La sussistenza della enfiteusi è stata rilevata in virtù di cosa?
Se risulta dalla documentazione catastale, è opportuno riscontrare la sua effettiva esistenza presso gli uffici comunali.
Per ciò che è la mia esperienza, solitamente il Comune è a conoscenza di eventuali usi civici, mentre per l'enfiteusi no...
Ad un mio vicino di casa è capitato che il Notaio non ha rogitato (doveva vendere) per la presenza di enfiteusi. Da una ricerca catastale e ipocatastale effettuata dal sottoscritto (visto che il lotto era lo stesso, dunque mi riguardava la cosa), dai registri immobiliari non compariva nulla, mentre solamente da una visura storica al catasti terreni, saltavano fuori concedenti e livellari...
Interrogando i diversi nominativi della stessa particella di terreno, cambiati nel tempo (sempre nei registri immobiliari), a un certo punto è saltata fuori l'affrancazione, quindi stiamo a posto.
Però mi chiedo: dato che in paese, sempre da una visura storica al catasto terreni, saltano sempre fuori questi nomi come concedenti, e non sempre è presente l'affrancazione, basta la visura storica a decretare il loro essere concedenti, o hanno in mano qualcosa di più consistente? So che per affrancare stanno chiedendo diverse migliaia di euro...
Stessa cosa per il Notaio: si è basato su quella visura storica, oppure ha visto altro? (il mio vicino non mi ha saputo dire...).