Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
L'importante è che i clienti che leggono immobilio si rendano conto di come stanno le cose. Il resto vien da se.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Io però continuo a chiedermi perchè solo quì in Toscana i Notai ci impongono la RTN e in altre regioni no !

Forse perchè in altre regioni si sa che:
1) predisporre una relazione tecnica una settimana prima del rogito quando i giochi sono ormai fatti è inutile a fronte caparra verata tempo prima.
Nella stragrande maggioranza dei casi si rogita per inerzia (es: mancanza abitabilità) anzi addirittura si da al venditore l'appiglio della buona fede in caso di inadempienze. 2era tutto scritto sulla relazione tecnica".
2)Forse perche' in altre regioni si ritiene che preparare una relazione anche da parte venditrice non sia imparziale.
3)Forse perchè una relazione tecnica che viene inviata solo al notatio senza spiegarne i reali contenuti all'acquirente con debito anticipo è inutile.
4)Forse perchè le problematiche piu' gravi non riguardano l'urbanistica ma gli aspetti patrimoniali della compravendita che devono essere correttamente gestiti con largo anticipo.

Ecco perchè l'agente immobiliare corretto e già una buona garanzia.
Nel dubbio non si consegnano al venditore le caparre ma si arriva al rogito e questo lo puo' fare solo l'AI.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) predisporre una relazione tecnica una settimana prima del rogito quando i giochi sono ormai fatti è inutile a fronte caparra verata tempo prima.
Nella stragrande maggioranza dei casi si rogita per inerzia (es: mancanza abitabilità) anzi addirittura si da al venditore l'appiglio della buona fede in caso di inadempienze. 2era tutto scritto sulla relazione tecnica".
2)Forse perche' in altre regioni si ritiene che preparare una relazione anche da parte venditrice non sia imparziale.
3)Forse perchè una relazione tecnica che viene inviata solo al notatio senza spiegarne i reali contenuti all'acquirente con debito anticipo è inutile.
4)Forse perchè le problematiche piu' gravi non riguardano l'urbanistica ma gli aspetti patrimoniali della compravendita che devono essere correttamente gestiti con largo anticipo.

secondo me nessuna delle 4, ma è solo un modo per far finta di niente: risolvere difficoltà a livello urbanistico spesso richiede soldi e tanto tempo (specie nelle grandi città tipo Roma mi pare di capire) quindi si 'preferisce far 'rotolare' tutto fino al rogito (li quando uno vuol comprare e l'altro vuole incassare un accordo si trova sempre).
Il problema secondo me è che la stragrande maggior parte dei contraenti pensa che il notaio sia garante e magari anche responsabile in un futuro che le eventuali magagne saltino fuori per qualsivoglia motivo, e noi sappiamo bene che non è per niente così...:maligno:

P

PROGETTO_CASA

Ospite
secondo me nessuna delle 4, ma è solo un modo per far finta di niente: risolvere difficoltà a livello urbanistico spesso richiede soldi e tanto tempo (specie nelle grandi città tipo Roma mi pare di capire) quindi si 'preferisce far 'rotolare' tutto fino al rogito (li quando uno vuol comprare e l'altro vuole incassare un accordo si trova sempre).
Il problema secondo me è che la stragrande maggior parte dei contraenti pensa che il notaio sia garante e magari anche responsabile in un futuro che le eventuali magagne saltino fuori per qualsivoglia motivo, e noi sappiamo bene che non è per niente così...:maligno:

Umberto siamo in Italia: varata la legge trovato l'inganno.
Non dimentichiamo che siamo in un paese dove sulle visure catastali non appaiono i mq degli immobili e non per forza per mancanza di dati.
Nelle compravendite se l'AI non è onesto oltre che competente è un grosso problema, i pannicelli caldi dopo il preliminare non servono.
In sostanza la relazione tecnica per essere realmente utile dovrebbe essere predisposta prima della trattativa e firmata da un tecnico che ne è responsabile (altro concetto inusuale per il ns.paese).
In pratica usare metodologie all'avanguardia in un paese da terzo mondo è cosa improba.

Ale.

Membro Senior
Professionista
Ecco perchè l'agente immobiliare corretto e già una buona garanzia
no guarda non ci siamo....garanzia non è un termine che fa rima con AI perche l 'AI per sua natura non garantisce nulla.....anzi eè parte interessata alla vendita per cui in pieno conflitto di interessi. Può solo fare in modo di unire le parti e mediare fino a che non siano fatti i controlli necessari tipo la RTN che mi sembra un ottimo strumento.........poi se non va mai bene nulla non si migliora mai e si lascia terreno fertile a chi in mancanza di regole ci sguazza e ne approfitta

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nessun AI in nessuna parte del mondo garantisce alcun che. Non potrebbe nemmeno farlo, anzi può: basta si prenda delle responsabilità in caso di problemi, in prima persona (questo significa garantire).

La cosa è fattibile da subito, per chi vuole.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Se dobbiamo sempre analizzare letteralmente quello che si scrive e mai il senso scusate ma vado a fare altro.[DOUBLEPOST=1387802680,1387802649][/DOUBLEPOST]pero' poi mi cmento anch'io in questo sport

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Rispetto alla Relazione tecnica (mi rivolgo soprattutto a chi opera nelle regioni in cui è obbligatoria) è possibile sapere:
a) quanto costa mediamente? Il prezzo dipende dalla tipologia, appartamento, villa o da altro? Quali sono le varianti che possono richiedere un costo maggiore?
b) è una perizia asseverata?
c) se asseverata non dovrebbe importare se fatta dal venditore o dal compratore no? Lo chiedo perché sono in una regione dove non c'è l'obbligo di farla... quindi non posso chiedere al compratore... fatti la perizia prima di andare dal notaio no?
d) avere questa perizia può considerarsi un PLUS per una vendita? Mi spiego meglio se io devo vendere un immobile di un certo valore, avere questa perizia, rende l'immobile "+ appetibile" nel senso che per un compratore da una maggior sicurezza per il suo acquisto? (considerate sempre che sono in una regione dove non c'è obbligo)
Ringrazio

Ultima modifica:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quanto costa mediamente?
400/500 euro

Il prezzo dipende dalla tipologia, appartamento, villa o da altro?

si, ma le differenze non sono esagerate.

è una perizia asseverata?
è una certificazione dove il tecnico fatto il sopralluogo e ricostruita la 'storia' urbanistica dell'immobile assevera che lo stato di fatto è conforme al progetto (eventualmente variato regolarmente) e al catasto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto