siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo, ma te l'ho anche io! Io lo faccio fare sempre ai miei clienti, così del tipo "parli ora o taccia per sempre". Ma è una tutela di tutte e due le parti, controlla bene il tutto perché poi difficilmente (a maggior ragione vedendo la situazione delicata dei rapporti interpersonali) riuscirai a dirgli se c'è qualcosa che non va.

Quindi stai tranquillo! E pensare che non ti serve più un avvocato è già tanto! Rinnovo il "in bocca al lupo" per qualsiasi dubbio tu scrivi.
Si Michela, infatti è grazie al tuo suggerimento che l'ho detto al notaio se si poteva fare, io non pensavo.neanche che si potesse, ora speriamo bene 🤞🏻
La proroga infatti è servita me, ma anche a loro dato che se andavamo al rogito e c'era l'ipoteca era ancora peggio per il venditore, in fase di discussione ed agitazione col venditore poi è normale che ho tirato l'acqua al mio mulino... dicendo quelle cose, quando ti senti dire che si fa il rogito e non ti liberano la casa come se fosse un suo diritto farlo e che era "normale" che io aspettassi che lui trovasse un posto dove stare prima di poter entrare, ho perso le staffe!

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Oh, alla fine il panino con la porchetta e la birra me la merito anche io 🤣🤣🤣. Porchetta e birra per tutti. Andrà tutto bene. Ma ricorda ogni tanto all'agente immobiliare che i venditori ti devono liberare l'immobile.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Se riusciremo in questa impresa (oramai parlo di noi includendo anche voi del forum 😃) tutti saranno i benvenuti, vi manderò l'indirizzo di casa e il giorno in cui la farò (andrá a finire a anno niovo probabilmente dato che ci sono un po' di lavori da fare 😁)
Comunque vi terrò assolutamente aggiornati, stamattina chiamerò la banca e gli invierò la proroga perchè tanto il mediatore non lo fará... neanche l'aveva data al notaio, gliel'ho portata io, cosí vedo anche a che punto siamo

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Ricordami un attimo: ma quella che stai acquistando è una casa PEEP? Che non è la stessa cosa di case popolari giusto?
si è una peep ma non è una casa popolare, da quel che ho capito i peep sono comparti di edilizia popolare, in cui il comune da diritto di superficie a costruire ad una copperativa che deve vendere poi gli appartamenti a prezzo convenzionale e a persone che hanno determinati requisiti.
Il fatto del perchè mi interessa anche così tanto è che questo appartamento sta in contesto dove il comune ha proprio ceduto il terreno, quindi qui io avrei la piena ed esclusiva proprietà e il comune non ha il diritto di superficie (quello che dura 99 anni per intenderci) e me l'hanno confermato in comune stesso quando sono andato a chiedere per l'autorizzazione alla vendita.
Quindi acquistandolo con prezzo massimo di cessione e avendo il diritto pieno ed esclusivo di proprietà, anche un domani l'immobile (spero) possa valere di più di quello che lo sto pagando oggi.
Io non so le stime delle perizie, ma il perito so per certo che l'ha valutata di più di quello che la pagherei (lo so perchè la polizza scoppio-incendio mi si è quasi raddoppiata rispetto a quello preventivato precedentemente e il valore dello scoppio-incendo è praticamente lo stesso di quello che la pago), non so se un bene o un male, se è una prassi classica che fanno i periti, quello di gonfiare il valore dell'immobile o meno, se il valore dello scoppio e incendo deve essere lo stesso dell'immobile...boh, però ora è così mentre prima della visita del perito non lo era.
Fatto sta che ora anche con questa situazione globale (varie guerre in atto), se non compro questa, penso che per altri 5 anni non comprerò più, perchè i tassi arriveranno a toccare picchi mai visti.

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il fatto del perchè mi interessa anche così tanto è che questo appartamento sta in contesto dove il comune ha proprio ceduto il terreno, quindi qui io avrei la piena ed esclusiva proprietà e il comune non ha il diritto di superficie (quello che dura 99 anni per intenderci) e me l'hanno confermato in comune stesso quando sono andato a chiedere per l'autorizzazione alla vendita.
Quindi acquistandolo con prezzo massimo di cessione e avendo il diritto pieno ed esclusivo di proprietà, anche un domani l'immobile (spero) possa valere di più di quello che lo sto pagando oggi.

Mah questa cosa del terreno mica è così fondamentale; se non sbaglio con 4-5000 euro si riscatta. Non credere che ti farà aumentare il valore della casa chissà quanto. Ma se la casa ti piace, te la puoi permettere e tutto il resto, hai fatto bene a comprarla.

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Mah questa cosa del terreno mica è così fondamentale; se non sbaglio con 4-5000 euro si riscatta. Non credere che ti farà aumentare il valore della casa chissà quanto. Ma se la casa ti piace, te la puoi permettere e tutto il resto, hai fatto bene a comprarla.
a me hanno detto che ci vuole quasi più del doppio in realtà per riscattarla :\

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
A proposito, ma l'usucapione sulla proprietà superficiaria non esiste? Tipo che se uno abita da 40 anni in un immobile sul quale ha questo diritto dei 99 anni...non diventa automaticamente proprietario?

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
cmq di certo quello è solo un mezzo punto a favore della mia valutazione di 8,5 su 10, non di certo il motivo principale per cui la sto comprando :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto