Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A dire il vero serve solo quello dell'acquirente, è l'unico veramente indispensabile.

O il notaio alla francese.

E non perchè lo dico io, per semplice logicità dei fatti.

Tu fai controllare da un tecnico, ma il tuo tecnico ne rilascia dichiarazione agli acquirenti?

Ripeto, state campando su una polveriera. Se qualcuno accende la miccia succede un casino. Sarà meglio che ne prendiate atto e premiate sul notariato.

Comunque non è colpa ne responsabilità di noi agenti (quindi non vostra che fate anche troppo) ma sopratutto dei notai, perchè sono gli unici a poter imporre certe pratiche.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
non è colpa ne responsabilità di noi agenti (quindi non vostra) ma sopratutto dei notai, perchè sono gli unici a poter imporre certe pratiche
Ok, ma c'è la legge e la legge parla di venditore non di acquirente, sono io che devo dichiarare il tutto, poi se non ti fidi fallo, ma se mettiamo in dubbio tutto ....

Ieri ho pranzato con un notaio e abbiamo discusso anche della relazione tecnica, bada lui direttamente ha una schiera di geometri nello studio, i quali fanno il pelo e contropelo, anche lui mi ha sensibilizzato sull'importanza della relazione tecnica, ma abbiamo anche valutato e discusso uno dei rischi se fatta tra il compromesso e il rogito e se fatta dalla parte acquirente. Lascio immaginare a te il finale.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
NO la legge no parla di nulla, parla solo di immobili che devono garantire se stessi. Parla di 47-85 e successive modificazioni ecc. non parla di garanzie. Poi parla di obblighi.

Non è un elettrodomestico.

La rtn va fatta PRIMA che scattino le obbligazioni, diglielo al notaio ;) i controlli scovano quel che non va, se risolvibile anche con successivi accordi si va avanti, altrimenti ognuno a casa sua, senza danno (anche per il venditore può esser un danno come il tuo notaio suggeriva).

Nascondere la testa sotto la sabbia non cancella il problema.
 
M

mata

Ospite
Vorrei dire ad ingelman che io lavoro spesso su Roma e la situazione è molto peggiore (non lo dico solo io) della Toscana; immobili completamente abusivi (con regolare allacciamenti); ristrutturazioni senza permesso (come quella che dicevano per la divisione in due); pratiche edilizie che non si trovano perchè distrutte da custodi compiacenti, ecc... A Rosa 1968 dico che le normative esistenti non impongono la conformità edilizia e quindi fidarsi del venditore o del suo tecnico è quantomeno ingenuo: o pretendi che si obblighino a darti più garanzie di quelle minime per il trasferimento? E' appena capitato che un signore si sia recato a questo studio con una proposta (un vero e proprio preliminare) accettata, ove il venditore, una società, aveva goduto di alcune agevolazioni fiscali sull'IVA, a patto che rivendesse l'immobile nei tre anni. I tre anni son già passati ... ho chiesto alla società (SRL) che si impegnassero personalmente (cioè i soci, come persone fisiche) al pagamento che verrà fuori tra qualche anno (IVA risparmiata+ 30% sanzioni + interessi legali= circa 15.000 euro), ma loro non lo fanno, perchè sulla proposta non c'è scritto niente di questo e non si sono obbligati a farlo: quindi gli indadepienti saremmo noi, se non andiamo al rogito. Al cliente ingenuo (avevo detto di non far niente prima di vedere i documenti) toccherà il rischio di pagare lui, visto che lo stato ha il privilegio sull'immobile (quindi può mettere ipoteca, indipendentemente dalla proprietà), a meno che poi la società paghi, a meno che non sia già chiusa o fallita. L'agenzia furbona (un famoso franchising), tutti incravattati, che aveva l'atto e c'era scritto che dovevano vendere nei tre anni, fanno gli gnorri e hanno buscato la provvigione.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io però continuo a chiedermi perchè solo quì in Toscana i Notai ci impongono la RTN e in altre regioni no !
per decisione (giusta) autonoma.
Se la mettessero obbligatoria anche nel Lazio o in campania allora succederebbe il finimondo..

È come il problema della "terra dei fuochi":

oggi nessuna informazione così le problematiche sono rinviate a domani..
..ma non spariscono

Purtroppo oggi le responsabilità sono anti-politica
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto