Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io però continuo a chiedermi perchè solo quì in Toscana i Notai ci impongono la RTN e in altre regioni no !
Io però continuo a chiedermi perchè solo quì in Toscana
1) predisporre una relazione tecnica una settimana prima del rogito quando i giochi sono ormai fatti è inutile a fronte caparra verata tempo prima.
Nella stragrande maggioranza dei casi si rogita per inerzia (es: mancanza abitabilità) anzi addirittura si da al venditore l'appiglio della buona fede in caso di inadempienze. 2era tutto scritto sulla relazione tecnica".
2)Forse perche' in altre regioni si ritiene che preparare una relazione anche da parte venditrice non sia imparziale.
3)Forse perchè una relazione tecnica che viene inviata solo al notatio senza spiegarne i reali contenuti all'acquirente con debito anticipo è inutile.
4)Forse perchè le problematiche piu' gravi non riguardano l'urbanistica ma gli aspetti patrimoniali della compravendita che devono essere correttamente gestiti con largo anticipo.
secondo me nessuna delle 4, ma è solo un modo per far finta di niente: risolvere difficoltà a livello urbanistico spesso richiede soldi e tanto tempo (specie nelle grandi città tipo Roma mi pare di capire) quindi si 'preferisce far 'rotolare' tutto fino al rogito (li quando uno vuol comprare e l'altro vuole incassare un accordo si trova sempre).
Il problema secondo me è che la stragrande maggior parte dei contraenti pensa che il notaio sia garante e magari anche responsabile in un futuro che le eventuali magagne saltino fuori per qualsivoglia motivo, e noi sappiamo bene che non è per niente così...
no guarda non ci siamo....garanzia non è un termine che fa rima con AI perche l 'AI per sua natura non garantisce nulla.....anzi eè parte interessata alla vendita per cui in pieno conflitto di interessi. Può solo fare in modo di unire le parti e mediare fino a che non siano fatti i controlli necessari tipo la RTN che mi sembra un ottimo strumento.........poi se non va mai bene nulla non si migliora mai e si lascia terreno fertile a chi in mancanza di regole ci sguazza e ne approfittaEcco perchè l'agente immobiliare corretto e già una buona garanzia
400/500 euroquanto costa mediamente?
Il prezzo dipende dalla tipologia, appartamento, villa o da altro?
è una certificazione dove il tecnico fatto il sopralluogo e ricostruita la 'storia' urbanistica dell'immobile assevera che lo stato di fatto è conforme al progetto (eventualmente variato regolarmente) e al catastoè una perizia asseverata?
Gratis per sempre!