Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

la mia compagna ha ricevuto in eredità una cantina abbastanza grande ma su una parete sono presenti i contatori del condominio. In principio la palazzina era di un unico proprietario, poi i piani sono stati venduti a diversi proprietari ed è stato creato un ingresso indipendente al locale contatori separando la cantina in due porzioni. Da planimetria il locale contatori doveva essere in una stanza attigua al luogo in cui si trova attualmente. Sarebbe possibile rientrare in possesso di quella porzione di spazio o cederla al condominio per non essere proprietari di un luogo che di fatto è uno spazio comune?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe possibile rientrare in possesso di quella porzione di spazio
Questo probabilmente no, a meno che il condominio accetti che i contatori vengano spostati , trovando spazio condominiale adeguato, e che tecnicamente si possa fare.
Ma tutte le spese sarebbero a tuo carico.
cederla al condominio per non essere proprietari di un luogo che di fatto è uno spazio comune?
Forse questo è possibile, ma va fatta una pratica per la divisione dello spazio in due unità separate. Dovresti provare a sentire un tecnico.
 

Nagavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo probabilmente no, a meno che il condominio accetti che i contatori vengano spostati , trovando spazio condominiale adeguato, e che tecnicamente si possa fare.
Ma tutte le spese sarebbero a tuo carico.

Forse questo è possibile, ma va fatta una pratica per la divisione dello spazio in due unità separate. Dovresti provare a sentire un tecnico.
Sulla seconda parte ho già sentito un tecnico e mi ha consigliato di dividere la cantina in due sub e poi cedere la parte in cui sono i contatori al condominio. Questo ovviamente oltre alle spese del tecnico avrebbe le spese del notaio. Devo pagarle io o il condominio?

Un altro tecnico mi ha suggerito di procedere con una migliore identificazione grafica ed inglobare la parte dei contatori tra quelle condominiali. Questa a me sembra meno percorribile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo ovviamente oltre alle spese del tecnico avrebbe le spese del notaio. Devo pagarle io o il condominio?
Se il condominio non è disposto a pagare , e tu ci tieni a risolvere il problema, dovrai pagare tu, ovviamente.
Il condominio non ne ricaverebbe un gran vantaggio, in effetti.
Tu proponi, magari non sono nemmeno interessati ad avere la proprietà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto