Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un appartamento che mi interessa, zona Trebbo di Reno (BO), ieri sono andata a visionarlo ma lo stato del palazzo (costruito verso la fine degli anni 70) mi ha lasciata un po' perplessa, in particolare presenta delle crepe che forse non sono preoccupanti o forse sì, io purtroppo non ho le competenze necessarie per capirlo. In questa fase naturalmente sarebbe prematuro richiedere l'intervento di un professionista, per cui vorrei sottoporre alla vostra gentile attenzione qualche immagine che ho scattato. So che il condominio voleva usufruire del superbonus per effettuare alcuni interventi (di che natura, non ho idea) ma alla fine non se ne è fatto più nulla, non ho idea del perché. La zona, come molti ricorderanno, nel 2012 è stata interessata da un forte terremoto il cui epicentro è stato a circa 40 km da lì. In più, il palazzo si trova a circa 800 m in linea d'aria dal fiume Reno. Mi rendo conto che nessuno può darmi una risposta certa solo sulla base di qualche foto, la mia è più che altro una curiosità accademica, se vogliamo. Ringrazio chiunque vorrà fornirmi un suo parere, anche su come eventualmente procedere in questi casi.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    277,3 KB · Visite: 89
  • 2.jpg
    2.jpg
    336,6 KB · Visite: 86
  • 3.jpg
    3.jpg
    196,2 KB · Visite: 85
  • 4.jpg
    4.jpg
    119,5 KB · Visite: 79
  • 5.jpg
    5.jpg
    199,5 KB · Visite: 74
  • 6.jpg
    6.jpg
    311,1 KB · Visite: 77
  • 7.jpg
    7.jpg
    142,9 KB · Visite: 70
  • 8.jpg
    8.jpg
    140 KB · Visite: 91

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quelle lesioni sono le conseguenze di quando dei balconi poi diventano prolungamenti delle stanze.
Se poi l'edificio ha avvertito l'evento teologico allora l'effetto mensola è stato accentuato da questo.

Io lascerei perdere e cercherei altro.
 
Ultima modifica:

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quelle lesioni sono le conseguenze di quando dei balconi poi diventano prolungamenti delle stanze.
Se poi l'edificio ha avvertito l'evento teologico allora l'effetto mensola è stato accentuato da questo.

Io lascerei perdere e cercherei altro.
intanto grazie per la risposta...per mia curiosità, cosa sarebbe l'evento teologico? e l'effetto mensola?

A me sembra un condominio troppo grande , cercherei altro a priori
Come mai, se posso chiedere?

:disappunto:
Comunque, l'edificio ha una struttura a travi portanti, e le travi sembrano in buone condizioni, le crepe non interessano le travi, purtroppo dalle foto non si capisce benissimo.
Qualora volessi una valutazione professionale, secondo voi a chi dovrei rivolgermi? E quanto potrebbe costare un sopralluogo a vista, giusto per avere un parere di massima?
Grazie mille.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Come mai, se posso chiedere?
Ho sempre cercato e abitato in condominii piccoli massimo 8(attualmente 6) appartamenti non piccionaie , ma i gusti son gusti come disse la mosca
Meno condomini , meno potenziali problemi , più conoscenza diretta ,gestione più semplice del condominio ,meno spese condominiali
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sempre cercato e abitato in condominii piccoli massimo 8(attualmente 6) appartamenti non piccionaie , ma i gusti son gusti come disse la mosca
Meno condomini , meno potenziali problemi , più conoscenza diretta ,gestione più semplice del condominio ,meno spese condominiali

Diciamo che non è un condominio enorme, comunque, è un palazzo fatto a U e in ogni scala (sono 2) credo ci siano 3 appartamenti x 3 piani quindi 9 appartamenti a scala. Quello che dici è condivisibile ma per quanto mi riguarda le altre caratteristiche dell'appartamento mi avrebbero fatto chiudere un occhio su questo fattore, per me non fondamentale. Ciò che ritengo fondamentale è avere una casa che non crolli alla prima scossa...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciò che ritengo fondamentale è avere una casa che non crolli alla prima scossa...
Non troverai mai nessuno in grado di garantirti ciò.

Non è che gli Ingegneri hanno la sfera di cristallo: bisognerebbe ricalcolare l'edificio, fare prove in sito sui materiali ecc., ma è praticamente impossibile (troppo costoso per una consulenza del genere).

Cercherei altro.
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se poi l'edificio ha avvertito l'evento teologico TELLURICO allora
Tellurico no teologico
Il Cell mi cambia le parole 🤣

e l'effetto mensola?
Se metti una mensola a muro e se non la bulloni bene al muro (,incastro) quando poggi sopra qualcosa cosa succede ?
Se il sisma ha avuto una componente sussultoria la mensola ha oscillato anche in senso verticale e il peso che porta ha accentuato l'effetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto