tobia,quello che dici tu riguardo alle acquisizioni degli immobili a qualunque prezzo,non lo condivido,lavoro in una mls da 10 anni, oggi siamo circa 90 nella mia citta e ti posso assicurare che chi ha adottato questa politica forse il 10 % non ha fatto molta strada,anzi si è auto escluso, non confondiamo il mercato immobiliare con una piattaforma di lavoro
esatto,
ti è mai capitato di parlare di MLS con colleghi che non conoscevi?
Io l'ho fatto con alcuni colleghi ed ho individuato due istinti:
il primo è quello di "non condividere oggetti buoni" con i colleghi,
il secondo,
superato il primo, è quello di racimolare quanti più incarichi possibili perché la certezza della provvigione deriva dal tuo venditore e non dall'acquirente.
Tu lavori bene anche perchè vendi il prodotto MLS ai tuoi clienti.
Ma cambiamo scenario:
Prendi la tua MLS,
estendila a tutte le agenzie di Palermo, immagina centinaia di agenti diversi ed affamati, che immettono i propri immobili nel sistema, potrebbero accadere due cose:
Le agenzie che lavorano bene e che hanno ottenuto la fiducia dei i propri ACQUIRENTI cercheranno per loro gli immobili interessanti nel database, e nel frattempo cercheranno di acquisire immobili a prezzo.
MA si troveranno tra i piedi gli agenti "da sbarco" che pur di ottenere l'incarico faranno stime più alte, convinceranno il proprietario, piazzeranno l'immobile sul MLS ed aspetteranno 5mesi per proporre l'adeguamento del prezzo per essere appetibile sul mercato.
Per il proprietario non avrebbe senso cambiare agenzia in quanto il servizio del MLS è lo standard usato da tutti, sia da te che da quel caprone del tuo collega che ha valutato l'immobile 50.000€ in più.
Lo trovi strano?
Alla fine i prezzi si livelleranno comunque e le agenzie si divideranno in quelli astuti ad acquisire e quelli bravi a mediare