Comprendo che chiedere di abbassare le provvigioni in un post dove rispondono prevalentemente AI non raccolga entusiasmo.
Fatto sta che se la categoria è così mal percepita il motivo è quello. Si paga troppo per un servizio di bassa qualità.
In qualche risposta precedente si diceva giustamente che l’AI meriterebbe lo stesso rispetto (in termini di remunerazione del lavoro) che c’è per il notaio, il bancario, il geometra o qualsiasi altro professionista che interviene in una compravendita. Perché ciò non avviene? E’ solo questione di cliente taccagno? troppo comodo.
I salti mortali che fate per acquisire gli immobili non dovrebbe essere motivo di vanto ma di riflessione. Perché i clienti non si fidano? Perché non c’è la fila davanti alle agenzie immobiliari?
Anche qui ti sbagli.
Il servizio pessimo e la mala percezione della categoria, scaturisce proprio da una pessima azione di acquisizione.
Ovvio che un cliente, al quale vengono mostrati prodotti, dove vi e' affisso un cartello da privato, molte volte manifesti la scritta no agenzie.
Oppure quelli, nella disponibilita' di cento agenzie, con prezzi differenti di ordinanza, oppure quelli ancora in simultanea col proprietario.
Quelli che vengono proposti, senza nemmeno sapere cosa siano e o a quali difformità o gravami e iscrizioni pregiudizievoli, possano avere.
Tutti errori e omissioni riconducibili ad una scarsa attività di acquisizione cha và svolta in via preliminare.
Ovvio, che su queste scorte, il cliente sia indotto a pensare, che poteva benissimo fare da solo.
Come dargli torto?
Se invece si dispone di buoni prodotti, con accordi saldi col venditore, altro che se non si scatena la fila, alla caccia dell'acquisto.
Pure se sei l'intermediario piu inviso della piazza.
In questo contesto, frequentemente puo' accadere, che alcune proposte, troppo filo ribassiste, vengano sorpassate da altre piu incisive.
Allora il primo cliente, quello ribassista, si precipita in agenzia e come per magia, ha disponibili quelle migliaia di euro, che prima non poteva o non voleva aggiungere.
Supplicando e offrendo bonus fino al 5% di provvigione, per aggiudicarsi la casa, quando nemmeno 24 ore prima, non voleva sganciare neanche il tre .
Ma l'affare, ormai, se l'e' aggiudicato un altro cliente!
Una tangibile dimostrazione questa, della assoluta potenza, della buona acquisizione.
Che scaturisce il formarsi nelle agenzie, non solo delle file, per accaparrarsi quel prodotto, ma pure di sorpassi, sulle corsie di emergenza.
Ultima modifica: