elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho spulciato un po' su questa cosa e ho scoperto che in realtà, secondo una delibera dell'AGCM, non è più obbligatoria. L’Antitrust si è pronunciato in merito il 4 aprile 2019 dichiarando che nessuna figura può obbligare alla redazione della relazione tecnica integrata, ma che può semplicemente consigliarla.
Ciò non toglie che in Toscana senza nessun notaio va a rogito.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciò non toglie che tutti i notai dell' Emilia Romagna se ne fregano altamente dell'Antitrust e senza RTI NON ROGITI.

Premettendo che questo "obbligo" nei confronti del venditore è cosa buona e giusta, se non altro nei confronti del compratore, il modo in cui hanno fatto questa cosa è assurdo e tipicamente italiano.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti assicuro che in Toscana non accade.
Ti ripeto, l'obbligo è sensato e nessuno si mette a recriminare quindi in pratica hai ragione ma per ipotesi:

Chiedo ad un notaio di rogitare senza certificazione (gli immobili sono regolari) mi dice di no, ne cerco un altro.
Al quinto che mi dice di no faccio una "denuncia" al Notariato.

Che mi rispondono?

"Ci rifiutiamo di prendere l'atto perché anche se non c'è nessuna legge abbiamo deciso così."?

Da bravo italiano "mi presento coi Carabinieri" scommetto che qualcuno che ti fa rogitare lo trovano.
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ripeto, l'obbligo è sensato e nessuno si mette a recriminare quindi in pratica hai ragione ma per ipotesi:

Chiedo ad un notaio di rogitare senza certificazione (gli immobili sono regolari) mi dice di no, ne cerco un altro.
Al quinto che mi dice di no faccio una "denuncia" al Notariato.

Che mi rispondono?

"Ci rifiutiamo di prendere l'atto perché anche se non c'è nessuna legge abbiamo deciso così."?

Da bravo italiano "mi presento coi Carabinieri" scommetto che qualcuno che ti fa rogitare lo trovano.
Il notariato toscano, che io sappia , a chi ha fatto questa richiesta ha risposto picche.
 

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ripeto, l'obbligo è sensato e nessuno si mette a recriminare quindi in pratica hai ragione ma per ipotesi:

Chiedo ad un notaio di rogitare senza certificazione (gli immobili sono regolari) mi dice di no, ne cerco un altro.
Al quinto che mi dice di no faccio una "denuncia" al Notariato.
Effettivamente hai riportato un caso interessante. Chi sa di avere una casa in regola è sottoposto ad un'ulteriore inutile gabella se vuole venderla, visto che da quel che ho letto questa RTI ha dei costi che partono da minimo 600 euro. Io, per esempio, in casa mia non ho mai fatto nessun abuso. Ma perché dovrei spendere questi soldi per certificare una cosa che io già so? Li spendesse il compratore se ci tiene!
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ti ripeto, l'obbligo è sensato e nessuno si mette a recriminare quindi in pratica hai ragione ma per ipotesi:

Chiedo ad un notaio di rogitare senza certificazione (gli immobili sono regolari) mi dice di no, ne cerco un altro.
Al quinto che mi dice di no faccio una "denuncia" al Notariato.

Che mi rispondono?

"Ci rifiutiamo di prendere l'atto perché anche se non c'è nessuna legge abbiamo deciso così."?

Da bravo italiano "mi presento coi Carabinieri" scommetto che qualcuno che ti fa rogitare lo trovano.
No ,cambi notaio . Permetti che il lavoro lo decide lui e non tu . Stessa cosa se dai un lavoro ad un ingegnere e lui non vuole farlo . Non puoi obbligarlo . Lo cambi .
E ci mancherebbe pure che tu possa obbligare qualcuno contro la sua volontà . Al limite lo segnali alla camera di commercio su carta igienica

Secondo me è qualcosa del tipo interruzione di pubblico servizio.
Igienico
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Effettivamente hai riportato un caso interessante. Chi sa di avere una casa in regola è sottoposto ad un'ulteriore inutile gabella se vuole venderla, visto che da quel che ho letto questa RTI ha dei costi che partono da minimo 600 euro. Io, per esempio, in casa mia non ho mai fatto nessun abuso. Ma perché dovrei spendere questi soldi per certificare una cosa che io già so? Li spendesse il compratore se ci tiene

La tua è la classica risposta dei proprietari quando gli si fa presente l'obbligo della RTI e, come loro, non hai la minima idea di quante difformità esistano negli immobili, soprattutto di vecchia costruzione, in tutta Italia, compresa la "civilissima" Bologna.
Il 99,9 % degli immobili ha qualche difformità, molte risalenti addirittura all'epoca della costruzione e altre compiute da proprietari ignari dell'esistenza di leggi in materia...

Prova a chiedere ad un tecnico bolognese quante sanatorie esistono per questi abusi e capirai perchè sarai tutelata veramente dalla RTI, sia come proprietaria che come acquirente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto