Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se il bagno fosse stato sanabile , non lo avrebbe sanato l'attuale proprietario ? L'immobile ne avrebbe guadagnato in valore , tutti i bagni in mansarda sono abusivi
La mansarda si presenta cosi: un ripostiglio, una stanza (adibita a camera dai vecchi proprietari), una lavanderia con lavatoio e lavatrice, e un bagno completo di tutto.
Tutti i locali della mansarda sono accatastati come ripostigli, e la mansarda è agibile non abitabile. Ora, premetto che non mi interessa rendere abitabile la stanza (sarebbe un locale hobby), mi pare però di aver capito che il bagno è un abuso edilizio.
Che tutti i locali della mansarda sono accatastati come ripostigli, non rende i locali regolari dal punto di vista edilizio. Una cosa è il catasto ed altra è la regolarità urbanistica/edilizia.Essendo non abitabili non erano presenti neanche nell'annuncio immobiliare, per dire.
L'immobile si presenta come trilocale con 2 bagni, non come quadrilocale con 3 bagni.
Concordo con jan80 che il venditore, prima di vendere dovrebbe valutare se possibile chiedere un recupero del sottotetto a fini abitativi ... pare sia ciò che ti ha suggerito il comune .. certo ci sono delle spese a cui magari potrebbe chiederti di partecipare, oppure ripristinare lo stato di fatto autorizzato dalle concessioni edilizie e certificato d'agibilità.Concludo solo che molte regioni hanno legiferato riguardo la trasformazione abitativa dei sottotetti derogando, anche di non poco, alle altezze utili minime. Prova a informarti quali siano le regole (e l'onerosità) di tale cambio.
Come sospettavo. Ma, in parole povere, occorrerebbe solo togliere il wc e il bidet oppure smantellare tutto il bagno?
E per quanto riguarda la lavanderia, occorre l'abitabilità anche per questa oppure va bene così?
Io lascerei perdere il tecnico comunale.In questi giorni farò uscire un geometra fidato e un tecnico comunale:
Gratis per sempre!