Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
beh ,sarebbe auspicabile evitere di trovarci sugli appuntamenti i ragazzotti delle altre Agenzie...o personaggi che in nome delle loro Agenzie di appoggio fanno stime spropositate per accaparrarsi le esclusive (anche gli agenti ahime' lo fanno )o interloquire continuamente con soggetti che stanno in agenzia e sono tutto fuor che agenti immobiliari..a me scoccia moltissimo avere a che fare continuamente con certe persone! comunque credo che ognuno continuera' a fare come gli pare ,non esistono controlli e gli agenti immobiliari continueranno ad essere considerati la feccia dei professionisti ,affaristi ignoranti e senza scrupoli pronti a vendersi al miglior offerente .:sorrisone:

Purtroppo devo condividere ! :confuso:

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo alle solite !!
Un associato in partecipazione se opera attivita' di mediazione e non e' iscritti al Ruolo e' un ABUSIVO !!
Il problema non e' creare io meno un sottocategoria ma rendersi consapevoli dell'art, 3 della legge 39/89 il quale stailisce che un Agenti Immobiliari NON puo' delegare le proprie funzioni se non ad un'altro iscritto al Ruolo !
Questo e' il punto !

Aggiunto dopo 4 minuti :

Certo queste sono attivita' di segreteria che NON obbligano la iscrizione al Ruolo !
Ma secondo voi un collaboratore con P.IVA a percentuale puo' esercitare queste attivita' ??
Queste sono funzioni tipiche di una segretaria a tempo indetermianto soggetta al contratto nazionale di Lavoro !

Aggiunto dopo 5 minuti :

A mio parere :
- Prestazione occasionale
- CO.Co-PRO
- Dipemdente a tenpo indeterminato o parziale
Per tutti con l'obbligo di iscrizione al Ruolo se esercitano l'attivita' di mediazione.
- per i praticanti : apprendistato

Ma infatti è questo che voglio dire! il problema non è chi va in giro a cercare i clienti, Ma chi svolge tutta l'attività che dovrebbe fare l'agente.
C'è da dire che nella mia esperienza è capitato che i franch. mi facessero lavorare con contratto a progetto, mentre le agenzie singole volevano la P. IVA.
secondo me bisogna combattere e denunciare i veri abusivi, quelli che svolgono tutta l'attività e insieme a loro andrebbe denunciato anche l'agente immobiliare che glielo fa fare!
Andare a prendersela pure coi ragazzini che vanno in giro a scampanellare mi sembrava esagerato e anche un po svilente:shock: non penso che per suonare il campanello di qualcuno serva un ruolo!
Se poi abbiamo paura che un proprietario preferisca affidare la vendita di una casa a un ragazzino piuttosto che a noi, forse è il caso di riflettere sulla nostra professionalità

Di Case Di Arte

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
immodavide infatti e' talmente una giungla che il proprietario e' costretto a non far differenza se la casa gliela vende o gliela stima un gelataio o un portinaio ,visto che la maggior parte delle volte e' questa gente ad esserci di mezzo ,evidentemente per vendere una casa non serve essere agenti immobiliari,forse siamo davvero un gruppo di falliti che nella vita non aveva altro di meglio da fare.

giuliano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sig. Presidente,
comprendo assolutamente le sue posizioni peraltro del tutto legittime e in linea teorica ,penso auspicabili da chiumque. ma veniamo allla concretezza quotidiana : prendiamo una persona giovane o meno che sia interessata a intraprendere la professione dell'agentre immobiliare .
ovviamente fino a che non l'ha svolta per un ragionevole periodo di tempo ha un'idea molto vaga e astratta di che cosa in realtà questa professione significhi quindi se sarà di suo gradimento e se gli darà da vivere.
Bene prima di sapere questo deve impegnarsi in un corso oneroso in tempo ( non si sa perchè alcune regioni 70 ore e altre 200 mi sembra addirittura illegittimo) e denaro ( altra probabile illegittimità l'obbligo di frequentare un corso visto che è un esame a sstabilire l'idoneità o meno, che per lo più porta beneficio essenzialmente ad alcune associazioni di categoria)
Ma nella Sua risposta c'è un punto che dovrebbe risolvere tutto il mitico o meglio forse dovrei dire mitologico visto che sono quasi 30 anni che ne sento parlare ( ho sostenuto l'esame nel 1982) PRATICANTATO ma mi sembra, e spero di sbagliarmi, che ad oggi non ne esista una definizione nè normativa nè fiscale ne previdenziale nè tantomeno sia riconosciuto dalle caamere di commercio nè ovviamente possa avere una validità per accedere all'esame , cosa che ovviamnete avviene in tutte le professioni.
Io trovo che in questo status quo ci siano delle notevoli incogruenze , quando non illegittimità, che impediscono un corretto e al contempo ragionevole e ragionato approccio alla professione, probabilmente anche per interessi vari .
Ritengo da sempre che il praticantato sarebbe una logica semplice e giusta risposta , come mai iin 30 anni non sieè riusciti a definirne i contenuti e gli aspetti ?
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina, non sarà che questo status quo conviene a qualcuno ? Se così non fosse sarebbe forse ancora peggio, perchè dovremmo conludere che siamo una categoria di inetti ed incapaci.
La ringrazio dell'attenzione e di un Suo parere al riguardo e La saluto cordialmente

puntoimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il semplice segnalatore non ha necessita' di iscriversi al Ruolo, pero' non puo':
- effettuare stime
- raccogliere ie sottoscrivere ncarichi di mediazione
- operare per conto della agenzia nella messa a contatto delle parti e tantomeno concludere l'affare
E con questo dovrebbe ricevere una parte della mediazione e riuscire a vivere, ma ???

Aggiunto dopo 4 minuti :

Dimenticavo !
In CCIAA il segnalatore non iscritto al Ruolo come si iscrive nel Registro delle Imprese, che attivita' dichiara ??
- Mediatore NO !
.-Procaccciatore NO !
- Consulente NO !
Sarei curioso di saperlo.

Per esempio potrebbe essere già iscritto alla camera di commercio con altra mansione tipo assicuratore o ancora mediatore creditizio. Se dovrebbe ancora iscriversi, beh!! sono anch'io scettico, e non saprei sotto che voce potrebbe scriversi.

giuliano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo devo condividere ! :confuso:
Sig. Presidente,
comprendo assolutamente le sue posizioni peraltro del tutto legittime e in linea teorica ,penso auspicabili da chiumque. ma veniamo allla concretezza quotidiana : prendiamo una persona giovane o meno che sia interessata a intraprendere la professione dell'agentre immobiliare .
ovviamente fino a che non l'ha svolta per un ragionevole periodo di tempo ha un'idea molto vaga e astratta di che cosa in realtà questa professione significhi quindi se sarà di suo gradimento e se gli darà da vivere.
Bene prima di sapere questo deve impegnarsi in un corso oneroso in tempo ( non si sa perchè alcune regioni 70 ore e altre 200 mi sembra addirittura illegittimo) e denaro ( altra probabile illegittimità l'obbligo di frequentare un corso visto che è un esame a sstabilire l'idoneità o meno, che per lo più porta beneficio essenzialmente ad alcune associazioni di categoria)
Ma nella Sua risposta c'è un punto che dovrebbe risolvere tutto il mitico o meglio forse dovrei dire mitologico visto che sono quasi 30 anni che ne sento parlare ( ho sostenuto l'esame nel 1982) PRATICANTATO ma mi sembra, e spero di sbagliarmi, che ad oggi non ne esista una definizione nè normativa nè fiscale ne previdenziale nè tantomeno sia riconosciuto dalle caamere di commercio nè ovviamente possa avere una validità per accedere all'esame , cosa che ovviamnete avviene in tutte le professioni.
Io trovo che in questo status quo ci siano delle notevoli incogruenze , quando non illegittimità, che impediscono un corretto e al contempo ragionevole e ragionato approccio alla professione, probabilmente anche per interessi vari .
Ritengo da sempre che il praticantato sarebbe una logica semplice e giusta risposta , come mai iin 30 anni non sieè riusciti a definirne i contenuti e gli aspetti ?
A pensar male si fa peccato ma spesso ci s'indovina, non sarà che questo status quo conviene a qualcuno ? Se così non fosse sarebbe forse ancora peggio, perchè dovremmo conludere che siamo una categoria di inetti ed incapaci.
La ringrazio dell'attenzione e di un Suo parere al riguardo e La saluto cordialmente

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il Ministeto e' stato chiaro il procacciatore d'affari nel campo immobiliare e' in contrasto con la legge 39/89 !
Se il Ministero è stato chiaro, si presume che le Camere di Commercio sono state sollecitate ad una maggiore attenzione.
A tutt'oggi esistono iscritte parecchie ditte con la seguente dicitura:
ATTIVITA': PROCACCIATRICE DI AFFARI PER LA RICERCA DI CLIENTELA PER CONTO DI AGENZIA IMMO- BILIARE
Le Camere di Commercio la pensano diversamente dal Ministero?
Il maiuscolo è stato copiato ed incollato da "registroimprese.it".

sauro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno Passuti, puoi dirmi dove trovare il contratto tipo per i collaboratori con partita IVA?

Aggiunto dopo 24 minuti :

Salve, ho bisogno d'inserire una o 2 persone nella mia struttura, alla luce di tutto questo come e chi dovrei selezionare secondo voi?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono due cose diverse, una cosa è fare la gavetta (io stesso ho cominciato così) una cosa è permettere a chiunque di aggirare la legge, ad libitum.

A me comunque non danno alcun fastidio ne gli abusivi, ne tutto il resto dle cucuzzaro... anzi, correggo, li ritengo un male italiano che non nasce dalla colpa LORO di non riconoscere la legge, ma nasce dal principio ITALICO del "fo come mi pare" a prescindere dai diritti e dalle regole.

Siamo tutti fatti osì, iinutile raccontarcelo, a tutti ci piace aggiustare le regole come ci pare a noi, basta legger eil forum e vedrete come le stesse leggi ognuno le interpreta a pro SUO (vedi consulenti che fanno meiazione ad esempio).

QUindi... ripeto, ci sono cose, come la morte, delle quali è inutile preoccuparsi, non perchè non siano importanti o gravose, ma perchè non le eviti proprio.

In italia, aspettarsi prima di tre o quattro generazioni che vengono educate dopo un cambio totale di educazione civica e di diritto che funzioni non se ne esce, resteremo dei "truffatori in erba" di fondo.

come sempre...esiste la legge...ma nessuna certezza della pena per chi la infrange:disappunto:

Aggiunto dopo 1 :

Il Ministero ha detto, rispondendo al mio quesito, che la figura del procaccaciatore d'affari e' incompatibile con la legge 39/89 e pertanto una agenzia non puo' delegare le proprie funzioni ad un procacciatore e lo stesso non puo' essere iscritti nel Registro delle Imprese come procacciatore nell' immobiliare.
Non nascondiamo dietro la realta' !
Molti colleghi, specie nel franchising, uilizzanano la figura del procacciatore come normale collaboratore di agenzia delegandolo a tutte le funzioni tipiche della attivita' di mediazione.
Su questo Furom le federazioni sono state fortemente criticate perche' non difendono la categoria, ora che abbiamo avuto un chiarimento favorevole su una situazione irregolare, VOGLIAMO CHIUDERE UN OCCHIO ", PER AGEVOLARE I "RAGAZZINI".
NON VI CAPISCO !

GRANDE LUCIANOOOOOOOOOOOOOOO:applauso::applauso::applauso:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il Ministero è stato chiaro, si presume che le Camere di Commercio sono state sollecitate ad una maggiore attenzione.
A tutt'oggi esistono iscritte parecchie ditte con la seguente dicitura:
Le Camere di Commercio la pensano diversamente dal Ministero?
Il maiuscolo è stato copiato ed incollato da "registroimprese.it".

Faremo chiarezza anche con le CCIAA !!!!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto