francescopittaco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
pensoperme, mi sembri leggermente prevenuto, ritengo che come tutti i consumatori in un mercato libero potrai scegliere l' Agenti Immobiliari che ti ispirerà maggiore fisucia valutando la sua competenza e professinalità.
Un forum come questo ha fra i vari scopi la mutualità e la collaborazione spontanea fra i membri, ritengo giustificata la richiesta di un confronto con persone più esperte che conoscono meglio la cavillosa burocrazia italiana per non commettere errori e non sprecare soldi.evidentemente il tuo nikname ti identifica perfettamente anche come carattere
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ho fatto una domanda, come tante se ne fanno, e vedo e sento atteggiamenti elusivi e rumore di vetro strisciato. La verità, che ben conosco, è che i corsi dei quali vi vantate per diventare "professionisti" non vi servono a un emerito casso, quindi vieterei a chi esce dall'esame di aprire qualsiasi attività se non ha fatto almeno uno due anni di gavetta. La prova è nell'atteggiamento elusivo che poteva esser evitato semplicemente rispondendo. Ora fate in tempo a fare copia incolla, google vi aiuterà. Il problema per noi, i vostri clienti, rimarrà, concreto.

Se poi deve esser mutualità cominci il nostro esaminando esprimendo ciò che ha imparato... no? Fresco di studi e aggiornato potrà aiutarvi tutti.
 

Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' meglio che lo spiego con " parole " mie perchè con le " tue " la vedo dura :)

In ogni caso : secondo ciò che ho studiato è necessario iscriversi presso la Camera di Commercio, pagare una tassa relativa alla tua sezione, stipulare la polizza assicurativa ( di diverso valore dipendentemente da che tipo di impresa/società vuoi costituire, attraverso fiaip, fimaa solitamente), dovrebbero rilasciarti il certificato ufficiale (patentino). Poi se vuoi aprire un'agenzia puoi " SCIAre " (permettimi questo simpaticissimo gioco di parole) ed iniziare l'attività, registrando la tua impresa all'analogo Registro, depositando i moduli e i formulari eccetera eccetera...
 

Dennys

Membro Junior
Agente Immobiliare
p.s. i miei clienti non avranno alcun tipo di problema spero , a patto che non siano della tua risma , come libero professionista grazie al Cielo posso anche decidere di rifiutare proposte (non in senso lato) da chi non mi garba.

p.s. 2 grazie Google
 

Karidi

Membro Ordinario
Scusa ma mi sembra che stai cercando più che una discussione un Flame con tanto di presa in giro di chi ti sta rispondendo.

Oltre alla premessa sopra nessun corso in nessun ambito, compresa la laurea (leva i medici che hanno il tirocinio, ma anche loro mica operano o aprono gli studi senza aver l'esperienza minima acquisita negli anni) ti consentirà mai di essere da subito autonomo nel lavoro, ma nessuno di questi ti vieta di iniziare a fare il lavoro.
Di per sè va che chi fa l'esame nella maggior parte dei casi è gente che già lavora nell'ambito.

Personalmente ho fatto l'esame senza praticare e mi occupo di tutt'altro nella vita, ma ho studiato e passato l'esame, ma mai mi sognerei di aprire un agenzia immobiliare con zero esperienza, perchè butterei i soldi dalla finestra e mi brucerei in pochissimo, poi chi ti viene da te nessuno vieni bollato come quello non professionale e inesperto = prendi la tua bella abilitazione e buttala nel cesso.

Inoltre ti dico che la percentuale che passa è abbastanza minima del tipo 3 su 15 di media e la maggior parte di chi fà l'esame sono persone che già praticano nell'ambito.

Sarebbe da folli e senza il minimo buonsenso e mettiamocelo anche un masochista nel buttare soldi dalla finestra in apertura dell'attività, assicurazione etc.etc. senza avere la minima esperienza.

E' come chi fa l'avvocato, ok hai fatto 2 anni di praticantato ma devi appoggiarti ad uno studio legale per iniziare, ma volendo puoi essere in proprio a tutti gli effetti.
Idem i Fisioterapisti o i Medici prima fanno anni di gavetta negli ospedali.
Ma anche i Geometri, Architetti, Informatici tutte le professioni hanno una abilitazione ma poi hai bisogno di fare esperienza nel campo.

Un ingegnere edile esempio, appena fa l'esame di iscrizione all'albo può progettare palazzi per dirti, ma senza l'esperienza necessaria secondo te appena uscito e fresco di studi gli mettono una palazzina in mano da progetta, dai su ti sto portando esempi.

Il corso come l'esame, serve per dare una scrematura e una preparazione di base nell'ambito, sia normativo per la Mediazione che nell'ambito Urbanistico, non a dire che sei pronto a lavorare e sarai il migliore, ma è lo stesso delle Scuole e delle Università.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto