P

PROGETTO_CASA

Ospite
Secondo me il punto è quando si presenta la relazione tecnica perchè se è predisposta 2 settimane prima del rogito a caparra versata non so quanto possa essere utile.
L'acquirente in tal caso non si metterà a cavillare sulla mancanza di agibilità o mancanza di alcuni documento non essenziali (ho visto male che non si indica nella relazione allegata da mosca l'indice ACE?).
La cosa magari cambia se la relazione tecnica è presentata al cliente prima del preliminare durante il quale si versa la caparra confirmatoria, momento in cui l'acquirente avrebbe diritto di sapere lo stato dell'arte e se devono essere fatti interventi in comune etc. prima del rogito.
Spero di aver chiarito il mio pensiero adeguatamente.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma ti prego, risparmiami il notaio che controlla certe cose, un si po sentire.
prova a venire a Roma e provare a fare una stipula di un immobile, non ante 67 , non in regola con le norme urbanistiche e vedi che succede.

quello che hai scritto riguardo i notai non se pò legge (alla romana) ;)

forse da voi funziona diversamente

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il notaio non ci capisce nulla di conformità urbanistica, si limita a scrivere ciò che risulta dalle carte.

Capita che quello che risulta dalle carte non sia di fatto quello che risulta poi davvero, in comune, analizzando la pratica.

Davvero, lascia perdere: il notaio non capisce nulla di conformità urbanistica pratica, si limita a fare il burocrate, non saprebbe dove mettere le mani in una pratica.

Dammi retta. Non approfondire, potresti scoprire quanto poco sicuro è acquistare senza una relazione tecnica... ;)

Il notaio non certifica nulla, si limita a scrivere quello che dichiarano le parti e a riportare, come un notaio appunto, quel che risulta dalle carte. Non ha alcun obbligo di confermare che tali carte del comune siano effettivamente in regola.

FAtti raccontare da qualche tecnico toscano quanto spesso le pratiche sono apparentemente in regola e invece... sull'ante 67 poi si apre un libro, a partire dal capitolo "abitabilità".... lasciamo fare va.

Il notaio... tze.

Se mi parlavi di stato di diritto, allora... l'urbanistica non è materia da notai, ma da geometri, dirò di più, da geometri del posto, perchè spesso per sanare le situazioni che vengono fuori da immobili (prima del compromesso, tra l'altro, altra cosa che dovrebbe esser diffusa) dei quali il proprietario era sicuro di esser in regola devi "conoscere" i modus operandi e le persone degli uffici...

Poi se ti fa comodo continua a credere di fare rogiti sicuri, senza, libero di farlo.
;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Torniamo su temi meno faceti e più reali, la signora di cui sopra mi ha riscritto e i problemi nel suo acquisto sono nell'ordine:

1) abuso del costruttore, forse insanabile, che coinvolge sopratutto un immobile confinante e parte di quello acquistato, ricavato dall'ampliamento irregolare del fabbricato originario.

2) Mancanza di abitabilità (ovvio visto le premesse)

L'agente non ha detto nulla di queste problematiche (e poi non è colpa nostra), un tecnico le avrebbe scoperte in 2 minuti. <- mancanza di abitudine a far controllare.

Una proposta con sospensiva alla regolarità degli immobile non la faceva arrivare ad avere un preliminare con un cialtrone. <- colpa dell'agente.

Non c'è gara.

Ps.

Notate quanto il notaio non serva a nulla nel processo sopra ;) quando arrivi dal notaio il danno, se c'è, è già fatto.

Ultima modifica:
M

mata

Ospite
la conformitá è ampiamente garantita in toscana, eccome, e la conformitá vinene confermata dal tecnico, poi ci sono tecnici e eptecnici, nel caso basta sceglierlo buono. inoltre ogni abuso viene di solito cancellato prima del roggito, quindi sepsso le relazioni tecniche non devono indicare un bel niente. ;)
Se leggi la relazione tecnica, non contiene nessuna dichiarazione circa la conformità dell'edificio, ma soltanto il fatto che è commerciabile.

mosca

Membro Assiduo
Ragazzi..............ho già fatto fatica a farmi inviare una RTN da un tecnico che normalmente non cosegna a noi AI ma direttamente al Notaio......inoltre come detto sono stati cancellati molti dati........mi avete chiesto una traccia per capire come è fatta una RTN......mica una fatta e finita !!
Anche perchè se emergono problemi durante i controlli dei tecnici........questi si attivano subito prima dell'atto per risoverlo.............alla fine una RTN descrive l'immobile, le parti, la storia urbanistica e catastale dell'immobile e assevera al notaio che è tuttto conforme e commerciabile..........basta !!
E non si tratta di una sola descrizione tratta dai Rogiti precedenti ma tutte le volte che si rogita un Tecnico fà i rirlievi all'immobile, va in catasto e comune a visionare concessioni e sanatorie e prepara la RTN.
Se in 10 anni l'immobile in toscana viene venduto 10 volte.....per 10 volte i tecnici faranni i rilievi sul posto andranno in Camune e cataso a verificano tutto di nuovo per 10 volte !!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se leggi la relazione tecnica, non contiene nessuna dichiarazione circa la conformità dell'edificio, ma soltanto il fatto che è commerciabile.
Quella li... io ne conosco di differenti.

Poi ripeto, vi fossilizzate sula carta dimenticando l'attività precedente, che è quella che conta. Se un geometra sistema tutto il sistemabile, ma poi fa una misera dichiarazione di rito che recita ..."essendo ante 67.." ecc. ecc. per pararsi il deretano, sempre meglio di quelli che fanno controllare al notaio, convieni? ;)

M

mata

Ospite
Se solo le persone avessero un fascicolo del fabbricato con tutti i certificati, si farebbe prima: un conto è esaminare, un altro cercare, trovare e verificare.
Rispetto alla relazione fatta da Mosca, mi salta subito un dubbio: un fabbricato con licenza del 1997 senza abitabilità ... mah .... ci sarà qualche abuso? Certe volte l'abitabilità non è conseguibile a causa anche di altre mancanze, oltre a quella della conformità ai progetti: magari non vanno bene gli scarichi, non sono stati fatti i collaudi strutturali ecc. ecc. e non si può asseverare

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Se solo le persone avessero un fascicolo del fabbricato con tutti i certificati, si farebbe prima: un conto è esaminare, un altro cercare, trovare e verificare.
Rispetto alla relazione fatta da Mosca, mi salta subito un dubbio: un fabbricato con licenza del 1997 senza abitabilità ... mah .... ci sarà qualche abuso? Certe volte l'abitabilità non è conseguibile a causa anche di altre mancanze, oltre a quella della conformità ai progetti: magari non vanno bene gli scarichi, non sono stati fatti i collaudi strutturali ecc. ecc. e non si può asseverare
Io faccio fare il libro della casa, da anni, su alcuni immobili, ma anche in quei casi il tecnico ricontrolla, e fa benissimo.
Inoltre, permettimi di sostenere che il fascicolo non può esser provante di nulla, ne garantire nulla, quando hai comprato un crostino, te lo tieni, altro che fascicolo... ci potrebbe esser qualcosa omesso anche in buona fede o per errore del tecnico... meglio ricontrollare quando spendi una vita di soldi.... ;) quindi serve sicuramente, ma è più una scorciatoia e un servizio che altro, molto meglio che controlli qualcuno che ha come interesse al tutela di chi compra, senza conflitti, quindi anche noi agenti siamo esclusi.

Se poi si instaurasse il notaio alla francese allora le relazioni diverranno una regola e compravendere sarà più sicuro, grazie al notaio, stavolta, davvero. ;)

Sull'abitabilità sfondi una porta aperta, era proprio quello al quale mi riferivo rispetto all'ante 67 e abitabilità... ma il punto è che in italia le leggi sono fatte per complicare la vita inutilmente, quindi devi tutelarti, ma non lo sarai mai fino in fondo. ;)

Quindi bisogna far si che tu sappia cosa compri, PRIMA di comprarlo. LA chiave è tutta qui.

mosca

Membro Assiduo
Quindi bisogna far si che tu sappia cosa compri, PRIMA di comprarlo. LA chiave è tutta qui.
Infatti il punto focale della discussione sta nel fatto che mentre nella maggior parte del nostro paese si acquista e rogita prendendo per buone le dichiarazione che fanno le parti al Notaio e questo chiaramente non risponde delle dichiarazioni fatte ........in Toscana non si acquista se prima un tecnico non verifica la regolarità Urbanistica/catastale dell'immobile .....e tutto questo non perche lo pretendono le parti ( come dovrebbe essere) ma perchè lo pretende il Notaio !!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto