Guarda è capitato anche ad un mio amicoGrazie mille. Infatti è assurdo che quando racconto a qualcuno questa situazione la risposta media sia "avresti dovuto verificarlo prima". Grazie al c***o, ma magari il perito della banca non avrebbe dovuto scrivere che la casa è conforme dal pdv urbanistico, la banca non avrebbe dovuto dirmi di non fare un altra perizia, il venditore non avrebbe dovuto vendere una casa non commercializzabile, ecc.
Ma no, la colpa è mia che non ho fatto le verifiche necessarie, non dei "professionisti" (perito della banca, notaio?!) che non hanno fatto il loro lavoro.
Ne stavo proprio parlando in un’altra discussione , nel 2006 il perito per far concedere il mutuo non ha controllato la conformità dell’immobile alla planimetria oltre a tutta una serie dì problematiche sopravvalutando l’immobile stesso cosa che ha continuato a fare sempre lo stesso perito in successive perizie quando il proprietario ha chiesto una rinegoziazione del mutuo prima dì avere problemi economici…
Veramente è un comportamento per me incomprensibile.
Comunque qui in zona da qualche hanno a questa parte quasi tutti gli agenti immobiliari richiedono una dichiarazione dì conformità alla planimetria così come i notai per l’atto dì compravendita altrimenti non procedono al rogito , a meno che le parti non si accordino dichiarando irrilevante la stessa cioè in pratica dichiarando che risulta conforme mentre in realtà non è , ma da quello che mi hanno detto degli agenti immobiliari operanti nel territorio limitrofo solo un notaio in zona non richiede tale conformità .