Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che la classificazione di casa-clima sia diversa dallo standard europeo poteva essere, ma ne dubito oggi.
Ma il costruttore di Silvana era probabilmente a Bologna, non a Bolzano.

Le differenze a cui fate riferimento
Usando il plurale, ritengo ti riferisca anche a me: io ho citato un Dlgs nazionale, alla base delle caratteristiche edilizie prescritte sotto il profilo energetico. Cui tutti i costruttori dovevano attenersi. E hanno parametri via via migliorativi col procedere degli anni.

Casaclima ha fatto da battistrada: lavorando sulla direttiva europea ben prima che il nostro parlamento recepisse le norme e promulgasse i decreti attuativi

Rosa1968

Membro Storico
io non ho capito cosa sia successo a bologna con quel costruttore. già nella prima direttiva si parlava di aumento della volumetria del 10% sulla classe A. se é passato in C ..... non so. certo mi piacerebbe sentire il parere di un esperto ripeto io vivo queste cose da agente immobiliare non da addetto ai lavori.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sul caso che Silvana ha raccontato, la penso come te: e credo ci sarebbero stati gli estremi per chiedere i danni, nel caso avesse venduto in classe A per poi consuntivare C.
Ho solo ribadito che anche i parametri costruttivi richiesti sono diventati più restrittivi durante quegli anni: non solo ai fini delle detrazioni.
Forse dietro gli accenni riportati da Silvana, c'era proprio quello. Il costruttore aveva ottemperato ai limiti richiesti nel 2008 all'epoca del progetto, e pensava quindi di aver realizzato l'eccellenza del momento. Nel 2010 i limiti sono diventati più stringenti e si è accorto che il suo fabbricato non era il top possibile. Ma sono solo supposizioni.

Che nel tempo le fasce di classificazione, abbiano alzato i parametri , ne dubito, ma @calefab ci potrebbe illuminare.

Peccato che questa bella discussione sia però OT.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
io non ho capito cosa sia successo a bologna con quel costruttore. già nella prima direttiva si parlava di aumento della volumetria del 10% sulla classe A. se é passato in C ..... non so. certo mi piacerebbe sentire il parere di un esperto ripeto io vivo queste cose da agente immobiliare non da addetto ai lavori.
Per cercare di capire cosa e' successo bisognerebbe sapere almeno i tempi di fine progettazione e di certificazione. Poi bisogna andare a vedere la normativa regionale di riferimento dell'Emilia Romagna che ha legiferato in materia se ci sono state variazioni nel periodo che possano incidere sulla classificazione cosa che dubito visto lo scatto di ben due classi.Propendo piu' per un errore di progettazione iniziale.Pero' non si puo' escludere a priori senza avere tutte le informazioni del caso.

Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il costruttore aveva ottemperato ai limiti richiesti nel 2008 all'epoca del progetto, e pensava quindi di aver realizzato l'eccellenza del momento. Nel 2010 i limiti sono diventati più stringenti e si è accorto che il suo fabbricato non era il top possibile. Ma sono solo supposizioni.

Questo è quello che io ho capito.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questo è quello che io ho capito.
Probabile sia andata così.
Ciò non toglie che il costruttore ci avrebbe marciato: la legge del 2005 già stabiliva i parametri più stringenti con cadenza biennale. Il costruttore non credo ignorasse la cosa: diciamo che nella vendita sul progetto ha magnificato l'acquisto, salvo poi rientrare nella realtà al momento del rilascio della ACE.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, per quanto ne so, i parametri restrittivi sono stati emanati in corso d'opera e il fabbricato è stato ultimato come da concessione edilizia: è evidente che gli acquirenti (pochissimi perchè c'era già la crisi...) sono stati avvertiti e hanno rogitato con la classe giusta.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
No, per quanto ne so, i parametri restrittivi sono stati emanati in corso d'opera e il fabbricato è stato ultimato come da concessione edilizia:
Guarda che intendevo la medesima cosa: se la casa è stata venduta nel 2010, la licenza è stata rilasciata presumo tra il 2007 e il 2009: ora i parametri per l'edilizia avevano questa progressione: 2006 - 2008 -2010, già stabilita col Dlgs del 2005 quindi già noto al momento della licenza.

E' solo per questo che mi permettevo di supporre che il costruttore abbia giocato un pò sulle classi energetiche, i cui limiti non credo siano cambiati nel frattempo: del resto in quel periodo pochi avevano confidenza con la qualificazione energetica preparata a progetto.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
il problema della classe energetica è facile da risolvere:

solo nel 2012 sono cambiati 41 volte i parametri per il calcolo dell'ACE, almeno così mi ha detto un tecnico. Praticamente ogni settimana venivano fatte modifiche più o meno sostanziali direttamente nel Software usato per fare i calcoli.

Se inserisci oggi i parametri usati per un calcolo fatto nel 2011 il risultato è differente per questo motivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità