Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottimista

Nuovo Iscritto
Giuliano, puntuale ed attento, ma io non mi sono posto nemmeno il problema di leggerlo dopo che ho visto la semi risposta di Passuti chhe ci porta a conoscenza che gli unici a norma di legge sono i formulari fiaip ma per il resto delle domande che ho fatto anche se in liea ieri sicuramente impegnato a dare risposte in altri argomenti non arrivano, si sarà davvero alterato???? Attendo fiducioso sicuramente dopo ferragosta perchè si sà che il caldo e la tempestività sicuramente possono mettere in imbarazzo
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[quote:dbmw91qj]Scusami se insisto nel trattare l'argomento, ma i formulari che attualmente utilizzi li hai depositati e la CCIAA di Roam ha delle linee guida per l'approvazione dei formulari o va alla cieca interpretazione e fiducia del responsabile del ruolo camerale o non si pongono minimamente il problema e tutti possono depositare ciò che voglio
[/quote:dbmw91qj]

Appunto. A me risulta che la CCIAA di Roma riceva i formulari depositati senza guardarli nemmeno, e li metta lì. Nel caso poi ci fossero delle contestazioni da parte della clientela li tira fuori e li esamina per vedere se sono conformi alla normativa, chiari, ecc. ecc.! :?

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Esprimo il mio modesto parere sulla metodologia di utilizzo delle proposte di acquisto, condividendo quanto affermato dal collega Olivati.
In effetti esistono due linee di pensiero e conseguentemente due metodi operativi, entrambi nell'ambito di legge.
Si puo'' far sottoscrivere una proposta che impegna le parti, una volta accettata la proposta dalla proprieta', a sottoscrivere un preliminare di vendita.
Mi sembra corretto e opportuno prevedere la perdita del deposito cauzioanle a carico del proponente qualora lo stesso non intenda sottoscrivere il preliminare e quindi adempiere alla sua proposta
In alternativa al primo caso si puo' far sottoscrivere una proposta che una volta acccettata diventa un preliminare a tutti gli effetti, azionabile in base allrt. 2932 del c.c. ( vedi mod. 03 della Fiaip).
Entrambi i casi hanno aspetti positivi e negativi !
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Caro Maurizio, la CCIAA di Roma come tante altre CCIAA di tutta italia dovrebbe avere delle linee guida per l'approvazone dei formulari, ma dovremmo chiederlo ai colleghi che allora facevano parte della commissione del ruolo CCIAA degli agenti immobiliare. Se presenti in questo forum ci diano info
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
senza entrare nel merito della metodologia d'uso della cd "intesa preliminare precontrattuale di compravendita", va detto, come si evince chiaramente dalla modulistica fiaip relativa, che in tale fattispecie la parte che si tira indietro può essere chiamata, al massimo, a risarcire i danni derivanti dalla responsabilità precontrattuale (tutti da dimostrare e quantificare).

la perdita del deposito cauzionale mi pare assolutamente fuori luogo e non giustificata, se lo stesso non è imputato a caparra confirmatoria a seguito della conclusione di un valido contratto preliminare. infatti il modulo di "intesa preliminare precontrattuale di compravendita" predisposto da fiaip non comprende il versamento di un deposito cauzionale, proprio perché non è giustificabile. in pratica è una lettera di intenti con eventuale accettazione, senza passaggi di danaro.

basterebbe attenersi alla modulistica fiaip...dato che tra l'altro è una delle poche a norma di legge :sorrisone:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE ho ben capito la modulistaica FIaip prevede una proposta con accettazione senza passaggio di denaro??
 

ottimista

Nuovo Iscritto
Si il modello si chiama "proposta di acquisto intesa preliminare precontrattuale di compravendita" questa proposta se accettata dalla parte venditrice fra l'altro evita i dubbi su come tassare, in quanto viene registrata a tassa fissa e òa reputo molto utile in caso di proprietari fuori sede per evitare inutuli trasferimenti per preliminare e rogito e giungere direttamente al rogito
 

Olivati

Membro Attivo
Privato Cittadino
in realtà esistono 2 tipologie di proposta fiaip: la prima è la proposta d'acquisto-preliminare di compravendita con caparra confirmatoria, la seconda è l'intesa preliminare, che non credo sia molto usata. ma se si usa l'intesa precontrattuale non si può poi metterci dentro pure la caparra, non si può avere un modulo spurio con la botte piena e la moglie ubriaca... :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto