E
enzo6
Ospite
Beh la crisi del 92/93 era perlopiù una crisi politica che ha avuto delle ricadute sull'economia interna, un bel giorno un magistrato scopre che in Italia c'era la corruzione e che la politica ci marciava a più non posso, si è quindi avuta una crisi politica per mancanza di un riferimento visto che quasi tutti andavano in galera o scappavano, non c'èra quindi un riferimento preciso , tant'è vero che per ovviare a questo ( ma anche altro ) è sceso in campo il nostro caro Berlusconi, il quale nel bene o nel male ( in quel momento) ha comunque incarnato il nuovo, il diverso , quello che non aveva bisogno di " mangiare " e di ragionare da politico poi... il resto è oramai storia, questa che stiamo subendo e non attraversando noi, è una crisi mondiale generata dalla finanza mondiale che ragiona purtroppo con regole che poco si accompagnano a parole come " socialità, cittadini, assistenza" ed alla quali regole purtroppo la nostra politica non si vuole opporre perchè ne è sempre stata parte succube ma ben pagata, ecco perchè noi a differenza di altri stati non vediamo una via d'uscita, da noi non si fà sostanzialmente niente per i cittadini... - avete mai sentito i nostri governanti di ieri e specialmente di oggi usare parole diverse da : i mercati, gli investitori, le banche , - in altri stati invece, fanno si occhiolino alla finanza, ma cercano di opporsi a questa egemonia investendo sul popolo e facendo politica. Fabrizio
Certo ma la crisi è iniziata dall'estate del 1991 con la guerra del golfo e, se non ricordo male, si è protratta per anni in un panorama di incertezza che mi sembra addirittura peggiore.Ho la sensazione che oggi i media amplifichino qualsiasi notizia negativa e ciò non accadeva allora.Tutto ciò, volenti o nolenti, ci condiziona e ci scoraggia maggiormente rispetto al passato.
Faccio solo un esempio: Oggi, per la prima volta dopo mesi di terrorismo mediatico, ho visto un servizio televisivo in cui si faceva notare che IMU sulla prima casa inciderà come la vecchia ICI. Pensate allo stato d'animo del povero pensionato di 70 anni, bombardato dai media, che da mesi è terrorizzato dall'IMU su prima casa. Certo ci sono i problemi ma non credo giusto evidenziare solo questo, ovvio che poi si contraggono i consumi anche da parte di chi potrebbe evitarlo oppure un imprenditore perde la testa per 1.000 euro......