Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In Italia siamo messi proprio male per i proprietari di immobili, garantiti solo il conduttore!!!!Segnalo una ordinanza molto recente, del 2023, con cui la Cassazione ribadisce che per trattenere il deposito cauzionale il locatore deve comunque avviare il giudizio. Credo sia l'orientamento dominante, al di là di qualche sparuta sentenza di merito in senso liberale.
Cass. civ., Sez. VI - 3, Ordinanza, 05/01/2023, n. 194
Al termine del contratto di locazione, il locatore può sottrarsi all'obbligo di restituzione del deposito cauzionale, a condizione che proponga domanda giudiziale per l'attribuzione dello stesso, in tutto o in parte, a copertura di importi rimasti impagati, ovvero di specifici danni subiti, di qualsiasi natura (e non solo di quelli strettamente afferenti alla "res locata"). (Cassa con rinvio, CORTE D'APPELLO BARI, 19/10/2021)
Per quanto riguarda, invece, la fideiussione, ho molti clienti che se la fanno rilasciare regolarmente per garantirsi o in alternativa prevedono il pagamento trimestrale anticipato del canone.
Ovviamente le difficoltà ci saranno, ma se lo fanno loro lo possono fare tutti.
Avv. Stefano Duchemino
Più che altro il perbenismo e garantismo all'italiana. Esempi pratici: se ti entra un ladro in casa e gli spari, mettono sotto indagine te. Se hai un deposito cauzionale che ti garantisce, non lo puoi usare sennò sei colpevole tu. Se vivi in affitto e l'appartamento è pieno di infiltrazioni, guai a te se sospendi il canone mensile, altrimenti sei in colpa tu. Se vedi un cane pericoloso in giro, senza guinzaglio, guai a te se filmi il padrone, altrimenti passi tu per un violatore seriale della privacy. E così via..In Italia siamo messi proprio male per i proprietari di immobili, garantiti solo il conduttore!!!!
E meno male che ti indagano se spari a qualcuno (anche in casa tua)...Esempi pratici: se ti entra un ladro in casa e gli spari, mettono sotto indagine te.
Gratis per sempre!