Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sicuramente il mio ragionamento può essere contorto : ma un po’ anche il tuo.
in caso di passaggio di proprietà a titolo oneroso chi è in difetto è l'alinante ..... quindi si aprirebbero scenari diversi)
Oggi tecnicamente lo è: ma ieri , visto e piaciuto: e l’acquirente una volta comprato si faceva carico di tutte le rogne che potessero emergere, almeno mi pare.
, in caso di accettazione dell'eredità cadrebbero in capo all'erede, la stessa cosa vale per situazioni di diritto riferite ad illeciti amministrativi.
Anche questo non contrasterebbe con l’assunto dì Marcanto: se accetta l’eredità, con quel ragionamento potrebbe essere burocraticamente chiamato a rivedere la DS
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io da poco ho “venduto” un immobile pervenuto per successione in cui vi era presente un abuso (da quasi 40 anni), e quindi soggetto di sanatoria. La rendita catastale è aumentata, ovviamente. Al rogito ovviamente l’immobile era perfetto in tutto, si è provveduto a fare la trascrizione tacita dell’accettazione di eredità quindi venduto. Ma sono quasi certa che la successione non è stata modificata/integrata/ecc
Se anche fosse necessario integrare/modificare/aggiornare la DS, un proprietario dell’immobile come lo potrebbe mai sapere? Chi lo mette in guardia? Perché è vero che ADE fa’ presto ad inviare sanzioni ma, modificare (un mero errore di battitura) o integrare la successione sono cose abbastanza “normali”, aggiornare la DS dopo una sanatoria non l’ho mai sentito fare.

Chiaro che parliamo in grandi linee, con gli esempi raccolti, poi magari ci sono anche delle eccezioni, oggetto, tipo di abuso, sanatoria, tempistiche da quando l’abuso si è creato, dopo quanti anni da DS l’abuso è stato sanato, ecc. insomma, bisogna “indagare” 😉
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io da poco ho “venduto” un immobile pervenuto per successione in cui vi era presente un abuso (da quasi 40 anni), e quindi soggetto di sanatoria. La rendita catastale è aumentata, ovviamente. Al rogito ovviamente l’immobile era perfetto in tutto, si è provveduto a fare la trascrizione tacita dell’accettazione di eredità quindi venduto. Ma sono quasi certa che la successione non è stata modificata/integrata/ecc
Appunto.

PS cosa sarebbe la DS????
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io da poco ho “venduto” un immobile pervenuto per successione in cui vi era presente un abuso
Hai venduto perché hai trovato acquirente allocco o perché il prezzo è stato livellato in funzione dell'abuso.
Un acquirente accorto ci penserebbe bene 2 volte prima di infilarsi in situazioni di abuso.

Non è chiara la frase:
" La rendita catastale è aumentata, ovviamente"
Aumentata in che senso è per quale motivo, per l'abuso?
Dopo il rogito ?


PS cosa sarebbe la DS????
Mica sarà diritto societario.....
oppure dichiarazione di successione 😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto