studiopci

Membro Storico
Visto che pensi che noi Agenti Immobiliari , furbi, smaniosi di entrare in possesso dei soldi della mediazione ed a cui non frega che tutelare i propri interessi ( mi sento tanto Politico , messa così :risata: ) a quanto pare vogliamo saltare un passaggio a te tanto caro, mi spieghi per favore , alcune cose, perchè ... credimi non riesco a comprenderlo, e non lo dico per polemica , ma solo perchè sono abituato a ragionare su determinati argomenti con il codice alla mano.

1) Azzeriamo quello che dice la legge, e facciamo finta che una proposta per quanto articolata e completa di tutto e più, non abbia valore di contratto e resti proposta... ora che differenza passa tra sottoscrivere una proposta così completa , accettarla , fare un compromesso che riporti le stesse cose indicate nella proposta e poi andare al compromesso.

2) qual'è il tipo di proposta che tu vorresti sottoscrivere e che ti soddisfa appieno ( ti prego di scriverla proprio , così possiamo discuterla insieme )

3) allo stesso modo in quanto venditore qual'è la proposta che vorresti ricevere ( anche quì ti prego di scriverla )

Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Tu e direi il 99% degli AI avete di fatto soppresso e ucciso la Proposta in quanto non valida come contratto. Infatti quello che fate firmare voi all'accettazione è un compromesso a tutti gli effetti per cui poi diventerebbe inutile e dannoso fare un secondo compromesso. Quindi quella cosa chiamatela direttamente compromesso e fate prima (allora sì che tutelerete i vostri clienti facendogli capire cosa stanno realmente firmando).

Io giungo ad una conseguneza opposta alla tua. E cioè la proposta è valida solo per trattare ma porta a degli equivoci così come è formulata.
Voi fate firmare un contratto (anche se all'inizio è atto unilaterale) in una fase precoce della compravendita e così tutelate solo voi stessi e il venditore e di questo non ci sono dubbi.

Comunque caro Giancarlo83 tu hai iniziato questa disussione per chiarire l'iter di compravendita.

Sembrava che l'iter fosse:
Proposta e sua Accettazione - Compromesso - Rogito.

Giusto? Nessuno mi pare ti abbia smentito.
Eppure come vedi alla fine si scopre che in realtà l'iter è:

Proposta e sua Accettazione - Rogito (si salta un passaggio, te lo aspettavi?).

Tu che credo sarai un acquirente come me, ti senti "più tutelato" dal saltare un passaggio in una fase di compravendita.

Questo gli AI mica te lo dicono chiaramente.

Vorrei sentire un po' di acquirenti cosa dicono e cosa pensano.

Ciao.

preciso sono un acquirente. (informato pero')
bella questa discussione, ne abbiamo parlato fino alla nausea in questo forum ma ecco che ricapita perche' gli utenti giustamente chiedono informazioni.
certo il pericolo e' che uno firma una PdA che diventa preliminare e nel momento che firma non lo sa che quando il venditore accetta ci si trova gia' in un bel preliminare.
un bel problema se nella proposta non ti sei tutelato a dovere.
non lo puoi piu' fare. e' diventato un preliminare.
fregato.

Pero' non e' vero che nessuno abbia smentito l'iter di giancarlo 83.
io stesso l'ho fatto nei primissimi post.

studiopci

Membro Storico
bella questa discussione, ne abbiamo parlato fino alla nausea in questo forum ma ecco che ricapita perche' gli utenti giustamente chiedono informazioni.
certo il pericolo e' che uno firma una PdA che diventa preliminare e nel momento che firma non lo sa che quando il venditore accetta ci si trova gia' in un bel preliminare.
un bel problema se nella proposta non ti sei tutelato a dovere.
non lo puoi piu' fare. e' diventato un preliminare.

Bene cc1956... questo è il motivo per cui , secondo me e per legge, la proposta deve contenere tutto , dati, accordi, clausole, metodi e forme, solo in questo modo potrai sapere a cosa stai andando incontro, anche perchè non dimentichiamoci una cosa fondamentale , una volta che la proposta è stata accettata , questa diventa contratto , con tutti gli obblighi che ne derivano e quindi un eventuale passaggio in più con il compromesso non è che ti tuteli più di tanto, oramai hai accettato e devi andare avanti e discutere nuove regole dopo l'accettazione della proposta è quanto di più dannoso ed illogico ci possa essere, e purtroppo questo non lo dico io ma il Codice Civile

Art. 1326 Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte (1335).
L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi.
Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte.
Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa.
Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.

Ecco perchè ho chiesto di scrivere la proposta che gianluca 78 ritiene lo soddisfi e lo tuteli. Fabrizio

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Bene cc1956... questo è il motivo per cui , secondo me e per legge, la proposta deve contenere tutto , dati, accordi, clausole, metodi e forme, solo in questo modo potrai sapere a cosa stai andando incontro, anche perchè non dimentichiamoci una cosa fondamentale , una volta che la proposta è stata accettata , questa diventa contratto , con tutti gli obblighi che ne derivano e quindi un eventuale passaggio in più con il compromesso non è che ti tuteli più di tanto, oramai hai accettato e devi andare avanti e discutere nuove regole dopo l'accettazione della proposta è quanto di più dannoso ed illogico ci possa essere, e purtroppo questo non lo dico io ma il Codice Civile

ok, ci siamo................ma l'acquirente medio, quello poco informato (quasi tutti) firmano senza le dovute cautele.
il problema sta qui.
tu dici che un Agenti Immobiliari lo informa dei rischi???
Io dico di no.
sono pochissimi quelli che lo fanno.
questa e' l'accusa che si cerca di far capire agli Agenti Immobiliari

studiopci

Membro Storico
sono pochissimi quelli che lo fanno.
questa e' l'accusa che si cerca di far capire agli Agenti Immobiliari

Noi lo abbiamo sempre capito ed è per questo che è stato creato Immobilio, per far comprendere al prossimo che il mondo non è fatto solo di persono poco serie, ma anche di professionisti seri, preparati e sopratutto onesti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per amor di verità e non di polemica, vorrei ricordare a tutti quelli che ci leggono che, fino alla fatidica sentenza della Cassazione del 2009, l'iter delle compravendite è sempre stato:

Proposta - Compromesso - Rogito

senza che mai nessuno (nè agenti immobiliari nè altri) abbia protestato.

E' sempre stato così (e io non perdo occasione per affermare che lo preferivo, proprio per chiarezza e per evitare cavilli e problematiche,), per cui non è che siamo stati tutti improvvisamente folgorati come San Paolo sulla via di Damasco....
E' una sentenza che molti giuristi (quasi tutti) contestano, quindi non diamo per scontate cose che non lo sono (basta una sentenza contraria e saremo daccapo !) e non diamo degli imbecilli a quelli che conoscono questa prassi !

Silvana

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ottima risposta Bagudi..... precisando, inoltre, che oggi come oggi c'è una gran voglia tra gli operatori immobiliari di professionalità e , quindi, di preparazione che , si presume, occorre evidentemente per svolgere al meglio la nostra professione.
Tant'è vero che l' affluenza, da parte dei colleghi, in questo forum mi sembra corposa, o no?Massimo:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto