Ragazzi che agonia!!!
Io ho fatto compromesso regolarmente registrato ma non ho ancora rogitato (ovviamente, dato che la casa non mi è ancora stata consegnata e la aspetto per fine ottobre-metà novembre).
La sequenza corretta a questo punto sarebbe:
a) rogito (contestuale o meno alla consegna della casa)
b) autocertificazione data d'inizio installazione impianto antiintrusione (che deve essere posteriore alla data del rogito)
c) pagamento con bonifico parlante dell'impianto antiintrusione (con data posteriore a b)
d) pagamento con bonifico parlante dei mobili/elettrodomestici
Da quanto ho capito i punti c) e d) si potrebbero scambiare ma d) deve comunque rimanere posteriore a b).
Ma a parte questo, vorrei tornare sul punto del bonifico per le spese di costruzione del Box (che, a quanto capisco rientrano nella categoria "ristrutturazioni" secondo il famoso articolo del tuir, ecc).
Mi risulta che questo bonifico venga fatto prima del rogito.
Rain Boy ha fatto così, giusto?
Ma perché prima del rogito?
Non mi è chiaro se deriva da una norma o semplicemente perché dato che al rogito divento formale proprietario di appartamento e box pertinenziale ma la modalità di pagamento è tramite assegno circolare, il costruttore potrebbe avere qualche remora ad accettare un pagamento effettuato con un'altra modalità posteriore alla data del rogito.
Non credo d'altronde che esista una norma che stabilisca "quanto prima" del rogito io debba fare il bonifico parlante per saldare le spese di costruzione del box.
E' ovvio che, essendo tale importo non coperto da fideiussione è mio interesse farlo il più possibile a ridosso del rogito, ma non c'è nessuna legge che mi vieterebbe di farlo con congruo anticipo (come ha fatto Rain Boy).
Quindi, se il bonifico per il box rientra nella categoria "ristrutturazioni" (e viene fatto prima del rogito), questo di per sè dovrebbe essere sufficiente a farmi rientrare nella categoria degli aventi diritto al bonus mobili (anche se non sono ancora il formale proprietario), no?
Mmmh, mi sa che il sillogismo è un po' troppo tirato!