leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
........io non ho sentenziato, ti confermo che un A.i esperto ci impiega poco a determinare il prezzo di un immobile, ti ripeto che da soli è possibile andare avanti dipende solo come ti organizzi e come vuoi lavorare, la tua è una delle molteplici strade non certo l'unica..............;)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
........io non ho sentenziato, ti confermo che un A.i esperto ci impiega poco a determinare il prezzo di un immobile, ti ripeto che da soli è possibile andare avanti dipende solo come ti organizzi e come vuoi lavorare, la tua è una delle molteplici strade non certo l'unica..............;)
Vedi Leonard, tu personalizzi sempre e ti capisco pure... certo che si può andare avanti da soli, si può andare avanti perfino continuando a fare quel che si è sempre fatto, addirittura lavorando male si può andare avanti... ma è una eccezione, magari una nicchia di mercato, ceh ha sicuramente interesse per il singolo, ma molto poco valore per una categoria.

Se un agente va avanti da solo facendo quel che gli pare, in qualsiasi modo, non fa nulla di diverso da quello che è stato fatto fin ora... è una mentalità che può pagare il singolo, forse, ma alla categoria non serve a un misero piffero.
Domani sarà sempre il solito, che camperà nelle pieghe di una società che lo sopporta e che magari pure con lucro notevole, lui sfrutta come può.
MA parlare di questo non serve a nulla, perchè non è un modello molto ripetibile ne intelligente per una categoria: fare come piffero uno gli pare, in perfetta "solitudine" come avete sempre fatto fin ora, magari accostando al vendita di ciabatte infradito come attività secondaria non può esser la risposta a una crescente riduzione della percezione dell'utilità di un agente immobiliare.
Ma anceh quello è un modo come un altro per campare, magari pure valido, per alcuni...
Ma si parla di cercare sistemi che garantiscano il più possibile alla categoria (e quindi ai suoi partecipanti) una forza differente da quella che si trovano oggi... ;) nessuna panacea, ci sarà chi apre e chi chiude lo stesso...
Sono piani differenti... se uno vuol continuare a fare i pifferi propri come avete sempre fatto fino ad oggi, con i risultati che si vedono, è inutile che entri in una discussione con chi invece cerca di costruire un altra realtà... io la vedrei così... tu? ;)

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Vedi Leonard, tu personalizzi sempre e ti capisco pure... certo che si può andare avanti da soli, si può andare avanti perfino continuando a fare quel che si è sempre fatto, addirittura lavorando male si può andare avanti... ma è una eccezione, magari una nicchia di mercato, ceh ha sicuramente interesse per il singolo, ma molto poco valore per una categoria.

Se un agente va avanti da solo facendo quel che gli pare, in qualsiasi modo, non fa nulla di diverso da quello che è stato fatto fin ora... è una mentalità che può pagare il singolo, forse, ma alla categoria non serve a un misero piffero.
Domani sarà sempre il solito, che camperà nelle pieghe di una società che lo sopporta e che magari pure con lucro notevole, lui sfrutta come può.
MA parlare di questo non serve a nulla, perchè non è un modello molto ripetibile ne intelligente per una categoria: fare come piffero uno gli pare, in perfetta "solitudine" come avete sempre fatto fin ora, magari accostando al vendita di ciabatte infradito come attività secondaria non può esser la risposta a una crescente riduzione della percezione dell'utilità di un agente immobiliare.
Ma anceh quello è un modo come un altro per campare, magari pure valido, per alcuni...
Ma si parla di cercare sistemi che garantiscano il più possibile alla categoria (e quindi ai suoi partecipanti) una forza differente da quella che si trovano oggi... ;) nessuna panacea, ci sarà chi apre e chi chiude lo stesso...
Sono piani differenti... se uno vuol continuare a fare i pifferi propri come avete sempre fatto fino ad oggi, con i risultati che si vedono, è inutile che entri in una discussione con chi invece cerca di costruire un altra realtà... io la vedrei così... tu? ;)

.......condivido molti dei tuoi pensieri e tutto ciò che hai scritto finora non fà una "grinza", non trovo giusto però ritenere come "unica strada" o meglio la strada maestra per restare nel mercato la trasparenza,mls e il mandato.
Questi secondo il mio modesto parere sono strumenti i quali vanno miscelati assieme ad altri e considerati come tali non certo "la soluzione" , và cambiato secondo me il modo di fare A.I il quale non potrà farlo oltretutto come unica risorsa ma dovrà affiancare il suo operare ad altro e sempre tenendo conto della zona dove opera e del territorio dato che le soluzioni (ripeto per l'ennesima volta) saranno etereogenee in base alla richiesta del mercato "locale"...........;)

Mil

Membro Senior
prova ad andare a vedere i prezzi a milano in una zona semicentrale e residenziale.
poi capisci quanto sono alti............rispetto alla possibilita' di acquisto delle persone a meno che non mi diciate chiaro e tondo che in certe zone milanesi o romane comprano solo i ricchi.
a me sembra che il problema calo prezzi in certe zone milanesi gli ha fatto il solletico.....se ritorno indietro con la mente ai prezzi di 4 o 5 anni pochissimo e' cambiato.:pollice_verso:

Infatti è stallo, come a scacchi.....

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
.......condivido molti dei tuoi pensieri e tutto ciò che hai scritto finora non fà una "grinza", non trovo giusto però ritenere come "unica strada" o meglio la strada maestra per restare nel mercato la trasparenza,mls e il mandato.
Questi secondo il mio modesto parere sono strumenti i quali vanno miscelati assieme ad altri e considerati come tali non certo "la soluzione" , và cambiato secondo me il modo di fare A.I il quale non potrà farlo oltretutto come unica risorsa ma dovrà affiancare il suo operare ad altro e sempre tenendo conto della zona dove opera e del territorio dato che le soluzioni (ripeto per l'ennesima volta) saranno etereogenee in base alla richiesta del mercato "locale"...........;)
Assolutamente d'accordo, mai detto di avere le risposte, ma solo dubbi con accenno di risposte ;)

Il mandato però lo vedevo utile solo a cancellare lo scempio della esclusiva, lasciando libero il mediatore di lavorare da mediatore (VERO).

I problemi legati alla mediazione in italia sono molti, ma già facendo questo distinguo se ne eliminerebbe una gran parte.
...resta il fatto è che le ultime sentenze minano molto dell'impianto del 1755, pensa solo al caso della vendita da parte di nuova agenzia con cliente di agenzia vecchia ;)... da li ad arrivare un giorno a dire che siccome l'affare era differente non c'è più il nesso anche senza un agenzia nuova di mezzo.... poi considera il single market act in arrivo...
Nel caso forse è meglio arrivare preparati no?
Sicuramente il primo passo è il RIAPPRIOPRIARSI delle VOSTRE informazioni, rendere palesi al cliente che ARRIVANO DA VOI E CHE VOI LE gestite, , le promuovete ecc.
Questo è imperativo. La percezione in un mercato di servizi è tutto... pensa ai notai, che pur essendo molto più garantiti di voi hanno fatto massa e sopratutto amrketing da sempre....
Se conosci altri modi per arrivare li, differenti da quelli che ho detto, dillo, io ho semplicemente riproposto ciò che vedo funzionare altrove, che è replicabilissimo anche qua...

Partire dai portali: senza di voi sono finiti, quindi chi deve dire come, cosa, quando e perchè un annucio è in un certo modo o perchè i privati fanno annunci altrove? ;)
Continuate a foraggiarli in modo che possano sembrare loro i protagonisti e con quei soldi (che vi chiedono ogni giorno di più) far campagna verso i privati, gratis? :D O decidere chi di voi è più bravo o meno bravo a fare gli annunci? O dire ai giornali come va il mercato?

MLS, ti servono per lavorare da solo e avere la forza di una agenzia che lavora in gruppo, anzi ancora più forza.

Altre soluzioni alternative?

Mil

Membro Senior
Fare valutazioni fatte bene, creare gli strumenti per farle, è come unirvi per fare amssa: sono investimenti a lungo termine per quelli che rimarranno, per far si che alla prossima crisi o comunque al prossimo mercato non si presenti al stesa categoria di scaxacani improvvisati auto proclamati professionisti senza alcun valore aggiunto percepito.

Analisi impeccabile :applauso:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto