richiesti nel 2008/9: al momento della vendita si sono ritrovati con una qualità inferiore a quella prevista per i nuovi progetti/costruzioni.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non so se questo avvia avuto effetto anche rispetto alle soglie delle classi energetiche: sicuramente un edificio venduto nel 2010, era stato progettato quanto meno con i parametri richiesti nel 2008/9: al momento della vendita si sono ritrovati con una qualità inferiore a quella prevista per i nuovi progetti/costruzioni.

Questo è quello che mi ha detto la proprietà.

Rosa1968

Membro Storico
Valori fino a dicembre 2007
Valori dal 1/1/2008 al 31/12/2009
Valori dal 1/1/210 al 13/03/2010
Valori dal 14/03/2010 .............
queste si riferiscono alle detrazioni per le spese di riqualificazione degli immobili esistenti.
Per il nuovo la normativa di riferimento è del 2006 dove stabilisce i criteri per tutta la costruzione, involucro, rendimento ... non sono un tecnico e dico le cose che ho sentito dai progettisti con cui collaboro.[DOUBLEPOST=1395418106,1395417974][/DOUBLEPOST]Ovvio che la riqualificazione rispetto alla nuova costruzione ha un iter diverso e anche criteri diversi.

Rosa1968

Membro Storico
Questo è quello che mi ha detto la proprietà.
Silvana nessuno mette in dubbio che non l'ha detto la proprietà, ma è evidente che c'è qualcosa che non quadra, se io presento un progetto e dico di andare in classe A lo faccio con dei parametri vigenti alla presentazione del progetto, se cambiano nel corso della costruzione non abbatto i muri mi spiego? E non si può certo declassare l'immobile. Capita nelle ristrutturazioni e infatti Bastimento ha postato la lista dei valori per poter usufruire delle agevolazioni per quell'anno. E' cosa ben diversa. Nel tuo caso il costruttore non ha rispettato i criteri della costruzione infatti all'esame finale la classe non era quella di progetto, non certo per il cambio dei valori ma per il criterio della costruzione dove può non aver rispettato i valori della trasmittanza termico (?) ponte termico (?) per innesti strutturali non idonei ecc.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curioso anch'io di sentire il parere di cafelab.

Ricordo comunque che la scaletta temporale delle prestazioni energetiche delle pareti opache e trasparenti, non riguardava solo le ristrutturazioni e le detrazioni; non escludo che i parametri richiesti fossero diversi, ma la scaletta 2006-2008-2010 deriva proprio dal DLgs 192

Potete vederle anche nell'allegato C del
DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n. 192
Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia

http://www.normattiva.it/atto/caric...atto.codiceRedazionale=005G0219&currentPage=1

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Le differenze a cui fate riferimento sono sugli standard della certificazione di casa clima rispetto ai coefficienti della normativa del decreto.

Rosa1968

Membro Storico
Si hai ragione, purtroppo sono al lavoro e non posso dilungarmi, casa clima nasce a bolzano è un ente che si occupa delle certificazioni energetiche e dei prodotti dell'edilizia, oltre che della formazione dei certificatori. I loro standard sono differenti dai nostri, infatti io so che alla nostra classe energetica A, rispettando i loro parametri di costruzioni ecc per loro non è A, ma sembra C

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità