pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Come fai a imporre obbligatoriamente una collaborazione? Lo imponi solo all'interno di un gruppo, ben aggregato, di agenzie immobiliari, che so un consorzio, una cooperativa. Ma all'esterno...
Che ti importa? Tu comincia facendoti un gruppo con un senso... a copertura del mercato che vuoi aggredire... gli altri s'arrangino o facciano altrettanto... nel frattempo puoi benissimo collaborare con chi vuoi, basta fare delle regole precise... tutto è possibile...perfino riuscirci.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
:ok:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Quindi? :ok:

Esiste una soluzione praticabile da noi o dagli altri ? :pollice_verso:
O si rimane alle finestra ad attendere gli eventi? :pollice_verso:
O un nuovo lavoro potrebbe essere quello di produrre questo tipo di analisi? e, soprattutto... paga? ;)

No. non paga anzi...così non funziona.
...ma scusa, quando hai il mal di testa che fai?
...una statistica o come la chiami tu, un'analisi per capire perchè e quante volte ti è venuto o prendi un analgesico e ti rimetti a lavorare?

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il fatto che abbiamo dei politici corrotti non giustifica i cittadini a fare peggio di loro.

...a parte che per fare peggio di così ci vorrebbe il pronipote di capitan uncino e crudelia demon che generando caino che sposando la marchi ha infine generato...
...mario monti forse?
...mi vedo già la scena del battesimo...con lenin che litiga con hitler per chi deve tenerlo in braccio mentre barabba vuota la cassetta delle offerte per i bimbi poveri ed eva kant che prega davanti ad un crocifisso con su andreotti e la scritta i.n.r.i. sostituita provvidenzialmente da una targhetta che dice: "bildemberg group"
eva kant è sola a pregare...diabolik è troppo impegnato a fare il presidente della bce...

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa è la perfezione secondo me... ma amgari sbaglio... però un ottimo punto di arrivo nella mia idea... ama magari il futuro italiano è un altro... però sul primo punto non ho dubbi, solo che per arrivarci serve un percorso... chi inizia?

lo sai pensoperme che nel preciso istante in cui tutti gli agenti si mettessero ad usare il medesimo MLS i prezzi di vendita dei primi immobili in vendita salirebbero immediatamente a cifre Iperboliche a causa di acquisizioni effettuate a tutti i costi anche a cifre sballate pur di avere il maggior numero di immobili in vendita sul MLS..

Questo lo sai vero?

Il MLS garantirebbe una provvigione sicura (il venditore) per ogni immobile introdotto, quella dell'acquirente sarebbe aleatoria, quindi lo scopo sarebbe quello di procacciare più venditori possibili a qualsiasi costo..
(Tanto dopo sei mesi dall'acquisizione porremmo fare una rettifica di prezzo)

È la mentalità italiana da cambiare, non la piattaforma.

PS
Io faccio il MLS "dei poveri" e con acquisizioni a prezzi civili riesco a campare benissimo.. Ottenendo un ottimo riscontro con i clienti ;)
Quindi il sistema del MLS funziona, posso assicurarvelo, basta solo mettere la testa a posto..

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tobia,quello che dici tu riguardo alle acquisizioni degli immobili a qualunque prezzo,non lo condivido,lavoro in una mls da 10 anni, oggi siamo circa 90 nella mia citta e ti posso assicurare che chi ha adottato questa politica forse il 10 % non ha fatto molta strada,anzi si è auto escluso, non confondiamo il mercato immobiliare con una piattaforma di lavoro

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
tobia,quello che dici tu riguardo alle acquisizioni degli immobili a qualunque prezzo,non lo condivido,lavoro in una mls da 10 anni, oggi siamo circa 90 nella mia citta e ti posso assicurare che chi ha adottato questa politica forse il 10 % non ha fatto molta strada,anzi si è auto escluso, non confondiamo il mercato immobiliare con una piattaforma di lavoro
esatto,
ti è mai capitato di parlare di MLS con colleghi che non conoscevi?

Io l'ho fatto con alcuni colleghi ed ho individuato due istinti:
il primo è quello di "non condividere oggetti buoni" con i colleghi,
il secondo, superato il primo, è quello di racimolare quanti più incarichi possibili perché la certezza della provvigione deriva dal tuo venditore e non dall'acquirente.

Tu lavori bene anche perchè vendi il prodotto MLS ai tuoi clienti.

Ma cambiamo scenario:
Prendi la tua MLS, estendila a tutte le agenzie di Palermo, immagina centinaia di agenti diversi ed affamati, che immettono i propri immobili nel sistema, potrebbero accadere due cose:

Le agenzie che lavorano bene e che hanno ottenuto la fiducia dei i propri ACQUIRENTI cercheranno per loro gli immobili interessanti nel database, e nel frattempo cercheranno di acquisire immobili a prezzo.
MA si troveranno tra i piedi gli agenti "da sbarco" che pur di ottenere l'incarico faranno stime più alte, convinceranno il proprietario, piazzeranno l'immobile sul MLS ed aspetteranno 5mesi per proporre l'adeguamento del prezzo per essere appetibile sul mercato.

Per il proprietario non avrebbe senso cambiare agenzia in quanto il servizio del MLS è lo standard usato da tutti, sia da te che da quel caprone del tuo collega che ha valutato l'immobile 50.000€ in più.

Lo trovi strano?

Alla fine i prezzi si livelleranno comunque e le agenzie si divideranno in quelli astuti ad acquisire e quelli bravi a mediare

Cppensa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si potrebbe applicare una modalità per cui oltre determinati parametri, un immobile non lo si può inserire.
Però bisognerebbe avere un unico strumento di riferimento.
Forse il percorso è:
- creare una bdt di valori nazionali raccolti da noi agenti. Partendo dal locale ed utilizzando parametri univoci.
- inserire il nostro portafoglio nella mls. Dove non vi è riscontro, trovare un sistema che evidenzi che la mls non "approva" quell'immobile.
Io non vorrei un mio immobile con una dicitura che me lo sminuisca.
E' un'idea eh.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si potrebbe applicare una modalità per cui oltre determinati parametri, un immobile non lo si può inserire.
Però bisognerebbe avere un unico strumento di riferimento.
Forse il percorso è:
- creare una bdt di valori nazionali raccolti da noi agenti. Partendo dal locale ed utilizzando parametri univoci.
- inserire il nostro portafoglio nella mls. Dove non vi è riscontro, trovare un sistema che evidenzi che la mls non "approva" quell'immobile.
Io non vorrei un mio immobile con una dicitura che me lo sminuisca.
E' un'idea eh.
linguaggio e metodologia comune e condivisa, sono d'accordo

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
In primis ci dev'essere un buon legame proprietario - agente, parlo di reciproci obblighi e reciproche penali come minimo

se vogliamo discutere dei parametri incominciamo da chi li dovrebbe dichiarare (e prendersi le responsabilità):
proprietario, agente o tecnico specializzato?
io voto per quest'ultimo.

Check completo mediante relazione tecnica con "campi obbligatori nazionali" e "varie annotazioni tecniche" tutto corredato da fattura del tecnico.
Ovviamente i campi obbligatori saranno i medesimi del MLS ed in mancanza di essi l'immobile non viene accettato (preferisco non vedere campi vuoti che potrebbero dare adito a dubbi).

Un altro capitolo potrebbe essere la gestione delle proposte.. ma siamo già oltre.

Poi bisognerebbe parlare dei controlli e delle sanzioni, ma siamo in Italia quindi accontentiamoci :triste:

PS
è domenica e mia moglie mi ha sbattuto fuori di casa per fare le pulizie e non ho mai visto un MLS come si deve, abbiate quindi pietà del mio post.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto