Rosa1968

Membro Storico
La scala poggia sulla casa...
C'è un elenco degli interventi essenziali nella legge 1 della toscana, condiviso anche dal notariato, che determina quali siano quegli interventi, quelle modifiche essenziali, che se non in regola con le norme urbanistiche, antisismica compresa, determinano un abuso e quindi vanificano completamente il titolo del quale tale intervento fa parte, anche se ne comprende altri, e rende un atto a rischio nullità.
Eppure era tutto in regola senza il tecnico.
IL tecnico c'è stato prima, è lui che ha richiesto le autorizzazioni per posizionare la scala ed ha avuto il benestare in base alle norme tecniche.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
IL tecnico c'è stato prima, è lui che ha richiesto le autorizzazioni per posizionare la scala ed ha avuto il benestare in base alle norme tecniche.
MA cosa stai dicendo? :)

Il tecnico del venditore? :D

Cosa contano le carte rispetto allo stato di fatto? :D

Sai quante pratiche sono di fatto incomplete e apparentemente in regola?

Sai quanti risparmiano o quanti tecnici non fanno tutto quanto dovuto quando si fanno interventi, per tenere bassi i prezzi?

Tu sai di cosa si parla nei riguardi della legge 1? (io francamente, conosco poco della questione)

Te ne saresti accorta del problema strutturale?

Per favore.

Rosa1968

Membro Storico
vorrei chiedere a questi grandi AI se io da privato chiedessi le garanzie dei loro controlli da che studi e conoscenze nonchè certificazioni arrivano......che risposta darebbero....l'esperienza ?
No, nessuna esperienza, ma verificando i documenti.
Ma tu non eri agente immobiliare? Perché parli come se non lo fossi stato? Quindi alle 200 ore non si è attaccato null'altro.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Verificando i documenti sembra in regola :)

C'è tutto.
Ma non è in regola ;) di fatto.

E questo lo ha detto un tecnico, non un agente.

E questi commenti la dicono lunga su quanto poco noi agenti conosciamo delle norme urbanistiche che sono mOOOOOlto complesse.

Lasciamole a chi le sa trattare e evitiamo di farci del male commentando a sproposito.

Rosa1968

Membro Storico
MA cosa stai dicendo? :)

Cosa contano le carte rispetto allo stato di fatto? :D

Tu sai di cosa i parla nei riguardi della legge 1?

Per favore.
Scusa, ma se c'è una scala che è stata posizionata dopo in planimetria si chiedono i documenti no? Poi Ponz se vuoi seguire per forza la tua tesi, vai avanti lo stesso. Da noi in lombardia non vi è ancora questo obbligo, e proprio per portare a termine le operazioni ci adoperiamo in tal senso. Io personalmente conosco i miei limiti e dove non ci arrivo mi affido al geometra.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
I documenti dicono che quella scala è in regola :) per capire che non lo è ci vuole un occhio tecnico che vede che certe cose non sono di fatto in regola. (nello specifico amncavano dei "giunti" e parte della struttura che invece doveva esserci, ma la planimetria è perfettamente conforme ;)

Quindi o manca la pratica sismica o manca la sua precisa applicazione, in entrambi i casi non lo vedi dai documenti.

LA questione del PAI lo vedi solo dalal conoscenza delle norme territoriali...

Il documento non salva dal problema l'acquirente, se la cosa non è in regola, dire "i documenti dicevano che lo era" è un modo di lavarsi la coscienza che fortunatamente non mi appartiene, non per merito, ma per fortuna di nascita.

Inoltre negli altri casi le licenze (ben due a scendere temporalmente) dicono che l'immobile è in regola, am di fatto così non è, e uno che analizza veramente al cosa nota che ci sono abusi e mancanze nelle pratiche: i comuni ad esempio spesso si lavano le mani dicendo, in relazione alle pratiche sismiche, che dovranno esser allegate in futuro le pratiche riguardanti il sismico, due righe che la dicono lunga, a chi sa leggere ove tali pratiche poi non siano state eseguite, in fase dei lavori.

Mondo difficile, molto.

Questi sono i fatti, fare gli impuntati su questioni che esulano dai nostri poteri e competenze, non salverà dal dovere un giorno, renderne conto.

Se poi siete convinti di quello che dite, siate coerenti e rilasciate relazione ove dichiarate che tutto è in regola.

Rosa1968

Membro Storico
Per favore.
Scusa Ponz, allora tu pensi di avere a che fare con una manica di imbecilli! Parli di problema strutturale, e ti ho risposto, si guardano i documenti autorizzativi e tu rispondi per favore. Non capisco. Cosa dobbiamo fare di più? Poi se la scala se l'è posizionata di notte, e quindi non ha documenti significa che si attiva la procedura per sistemare l'abuso se possibile diversamente se non è nelle sue intenzioni, rinunci all'incarico.[DOUBLEPOST=1387451865,1387451782][/DOUBLEPOST]
I documenti dicono che quella scala è in regola per capire che non lo è ci vuole un occhio tecnico che vede che certe cose non sono di fatto in regola.
ho capito Ponz, ma di regola parli? Dimmi perché ora i dubbi li ho io!!! Se una scala viene autorizzata quale altro occhio ci vuole?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Cosa devi fare di più? Nulla. Devi fare di meno.

Devi lasciare fare le cose a chi le sa fare.
All'acquirente darai la documetazione che hai raccolto, e lo inviterai a fare i controlli da suo tecnico, indicandogli che la pratica è consigliata.

Egli deciderà. ;)

Fine.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Questi sono i fatti, fare gli impuntati su questioni che esulano dai nostri poteri e competenze, non salverà dal dovere un giorno, renderne conto.
Attenzione, a me farebbe comodo la relazione, sia chiaro, ma sai bene che dove qualcosa non è obbligatorio, se ne fa a meno (non parlo di me) . Con questo ti ho spiegato che non mi baso sulle mie conoscenze, né sull'esperienza, mi baso primo sulla documentazione, secondo mi affido al geometra. Nessuno si prende responsabilità.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ho capito Ponz, ma di regola parli? Dimmi perché ora i dubbi li ho io!!! Se una scala viene autorizzata quale altro occhio ci vuole?
Ti ripeto: una autorizzazione in se dice poco, va analizzata. Quello che è "autorizzato" potrebbe:
1) esser differente dallo stato di fatto su qualcosa di non visibile (probelma strutturale o pratica antisismica inevasa/inesitente altro..)

2) esser invalidato da norme che trascendono il titolo. (Caso PAI di prima)

3) Potrebbe esser fatta strumentalmente per nascondere problemi precedenti (caso casa in centro di pistoia)

4) Potrebbe esser incompleta in parti essenziali, cioè apparentemente in regola.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto