cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Visto che siamo in argomento, che ne pensate delle nuove case in A4 dove il gas non c'è più?

che è un'ottima scelta

il gas è una fonte energetica deperibile, l'impianto è un costo in più, c'è il problema delle perdite, il costo fisso della bolletta, la manutenzione della caldaia, il problema della canna fumaria, la condensa dei fumi

i termosifoni quando cominciano ad essere grandi e/o d'arredo costano tanto, rubano spazio sulle pareti e c'è il problema dei ponti termici

i piani cottura a induzione una volta che ci hai preso la mano sono più veloci, più sicuri e più comodi da tener puliti
forni, microonde e friggitrici sono comunque elettrici
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema è che in Italia l'energia elettrica costa tanto e non abbiamo centrali nucleari. Ho visto che questi edifici hanno generalmente i pannelli fotovoltaici, ma riescono a sopperire al bisogno elettrico dell'intero edificio? A mio parere legarsi ad una sola fonte energetica non è molto saggio.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
se sono di nuova costruzione hanno il cappotto e pertanto ai fini della ventilazione cambia poco
Eh?
Le nuove costruzioni poi sono ermetiche come acquari
1. si possono aprire le finestre per fare aria
2. si possono lasciare le finestre a vasistas per fare aria (NON SE AVETE GATTI IN CASA)
3. esistono infissi che hanno una posizione "spiffero" in cui la finestra è chiusa ma lascia qualche frazione di millimetro aperta.
legarsi ad una sola fonte energetica non è molto saggio
A livello individuale ma a livello nazionale la corrente è più che altro un modo di trasportare l'energia.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che se manca la corrente non mangi più.
mangeremo sushi
Il problema è che in Italia l'energia elettrica costa tanto e non abbiamo centrali nucleari. Ho visto che questi edifici hanno generalmente i pannelli fotovoltaici, ma riescono a sopperire al bisogno elettrico dell'intero edificio? A mio parere legarsi ad una sola fonte energetica non è molto saggio.
te lo fò sapere questo inverno
per ora sono totalmente autosufficiente, con batterie di accumulo sempre cariche

Credo intendesse dire che se hanno il cappotto hanno anche la VMC e quindi a quel punto la ventilazione "manuale" diventa ininfluente... in teoria.
pure in pratica se vogliamo
l'aria passa in filtri e scambiatore termico, deumidificata se serve, zero polvere, zero insetti
sono mesi che non apro le finestre, in attesa delle zanzariere
certamente quando le avrò, qualche ora le terrò aperte
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
mangeremo sushi

e il riso come lo cuoci? :maligno:
te lo fò sapere questo inverno
per ora sono totalmente autosufficiente, con batterie di accumulo sempre cariche

zona?

pure in pratica se vogliamo
l'aria passa in filtri e scambiatore termico, deumidificata se serve, zero polvere, zero insetti
sono mesi che non apro le finestre, in attesa delle zanzariere
certamente quando le avrò, qualche ora le terrò aperte
Madò, non ce la potrei fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto