GmMx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dalle foto postate vedo un solaio datato rimaneggiato ai suoi tempi con le tecniche d'allora ma certo non dotato di elevata portata.
Ti consiglio di rivolgirti ad un tecnico ... personalmente consiglio un ingegnere che saprà indicarti gli interventi più idonei per risolvere il tuo problema.
Ti allego una foto di un solaio che ho recentemente ristrutturato, ho seguito quanto prescrittomi dall'ingegnere che seguiva i lavori... alla fine non ho oscillazioni, nel mio caso la portata è garantita a 300kg/mq, in quanto nella parte superiore vi è un massetto di 4cm della Leca centro storico completa di armatura e connettori meccanici.
Come puoi vedere i travetti sono in legno lamellare che già il costruttore certifica portata, flessioni ecc.. in più gli appoggi sono decisamente migliori dei tuoi... in un altro solaio che per problemi di spessore finale mi sono dovuto abbassare e gli appoggi diventavano problematici l'ingegnere mi ha prescritto delle staffe ad L fissate alla trave con un tot di viti ... risultato finale .. non ho oscillazioni e portata garantita.. nel tuo caso che è solo legno qualche oscillazioni resterà ma certamente migliorerai la portata. Dal video la parte superiore si presenta bene... pertanto credo che sarà sufficiente migliorare la portanza della trave principale per esempio affiancandocene una per lato in lamellare di idoneo spessore, cambiare eventuali travetti danneggiati od aggiungerne altri...
Grazie per gli spunti..
Ho esposto al geometra la mia idea e ha detto che va bene perché tutti gli altri travetti sono appoggiati bene, quindi inserirei due travetti nuovi affiancati a quelli già esistenti, 2 travetti che vanno da trave a trave, giusto per garantire gli appoggi.. Che dite come idea?
 

Allegati

  • 20231002_172634.jpg
    20231002_172634.jpg
    156,6 KB · Visite: 25

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per gli spunti..
Ho esposto al geometra la mia idea e ha detto che va bene perché tutti gli altri travetti sono appoggiati bene, quindi inserirei due travetti nuovi affiancati a quelli già esistenti, 2 travetti che vanno da trave a trave, giusto per garantire gli appoggi.. Che dite come idea?
Così, faresti da solo, senza un progetto e una direzione lavori? Occhio al fai da te!

Come intenderesti realizzare il "contatto" tra il vecchio e il nuovo travicello? Per ogni travicello esistente ne inseriresti altri 2 nuovi, affianciati?
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie per gli spunti..
Ho esposto al geometra la mia idea e ha detto che va bene perché tutti gli altri travetti sono appoggiati bene, quindi inserirei due travetti nuovi affiancati a quelli già esistenti, 2 travetti che vanno da trave a trave, giusto per garantire gli appoggi.. Che dite come idea?
Fai bene ,io rinforzerei anche con 2 cassette di legno ,di quelle che ci metti la frutta .giusto per stare tranquillo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto