Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho visto che molti appartamenti di nuova costruzione, pur costando cifre considerevoli, sono esposti tutti solo su un lato... oppure, se hanno 2 lati, sono a "L". Penso che in entrambi i casi per la ventilazione sia una cosa pessima, ho qualche dubbio solo sulla disposizione a L, che magari potrebbe essere un po' meglio di quella su singolo lato. Voi che ne pensate?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Sono interessato ad un paio di case a due piani in Liguria verso il confine con la Francia, a circa a 5-6km dal mare e 150-200m di altitudine, giusto per dare un'idea del clima. Una e' una costruzione recente ('92) esposta est-ovest, l'altra ha quasi 100 anni (esposta nord-est-sud) ma completamente ristrutturata 20 anni fa con materiali di alta qualita' e i muri del pian terreno sono spessi circa 70 cm, il primo piano circa 40 cm.

Non sono sicuro se la casa vecchia sia in pietra, ma vorrei capire quale sia piu' fresca d'estate. Dato lo spessore dei muri direi quella vecchia, ma e' esposta a sud. Sono tutte e due classe energetica D. A parte aspettare l'estate ma c'e' un modo per capire quale sia piu' fresca?

Grazie in anticipo
D'estate l'esposizione a ovest é molto più problematica di quella a sud. L'alto spessore e la massa consentono al muro di resistere maggiormente all'irraggiamento, "sfalsando " la trasmissione di calore verso l'interno di parecchie ore. Il segreto per mantenere fresche le case é aprire tutte le finestre nelle prime ore del mattino, ovvio che, in presenza di caldi torridi e in assenza di minime notturne decenti, l'unico sistema per non avere la casa calda é avere un "refrigeratore" della stessa, ovvero l'aria condizionata, oppure torri di raffreddamento, vasche d'acqua a sfioro, evaporatori, ed altre cose che conoscono benissimo nel medio oriente, dove il caldo é leggermente più alto che da noi. La casa anni 90 avrà, quasi sicuramente, la classica parete da "30" con forato da 12, camera d'aria (o un minimo isolante probabilmente ormai "insaccato" alla base) e un forato dell'8. Praticamente dopo 3 ore di irraggiamento un forno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto