Vedi Leonard, tu personalizzi sempre e ti capisco pure... certo che si può andare avanti da soli, si può andare avanti perfino continuando a fare quel che si è sempre fatto, addirittura lavorando male si può andare avanti... ma è una eccezione, magari una nicchia di mercato, ceh ha sicuramente interesse per il singolo, ma molto poco valore per una categoria.
Se un agente va avanti da solo facendo quel che gli pare, in qualsiasi modo, non fa nulla di diverso da quello che è stato fatto fin ora... è una mentalità che può pagare il singolo, forse, ma alla categoria non serve a un misero piffero.
Domani sarà sempre il solito, che camperà nelle pieghe di una società che lo sopporta e che magari pure con lucro notevole, lui sfrutta come può.
MA parlare di questo non serve a nulla, perchè non è un modello molto ripetibile ne intelligente per una categoria: fare come piffero uno gli pare, in perfetta "solitudine" come avete sempre fatto fin ora, magari accostando al vendita di ciabatte infradito come attività secondaria non può esser la risposta a una crescente riduzione della percezione dell'utilità di un agente immobiliare.
Ma anceh quello è un modo come un altro per campare, magari pure valido, per alcuni...
Ma si parla di cercare sistemi che garantiscano il più possibile alla categoria (e quindi ai suoi partecipanti) una forza differente da quella che si trovano oggi...
nessuna panacea, ci sarà chi apre e chi chiude lo stesso...
Sono piani differenti... se uno vuol continuare a fare i pifferi propri come avete sempre fatto fino ad oggi, con i risultati che si vedono, è inutile che entri in una discussione con chi invece cerca di costruire un altra realtà... io la vedrei così... tu?