Grazie Francesca, gentile e disponibile come sempre.Si.
Ma la frase del preliminare fa inutilmente riferimento all'inquilino, ed è inutilmente "arzigogolata".
Sarebbe stato preferibile formularla meglio, più chiara.
Inoltre , dovrete pagare l'agenzia anche se poi non roghiate, poiché il contratto risulta subito efficace.
Meglio sarebbe chiedere il doppio, per avere la ragionevole certezza che almeno i danni li rimborsino.
Concordare vuol dire essere d'accordo in due; quindi, se non trovate un accordo per proseguire oltre le date previste, il contratto andrebbe risolto, come scritto.
Ma, ripeto, tutta la parte del contratto che hai riportato è confusa, purtroppo.
Purtroppo l'agenzia non mi sembra proprio imparziale quindi non credo cambierà il preliminare perché i venditori vogliono tutelarsi il più possibile.
MA se quando dice "ogni eventuale richiesta di risarcimento dei danni effettivamente patiti, a qualsiasi titolo e ragione, da parte acquirente dovrà essere documentata e formalizzata a parte venditrice" potrei almeno già far specificare "quali: costi di perizia immobile, polizze assicurative stipulate per ottenimento mutuo, spese agenzia, spese registrazione preliminare+marche ed ogni altro eventuale onere richiesto da banca o notaio" ? Mi tutelerebbe un po' questo?