pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che tu parli di un costruttore che avrebbe dovuto fare altro, non è sostenibile quanto affermi e sono in grado di smontarlo con dei computi che non ho voglia di postare, ma se vuoi ti faccio un accenno a una mia inchiesta:

anno 2003, terreno a 150 euro mc oneri primaria secondari costruzione 75 quindi 215 urbanizzati, costi tecnici 7-10% massimo ma spesso aggirati con permute e acconti, costruzione 7-800 euro metro lineare (e sono in media) - finanziamento con spread 0,85 anche senza fidejussioni (era il periodo orgiastico) costo finito 3000 euro mq, in vendita senza agenzia quasi tutti o venduti da uffici vendite anche su carta. ;)
Inoltre non ha senso paragonare o confrontare agenti e costruttori.

E non ti dico i prezzi strappati in città come roma e milano, dove aumentano i costi di urbanizzazione, ad esempio... ma il resto... per favore, quella dei costruttori che invidiano gli agenti immobiliari mi fa ridere più di quando gli agenti si professano professionisti :^^:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Bene, ed allora a quale santo votarsi per fare una valutazione corretta?? :shock:;)

ps. non mi dire sulla professionalita' degli Agenti Immobiliari

Posso dirti che essendo l'omi anche il risultato di semplificazioni fatte nate dal monitoraggio degli agenti, con sistemi di campionamento poco precisi, può esser preso SOLO come indicatore di trend. Farci quotazioni sopra è da folli. Solo la stima IVS è affidabile, nel senso di scientificamente provabile da dove deriva (e quindi in modo serio non dice il prezzo al quale verrà venduto, ma il prezzo al quale potrebbe esser venduto sulla base di un calcolo ricostruibile da qualsiasi persona sappia far di conto, con riferimenti misurabili), il resto assomiglia alla professione di sciamano.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace ma il rischio d'impresa di un costruttore era ed é altissimo e a mia conoscenza nei periodi di vacche grasse guadagnavano di piu le agenzie dei costruttori e..... Con il minimo sforzo!!!

Spero che tu stia scherzando o non sappia quello che dici...

Il rischio è commisurato all'investimento, così come la redditività è commisurata all'investimento.

Vendo immobili di nuova costruzione da 20 anni e ho visto bene quanto hanno guadagnato i costruttori !
Anche noi, di conseguenza, ma ti posso assicurare che non siamo diventati ricchi, anche perchè spesso i costruttori pretendono che le agenzie si comportino da mandatari a titolo oneroso e quindi non prendano mediazioni dagli acquirenti...

Certo, ora sono tutti in crisi, così come lo siamo noi, e non solo.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, questa è un'argomentazione accessoria, ma nel computo generale ci sta.

L'edilizia è stata un grande volano dell'economia (1/3 del PIL) e adesso mi chiedo cosa potrà sostituirla senza che un terzo d'Italia e d'italiani vada a gambe all'aria...

Brisko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Spero che tu stia scherzando o non sappia quello che dici...

Il rischio è commisurato all'investimento, così come la redditività è commisurata all'investimento.

Vendo immobili di nuova costruzione da 20 anni e ho visto bene quanto hanno guadagnato i costruttori !
Anche noi, di conseguenza, ma ti posso assicurare che non siamo diventati ricchi, anche perchè spesso i costruttori pretendono che le agenzie si comportino da mandatari a titolo oneroso e quindi non prendano mediazioni dagli acquirenti...

Certo, ora sono tutti in crisi, così come lo siamo noi, e non solo.

E perchè non considerare anche il maggior guadagno dei costruttori derivato anche da volumi non previsti (maggiorazione di ca. 30%) tipo la famosa (qui in Lombardia) legge sul recupero dei sottotetti applicata anche sulle case nuove ??? Pura speculazione che ha fatto comodo a tutti, costruttori, agenti immobiliari e acquirenti... ma dire che le agenzie hanno avuto guadagni maggiori dei costruttori è pura eresia :^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto