Non dico cose per sentito dire o per un mio parere, riporto sempre le sentenze e le leggi, vi prego pertanto di contraddirmi con sentenze alla mano.
Mi è toccato leggere tutto l'allegato che hai postato, perché mi piace capire.
Non c'è nessuna decisione che avvalori la tua tesi, cioè che esporre prezzo e condizioni dell'immobile da parte di una segretaria sia considerata attività di mediazione.
Infatti le uniche decisioni riportate in cui si parla di collaboratori non mediatori che abbiano illecitamente svolto attività di mediazione riguardano trattative portate avanti da tali collaboratori, facendo firmare proposte e gestendo i rapporti tra le parti.
Quindi nessuna segretaria è mai stata tirata in ballo .
Anzi, è ben specificato, nelle descrizioni dei motivi di accoglimento o diniego dei vari ricorsi, che
"In linea generale, è la società che risponde dell’operato dei propri dipendenti e collaboratori i quali, non essendo iscritti al ruolo, non possono avere autonomia operativa ma devono limitarsi a segnalare l’opportunità di stipulare contratti senza condurre trattative in merito agli stessi".
Abbiamo qualche sentenza della cassazione, a sezioni unite possibilmente, che condanni una segretaria senza abilitazione per aver risposto al telefono dicendo il prezzo di un appartamento?
No, stando all'allegato del MISE, non abbiamo nemmeno una decisione in tal senso
( che ovviamente non avrebbe nemmeno lo stesso valore di una sentenza).