• Creatore Discussione Utente Cancellato 80460
  • Data di inizio

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domanda: potrebbe l’agenzia A in futuro chiedermi (con o senza legale) il diritto alla provvigione nel caso in cui concludessi compravendita con agenzia B?

Si, avrebbero ragione a farlo.
La presenza o meno di un incarico non ha alcun rilievo in merito.

L’agenzia A non avrebbe dovuto avere le chiavi.

Questa è una tua supposizione.
Non puoi sapere come sono andate le cose, ed è abbastanza inutile andare a cavillere su rapporti a te estranei.

Quanto è il limite di tempo massimo entro il quale l’agenzia A può chiedere diritto alla provvigione in caso in cui concludessi affare con agenzia B? 1 anno?

Dunque.
Tra il momento in cui può venire a sapere del suo diritto (atto trascritto) e quando agisce deve passare meno di un anno.
Non c'è invece un limite di tempo tra la visita ed il momento in cui andassi a fare l'atto o preliminare trascritto che sia.

Ma in sintesi,
Si è capito che l'agente A a te non piace, però portandoti in giudizio le ragioni le avrebbe tutte.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Aveva le visure catastali ma me le ha mostrate senza mandarmele. Perché questo atteggiamento?

Perché ci sono i collezionisti di visure catastali (= gente che va lì, chiede fotocopie e sparisce per sempre), e ci sono quelli che cercano di scavalcare le agenzie (= gente che chiede le visure e poi individua il proprietario e fa la proposta diretta).

Vedrai che se lasci un assegno coperto e firmi una proposta, ti verrà fornita tutta la documentazione di questo mondo e di quell'altro mondo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io credo che la provvigione deve guadagnarsela. Non si è nemmeno dato da fare a contattare amministratore del condominio per le altre info...

Se non hai firmato una proposta lasciando un assegno coperto a garanzia, non vedo perché dovrebbe correre di qua e di là, visto che per adesso stai solo prendendo tempo.

Qui stiamo parlando di fumo, vedo che di assegni depositati in agenzia non ve ne sono, e di proposte firmate tantomeno.

L'agente ha esperienza e ha capito che con una persona così conviene non sbattersi più di tanto.

Se la persona si espone mettendosi in gioco in forma scritta come sopra indicato, le cose cambiano.

U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Non è così... io prima di fare un’offerta di 300 k€ vorrei sapere vita, morte e miracoli dell’appartamento. Non c’è mai stara mia intenzione di andare dal proprietario (o scavalcare agenzia) e neanche collezionare visure. Volevo solo essere rassicurato sull’immobile (vista l’entità dell’offerta) ed arrivare ad eventuale compromesso senza alcun problema. La verità è che l’agente non ha avuto la pazienza di sbattersi e fare per bene il suo lavoro.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La verità è che l’agente non ha avuto la pazienza di sbattersi e fare per bene il suo lavoro.

Secondo me la verità è che ti scoccia avere trovato un avente navigato che si fa in quattro solo quando tu ti sei fatto in quattro.

E' prassi consolidata che la gente vada e chieda di tutto, e poi svanisca nel nulla: sono i perditempo, categoria presente sia nel mondo virtuale quando metti un annuncio, sia nel mondo reale.

E poi ti ripeto: non ti è stato impedito di accedere alle visure, visto che esse sono accessibili a pagamento. L'agente non ti sta dando delle informazioni che, se davvero ci tieni, puoi ricavarti da solo. Se vai a un appuntamento galante devi investire un po' sulla tua immagine e non puoi recarti a mani vuote, giusto? Così devi fare quando cerchi casa: se ti vuoi presentare più che convinto, fai un piccolo investimento e a pagamento ti scarichi visure catastali e ipotecarie, vedi quante persone hanno diritti reali su quell'immobile (c'è anche il diritto di abitazione, il diritto di uso, l'usufrutto, la nuda proprietà, magari scopri che devi invitare al rogito 8 persone oltre te stesso, l'agente e il notaio), e ti fughi ogni dubbio e fai la proposta tranquillo.
Capirei se non ti facessero vedere l'appartamento tenendoti nascosto il numero civico e l'interno: ma siccome queste info ce le hai, puoi fare tutto tu.

U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Punti di vista. Di sicuro io non andrei a raccontare ad un potenziale cliente che la visura ipotecaria costa 80 €, quando invece ne costa 8. Questo si chiama pendere per fesso il cliente (altro che agente navigato).

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Punti di vista. Di sicuro io non andrei a raccontare ad un potenziale cliente che la visura ipotecaria costa 80 €, quando invece ne costa 8. Questo si chiama pendere per fesso il cliente (altro che agente navigato).

Allora ti faccio capire meglio. La visura ipotecaria puoi fartela da solo. Ci metti? Un'ora.
Quest'ora per te non vale nulla perché è una cosa che ti interessa.
Per l'agente un'ora persa per aprire il sito, inserire ben benino i dati, pagare on line e attendere la risposta (alcuni siti rispondono il giorno dopo o i giorni successivi), sono soldi persi. Ti ricordo anche che una visura è una "foto ad oggi". Un immobile che oggi NON HA iscrizioni o trascrizioni PREGIUDIZIEVOLI, domattina potrebbe averne. Quindi quante volte gliela fai fare, all'agente, la visura?
Se l'agente fosse lì a fare lo "Yes man" a dare visure gratis a tutti quelli che le chiedono, passerebbe la giornata a dire "Ecco qua Signore!", "Ecco qua Signora!", e a fine giornata? Fatturato zero.
Quindi l'agente dopo un giorno perso a fare visure quando aveva 18 anni, oggi che ne ha 48 ha detto "No, non esiste". E mostra le visure solo a chi si è messo in gioco.
I tempi di lavorazione di una pratica hanno un costo che per te è trasparente perché vedi solo il foglio di carta finale stampato, ma devi considerare che non sei il solo cliente dell'agenzia, ce ne sono MIGLIAIA di persone curiose come te.
Tutte curiosità che io, che sono più curioso di te, già mi sarei tolto da un pezzo con carta di credito on line.

U

Utente Cancellato 80460

Ospite
Si certo, poi mi metto anche a contattare amministratore di condominio per sapere se ci sono morosità... peccato che non posso farlo (mentre lui si). Come mai l’agenzia B (che ha esclusiva) non ha questi problemi ed ha tutta la documentazione (e non ha problemi a mandarmela)?
Ci manca solo che scrivo proposta da solo e vado a negoziare con il proprietario...😅

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si certo, poi mi metto anche a contattare amministratore di condominio per sapere se ci sono morosità... peccato che non posso farlo (mentre lui si)

Neanche l'agente immobiliare può contattare l'amministratore di condominio per conoscere lo stato delle morosità condominiali.
L'agente immobiliare è una FIGURA ESTERNA AL CONDOMINIO che è pagata per intermediare, è pagata perché ha assunto l'INCARICO di riuscire a piazzare a prezzo decente un immobile sul mercato immobiliare.
Questo non significa che puo' rivolgersi al condominio Belverde chiedendo all'amministratore una "stampa situazione condomini".
L'amministratore gli risponderebbe con un pernacchione di quelli epici.
SOLO UNO DEI CONDOMINI può chiedere, in qualsiasi giorno lavorativo dell'anno solare, una "stampa situazione condomini" per sapere se nel condominio c'è chi non paga, per sapere chi è, e per sapere quanto dovrebbe pagare ma si rifiuta di farlo.

Tutto ciò premesso, solo il VENDITORE può contattare l'amministratore per ottenere la "stampa situazione condomini". Considera che io oggi posso non essere moroso, ma potrei diventarlo da domattina perché decido che da domani smetto di pagare per 6 mesi. Anche qui hai una "foto ad oggi".
Il VENDITORE si espone rompendo le scatole all'amministratore per una "stampa situazione condomini", solo a fronte di una proposta scritta CHE HA DECISO DI ACCETTARE, perché sa che tu a quel punto sei un PROMISSARIO ACQUIRENTE che risulta per iscritto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Come mai l’agenzia B (che ha esclusiva) non ha questi problemi ed ha tutta la documentazione (e non ha problemi a mandarmela)?

Semplice. Quando l'agenzia B ti vedrà sparire, si pentirà di averti dato tutta la documentazione, e sarai l'ultimo sulla faccia della terra che ha ricevuto documentazione prima di mettere una proposta scritta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto