GmMx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho appena comprato una casa, ho un dubbio sul solaio del soggiorno dove sopra c'è una camera da letto matrimoniale, è un solaio sicuro da quello che potete vedere da foto e video con i link qui sotto, da sopra saltellando si sente una flessione ammortizzata

Solaio visto da sotto, soggiorno

Pavimento del solaio camera da letto
 

Allegati

  • 20230929_171625.jpg
    20230929_171625.jpg
    231,7 KB · Visite: 81
  • 20230929_171634.jpg
    20230929_171634.jpg
    198,6 KB · Visite: 72
  • 20230929_171639.jpg
    20230929_171639.jpg
    215,8 KB · Visite: 72
  • 20230929_171645.jpg
    20230929_171645.jpg
    226,2 KB · Visite: 70
  • 20230929_171701.jpg
    20230929_171701.jpg
    170,4 KB · Visite: 69
  • 20230929_171711.jpg
    20230929_171711.jpg
    229,4 KB · Visite: 63
  • 20230929_172126.jpg
    20230929_172126.jpg
    184,7 KB · Visite: 79

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che è un pò difficile rispondere alla tua domanda sulla base di semplici foto.
Per poterti rispondere bisognerebbe vedere di persona l'immobile e rendersi conto dello stato del solaio; molto meglio sarebbe se tale verifica fosse affidata ad una persona competente e del settore (ingegnere, geometra, ecc..., comunque un tecnico).

Ovvio comunque, che camminando sul pavimento del piano di sopra, si possa percepire una leggera flessione dell'assito, in quanto la flessibilità è una peculiarità dei solai in legno, specie quelli realizzati completamente in legno (tavole appoggiate o fissate a travi si sostegno).
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ho un dubbio sul solaio del soggiorno dove sopra c'è una camera da letto matrimoniale,
Cero che le foto non depongono bene
Premesso che i dubbi avresti dovuto farteli venire prima di acquistare ....

Ci sono un paio di foto o forse anche tre che così come viste sembrano inquitanti, non tanto su una situazione di normalità riferita al carico soprastante ma in caso di sisma ondulatorio e sossultorio.... vedo delle travi orizzontali danneggiate ed interrotte che pogiano a mala pena sulla trave sottostante portante (parlo da profano)

Consulta un bravo ingegnere se vuoi fare sogni tranquilli.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Consulta un bravo ingegnere se vuoi fare sogni tranquilli.
Concordo.

Un Ing. del mestiere ci mette 5 minuti per capire:

1) se gli appoggi dei travicelli e travi sono idonei;
2) se il solaio è sicuro, anche se magari flessibile; potrebbe "ballare" senza necessariamente esser pericoloso; poco confortevole ma comunque non pericoloso;
3) qualora risulti flessibile, quali rimedi suggerire per migliorare il comfort mentre ci si cammina sopra.

PS i 5 minuti sono comunque una consulenza di alto valore.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti, ho appena comprato una casa, ho un dubbio sul solaio del soggiorno dove sopra c'è una camera da letto matrimoniale, è un solaio sicuro da quello che potete vedere da foto e video con i link qui sotto, da sopra saltellando si sente una flessione ammortizzata

Solaio visto da sotto, soggiorno

Pavimento del solaio camera da letto
Tu come vorresti usare la mansarda ? Da come si presenta ci potresti mettere scatole di cartone o i vestiti per il cambio stagione ,di sicuro non puoi usarla come ambiente abitabile . Ne più ne meno di un disimpegno evitando di caricare con mobili o elettrodomestici
 

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
A me le travi di legno piacciono molto, a maggior ragione un pò datate ma pare siano incollate una all'altra. Forse internamente hanno un tipo di ancoraggio particolare, devi assolutamente fare controllare il tutto da un ingegnere. Magari dipende anche da come viene utilizzato il locale sopra, pesi, portata, ecc. Che pavimento hai in camera da letto sopra a questo soggiorno?
La casa di che anno è?
 

GmMx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi che è un pò difficile rispondere alla tua domanda sulla base di semplici foto.
Per poterti rispondere bisognerebbe vedere di persona l'immobile e rendersi conto dello stato del solaio; molto meglio sarebbe se tale verifica fosse affidata ad una persona competente e del settore (ingegnere, geometra, ecc..., comunque un tecnico).

Ovvio comunque, che camminando sul pavimento del piano di sopra, si possa percepire una leggera flessione dell'assito, in quanto la flessibilità è una peculiarità dei solai in legno, specie quelli realizzati completamente in legno (tavole appoggiate o fissate a travi si sostegno).
Lo stato del solaio in generale è ottimo, sono i quella stanza si flette da sopra saltellando, quello che non mi da sicurezza è che 2 tarvette sembrano poggiare di poco sulla trave portante, quindi mi chiedevo se era il caso di cambiare solo quella due tarvette

A me le travi di legno piacciono molto, a maggior ragione un pò datate ma pare siano incollate una all'altra. Forse internamente hanno un tipo di ancoraggio particolare, devi assolutamente fare controllare il tutto da un ingegnere. Magari dipende anche da come viene utilizzato il locale sopra, pesi, portata, ecc. Che pavimento hai in camera da letto sopra a questo soggiorno?
La casa di che anno è?
Il pavimento è quello che vedi da sotto, tavole di legno, c'è il video comunque nel primo posto dove si vede anche il pavimento sopra

Tu come vorresti usare la mansarda ? Da come si presenta ci potresti mettere scatole di cartone o i vestiti per il cambio stagione ,di sicuro non puoi usarla come ambiente abitabile . Ne più ne meno di un disimpegno evitando di caricare con mobili o elettrodomestici
Sopra non c'è una mansarda ma una camera da letto matrimoniale
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dalle foto postate vedo un solaio datato rimaneggiato ai suoi tempi con le tecniche d'allora ma certo non dotato di elevata portata.
Ti consiglio di rivolgirti ad un tecnico ... personalmente consiglio un ingegnere che saprà indicarti gli interventi più idonei per risolvere il tuo problema.
Ti allego una foto di un solaio che ho recentemente ristrutturato, ho seguito quanto prescrittomi dall'ingegnere che seguiva i lavori... alla fine non ho oscillazioni, nel mio caso la portata è garantita a 300kg/mq, in quanto nella parte superiore vi è un massetto di 4cm della Leca centro storico completa di armatura e connettori meccanici.
Come puoi vedere i travetti sono in legno lamellare che già il costruttore certifica portata, flessioni ecc.. in più gli appoggi sono decisamente migliori dei tuoi... in un altro solaio che per problemi di spessore finale mi sono dovuto abbassare e gli appoggi diventavano problematici l'ingegnere mi ha prescritto delle staffe ad L fissate alla trave con un tot di viti ... risultato finale .. non ho oscillazioni e portata garantita.. nel tuo caso che è solo legno qualche oscillazioni resterà ma certamente migliorerai la portata. Dal video la parte superiore si presenta bene... pertanto credo che sarà sufficiente migliorare la portanza della trave principale per esempio affiancandocene una per lato in lamellare di idoneo spessore, cambiare eventuali travetti danneggiati od aggiungerne altri...
 

Allegati

  • particolare solaio.jpg
    particolare solaio.jpg
    113,8 KB · Visite: 41

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto