gab1978

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
è successo lo stesso anche a me, con la scusa dei capitolati, se appena appena cambi piastrella te la fanno pagare 4 volte rispetto al suo prezzo reale, e così se devi spostare un muretto o tinteggiare di rosa invece che bianco... cose dell'altro mondo... io alla fine ho messo allarme, in ogni caso risparmio anche su quello, ed è un plus per l'appartamento.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio a tutti
certo che Rain Boy ti stai battendo tanto per trovare un'escamotage.. io grazie al suggerimento di Od1n0 ho fatto ieri bonifico online con webank per sistema allarme, oggi faccio quello per i mobili. E spero di passare a leggervi solo come passatempo!! cmq avrei una domanda:io ho rogitato il 20/06 con acquisto box pertinenziale per cui ho fatto bonifico "parlante" citando la legge ( come rain boy). Quella detrazione mi spetta a prescindere dalla data del rogito (prima o dopo il 30/06)? se il caaf dovesse fare problemi come si fa? io avrei 3 detrazioni... ma se non avessi tasse da pagare significa che per un anno posso perdere l'agevolazione?
Se non hai imposta lorda da detrarre non puoi detrarre per quell'anno ovvio :) Quella detrazione ti spetta a prescindere dalla data del rogito se c'e' l'immissione formale del possesso ( su cui torno a ripetere bisognerebbe capire precisamente quindi tramite interpello cosa intenda l'ADe per immissione in possesso).
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Sai com'è... se si può risparmiare...
Già il costruttore m'ha svenato, per alcune cose, ma potevo dipendere solo da lui.
Per il resto... tento di risparmiare...
Io non voglio arrivare al CAAF che non vada bene qualcosa...
Una volta che non puoi tornare indietro facilemente e' ovvio che la parte fara' valere la sua maggior forza contrattuale :). E' sempre consigliabile fissare tutto prima di trovarsi nell'angusta posizione :)
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi che agonia!!!:disappunto:

Io ho fatto compromesso regolarmente registrato ma non ho ancora rogitato (ovviamente, dato che la casa non mi è ancora stata consegnata e la aspetto per fine ottobre-metà novembre).

La sequenza corretta a questo punto sarebbe:
a) rogito (contestuale o meno alla consegna della casa)
b) autocertificazione data d'inizio installazione impianto antiintrusione (che deve essere posteriore alla data del rogito)
c) pagamento con bonifico parlante dell'impianto antiintrusione (con data posteriore a b)
d) pagamento con bonifico parlante dei mobili/elettrodomestici

Da quanto ho capito i punti c) e d) si potrebbero scambiare ma d) deve comunque rimanere posteriore a b).

Ma a parte questo, vorrei tornare sul punto del bonifico per le spese di costruzione del Box (che, a quanto capisco rientrano nella categoria "ristrutturazioni" secondo il famoso articolo del tuir, ecc).

Mi risulta che questo bonifico venga fatto prima del rogito.

Rain Boy ha fatto così, giusto?

Ma perché prima del rogito?
Non mi è chiaro se deriva da una norma o semplicemente perché dato che al rogito divento formale proprietario di appartamento e box pertinenziale ma la modalità di pagamento è tramite assegno circolare, il costruttore potrebbe avere qualche remora ad accettare un pagamento effettuato con un'altra modalità posteriore alla data del rogito.

Non credo d'altronde che esista una norma che stabilisca "quanto prima" del rogito io debba fare il bonifico parlante per saldare le spese di costruzione del box.

E' ovvio che, essendo tale importo non coperto da fideiussione è mio interesse farlo il più possibile a ridosso del rogito, ma non c'è nessuna legge che mi vieterebbe di farlo con congruo anticipo (come ha fatto Rain Boy).

Quindi, se il bonifico per il box rientra nella categoria "ristrutturazioni" (e viene fatto prima del rogito), questo di per sè dovrebbe essere sufficiente a farmi rientrare nella categoria degli aventi diritto al bonus mobili (anche se non sono ancora il formale proprietario), no?

Mmmh, mi sa che il sillogismo è un po' troppo tirato!
:cauto:
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ragazzi che agonia!!!:disappunto:

Io ho fatto compromesso regolarmente registrato ma non ho ancora rogitato (ovviamente, dato che la casa non mi è ancora stata consegnata e la aspetto per fine ottobre-metà novembre).

La sequenza corretta a questo punto sarebbe:
a) rogito (contestuale o meno alla consegna della casa)
b) autocertificazione data d'inizio installazione impianto antiintrusione (che deve essere posteriore alla data del rogito)
c) pagamento con bonifico parlante dell'impianto antiintrusione (con data posteriore a b)
d) pagamento con bonifico parlante dei mobili/elettrodomestici

Da quanto ho capito i punti c) e d) si potrebbero scambiare ma d) deve comunque rimanere posteriore a b).

Ma a parte questo, vorrei tornare sul punto del bonifico per le spese di costruzione del Box (che, a quanto capisco rientrano nella categoria "ristrutturazioni" secondo il famoso articolo del tuir, ecc).

Mi risulta che questo bonifico venga fatto prima del rogito.

Rain Boy ha fatto così, giusto?

Ma perché prima del rogito?
Non mi è chiaro se deriva da una norma o semplicemente perché dato che al rogito divento formale proprietario di appartamento e box pertinenziale ma la modalità di pagamento è tramite assegno circolare, il costruttore potrebbe avere qualche remora ad accettare un pagamento effettuato con un'altra modalità posteriore alla data del rogito.

Non credo d'altronde che esista una norma che stabilisca "quanto prima" del rogito io debba fare il bonifico parlante per saldare le spese di costruzione del box.

E' ovvio che, essendo tale importo non coperto da fideiussione è mio interesse farlo il più possibile a ridosso del rogito, ma non c'è nessuna legge che mi vieterebbe di farlo con congruo anticipo (come ha fatto Rain Boy).

Quindi, se il bonifico per il box rientra nella categoria "ristrutturazioni" (e viene fatto prima del rogito), questo di per sè dovrebbe essere sufficiente a farmi rientrare nella categoria degli aventi diritto al bonus mobili (anche se non sono ancora il formale proprietario), no?

Mmmh, mi sa che il sillogismo è un po' troppo tirato!
:cauto:

potrebbe non essere sufficiente devi comunque almeno essere immesso nel possesso o meglio nella detenzione del bene entro il 31/12/2013 per non perdere il diritto alle detrazioni a cui poi agganciare le detrazioni per i mobili.

Ok credo di aver chiarito il concetto di immissione in possesso rileggendo la circolare 121/E del 1998.

2.2.
Non e' richiesta l'autorizzazione ad eseguire i lavori da parte del
promittente venditore cio' in quanto l'autorizzazione stessa puo' ritenersi
implicitamente accordata in conseguenza dell'anticipata immissione nel
possesso del futuro acquirente. E' appena il caso di precisare che la
detrazione compete soltanto per le spese relative agli interventi di recupero
e di ristrutturazione effettuati sull'unita' immobiliare e che, pertanto, talispese devono essere contabilizzate distintamente da quelle relative
all'acquisto dell'unita' immobiliare.

In praticam nel momento in cui fai i lavori sei considerato implicitamente immesso nel possesso ( o meglio detenzione) per l'ADE.
 

gigantino

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non capisco, scusa, sarà la tarda ora...
Se riesco a rogitare diciamo a fine novembre, da quel momento sono per definizione "immesso nel possesso del bene", o no?

Capisco invece, e sono d'accordo, che il pagamento delle spese di costruzione del box non mi "immette", ma questo è un altro punto, cioè quello di cui parlavo nel seguito del mio intervento precedente, vale a dire se questo pagamento mi dà diritto a detrarre anche le spese per i mobili anche se non sono ancora proprietario.

Che il pagamento delle spese di costruzione di per sè sia detraibile anche se nel momento in cui effettuo il pagamento non sono ancora "immesso" (dato che non ho ancora rogitato) lo dò per scontato, altrimenti nessuno potrebbe detrarle!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Non capisco, scusa, sarà la tarda ora...
Se riesco a rogitare diciamo a fine novembre, da quel momento sono per definizione "immesso nel possesso del bene", o no?

Capisco invece, e sono d'accordo, che il pagamento delle spese di costruzione del box non mi "immette", ma questo è un altro punto, cioè quello di cui parlavo nel seguito del mio intervento precedente, vale a dire se questo pagamento mi dà diritto a detrarre anche le spese per i mobili anche se non sono ancora proprietario.

Che il pagamento delle spese di costruzione di per sè sia detraibile anche se nel momento in cui effettuo il pagamento non sono ancora "immesso" (dato che non ho ancora rogitato) lo dò per scontato, altrimenti nessuno potrebbe detrarle!

Se riesci a rogitare il probelma non si pone sei proprietario.
Si ti da diritto in quanto e' il collegamento delle detrazioni ovvero tu puoi usufurire delle detrazioni per i mobili perche' hai titolo a usufruire delle detrazioni per il box.

Il discorso dell'immissione in possesso vale solo per le detrazioni per spese di ristrutturazione non per le detrazioni dei mobili il cui requisito e' l'aver usufruito delle prime quindi sei gia' stato immesso in possesso.

In pratica il fatto che il preliminare sia registrato e tu possa usufruire delle detrazioni per il box (hai fatto i lavori perche' sei stato immesso nel possesso) ti da automaticamente diritto di usufruire delle detrazioni per i mobili a patto chiaramente che siano stati acquistati dopo il 6/6/2013 con il famoso bonifico o carta di credito e debito (vale solo per acquisto di mobili e grossi elettrodomestici l'uso della carta) e vadano ad arredare l'immobile.
 

silviafumian

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti ragazzi.
Son di nuovo qui per una nuova domanda :shock: .
Per il bonus mobili, si parla di detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa di 10.000€.
Ma questi 10.000 sono comprensivi di IVA oppure no? Per esempio se compro mobili per un importo ivato di 10.000 la detrazione mi spetta su 10.000 o sull'imponibile di 8.264? Grazie
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao a tutti ragazzi.
Son di nuovo qui per una nuova domanda :shock: .
Per il bonus mobili, si parla di detrazione al 50% su un tetto massimo di spesa di 10.000€.
Ma questi 10.000 sono comprensivi di IVA oppure no? Per esempio se compro mobili per un importo ivato di 10.000 la detrazione mi spetta su 10.000 o sull'imponibile di 8.264? Grazie
La normativa parla di spese ergo comprensivi di IVA ovvero quello che a te esce.
 

Pejo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusate, sono nuovo del forum e vi pongo cortesemente una domanda.

A fine agosto ho sostituito la serratura della porta blindata con una più sicura (chiave con codice + defender). Il fabbro mi ha rilasciato normale fattura e ho pagato con assegno.
L'acquisto di mobili (con bonifico "parlante") può rientrare nell'agevolazione fiscale del 50% indicando con un'autocertificazione la relazione con la ristrutturazione relativamente alla sostituzione della serratura?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto