Non mi sembra che derubare le vecchiette sia paragonabile a quello che dovrei fare io. Non voglio fare polemiche sterili anche perchè non serve a nessuno, pero' dai... diciamola tutta: se sposto la residenza a Caserta prendo il patentino se resto a Roma e mi fanno domande come quelle che ho sentito l'altro giorno mi steccano. Non è eticamente corretto, istituirei una commissione d'esame per gli esaminatori affinchè svolgano bene il loro lavoro ed in modo paritetico senza pretendere lauree in giurisprudenza o che debba per forza rispondere in latino (sì avete letto bene!). Non posso nemmeno pensare di equiparare il lavoro del mediatore che è un AUSILIARE del commercio a quello di un Notaio o di un avvocato o di un medico. Se il mediatore fosse una figura di tutto rispetto come negli USA dove non serve il notaio per compravendere, o se quanto meno non fosse percepito come un ladro dal 50% di italiani che compravende per i fatti propri allora sì che sarei d'accordo anche ad un corso di laurea per diventare agente immobiliare. Ma la verità è che difficilmente in stati esteri senza un agente compri o vendi casa senza grossi rischi, in Italia non è così.
Va bhe vedremo cosa accadrà dopo il mio esame.
Per quanto riguarda il triangolo cui Antonello fa riferimento: Basta pagliacciate, in tempocasa, tecnocasa, tecnorete, toscano e compagnia briscola è così che funziona. Che i titolari siano professionisti non ne VOGLIO dubitare, ma gli abusivi sono più là che altrove. Allora se dico ad un cliente potenziale: ho trovato la casa adatta a te, la vediamo con un Agente iscritto all'albo e fai la tua offerta e a me mi paga l'agente perchè gli ho trovato il cliente non vedo quale sia il problema, il danno o la mancata tutela. A me pagherebbe l'agente immobiliare e non il cliente. Il Cliente paga la mediazione, che fra l'altro mi pare scandaloso non sia ancora del tutto detraibile.
Dico scemenze? Sono un Aspirante non un abusivo, non un agente immobiliare, ma una persona che sta cercando di trovare la via migliore per incanalare il proprio futuro. Per cui fuori consigli e pareri, ma non tollero il Maiuscolo, sinonimo di beffa o di rabbia.
Grazie a tutti comunque.