ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
è una certificazione dove il tecnico fatto il sopralluogo e ricostruita la 'storia' urbanistica dell'immobile assevera che lo stato di fatto è conforme al progetto (eventualmente variato regolarmente) e al catasto
Grazie Umberto, per la risposta ma quindi è Una perizia Semplice o è Asseverata al tribunale? Perché se semplice sappiamo tutti che vale ben poco... Asseverata c'è una responsabilità anche giuridica differente.

Lo chiedo perché se uno deve vendere un'immobile (non un mini appartamento), se questo documento è importante... 500€ si possono anche spendere, soprattutto se questo determina un "valore aggiunto" differente nella compravendita.
Quindi se Semplice, posso capire il discorso che deve essere fatta dal perito di chi acquista, ma se è asseverata... se fatta da me che vendo o da lui che acquista non dovrebbe cambiare... c'è sempre un perito che deve giurare quanto scrive.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Umberto, per la risposta ma quindi è Una perizia Semplice o è Asseverata al tribunale? Perché se semplice sappiamo tutti che vale ben poco... Asseverata c'è una responsabilità anche giuridica differente.

Non la definirei una perizia quanto una certificazione. Semplice, non asseverata al tribunale, ma non mi risulta che valga poco.
Ci sono responsabilità anche penali...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
La questione è sempre la stessa: se controlla il tecnico del venditore può chiudere gli occhi su qualcosa che invece il tecnico dell'acquirente non fa finta di non vedere.

Quindi una casa con "libro della casa" è una buona cosa, ma se devo dire la mia, preferisco consigliare sempre i clienti a controllare con LORO tecnico.

Motivo?

Esperienza. ;)
Della responsabilità non te ne fai nulla il 99% delle volte, quando te ne accorgi è troppo tardi, l'hai comprata anni fa, la rivendi oggi, il tuo acquirente scopre le magagne e tu ti attacchi, il vecchio proprietario è morto, il notaio che fece i rogito pure... e il cerino oramai ti è arrivato al dito. :)
Oppure oramai hai versato una caparra che a sua volta il proprietario ha già speso...

Il VERO valore della RTN sta nella attività posta in essere per compilarla, NON nel foglietto. ;)

Il punto è che PRIMA di quando scattano le obbligazioni tutto viene ricontrollato.

Poi nel caso sanato.

Dopo viene fatta la rtn, che nel caso dirà che TUTTO è a posto. :)

Quindi di per se il fogliettino non è la parte più importante.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mah... io non sono così recalcitrante sulla certificazione fatta dal tecnico del venditore xchè non ho mai avuto esperienze negative in tal senso. Probabilmente in Toscana ci sono molti piu immobili storici/antichi che da noi, dove invece urbanisticamente fila sempre via tutto liscio o quasi (non vorrei tirarmela eh..)
Della responsabilità ovvio che io venditore non me ne faccio niente, ma un tecnico va incontro al penale, a sanzioni, a provvedimenti per fare una RTN falsa?
Andrebbe visto caso x caso, magari qualche magagnetta la copre, però la risposta nella stragrande maggior parte dei casi credo sia no.
Su una cosa siamo certamente d'accordo: com'è possibile non avere un cavolo di tutela a livello urbanistico, io una compravendita senza conformità urbanistica non l'ho mai fatta. E i clienti credono che la tutela la dia il notaio......

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Io invece ribadisco: far controllare da proprio tecnico (acquirente), esperto e conoscitore del comune.

Sarei d'accordo sulla rtn dal venditore SOLO in presenza di notaio alla francese.

E questo nonostante abbia immaginato il libro della casa anni e anni fa, l'ho sempre ritenuto una semplice scorciatoia e prima, minima, prudenza e prevenzione, mai una certificazione o simile.

M

mata

Ospite
Ok, ma c'è la legge e la legge parla di venditore non di acquirente, sono io che devo dichiarare il tutto, poi se non ti fidi fallo, ma se mettiamo in dubbio tutto ....

Ieri ho pranzato con un notaio e abbiamo discusso anche della relazione tecnica, bada lui direttamente ha una schiera di geometri nello studio, i quali fanno il pelo e contropelo, anche lui mi ha sensibilizzato sull'importanza della relazione tecnica, ma abbiamo anche valutato e discusso uno dei rischi se fatta tra il compromesso e il rogito e se fatta dalla parte acquirente. Lascio immaginare a te il finale.
I geometri del notaio non fanno pelo e contropelo, perchè il notaio ha tutto l'interesse a fare l'atto e quindi gli basta che l'immobile, anche se completamente abusivo, sia comunque commerciabile. Poi in tutte le città dove ho lavorato non ho mai visto geometri professionisti negli studi dei notai .... a meno che tu non ti riferisca a chi ha il diploma di maturità tecnica per geometri

Rosa1968

Membro Storico
I geometri del notaio non fanno pelo e contropelo, perchè il notaio ha tutto l'interesse a fare l'atto e quindi gli basta che l'immobile, anche se
completamente abusivo, sia comunque
commerciabile. Poi in tutte le città dove ho lavorato non ho mai visto geometri professionisti negli studi dei notai .... a meno che tu non ti riferisca a chi ha il
diploma di maturità tecnica per geometri
ma ci rendiamo conto di quello che si scrive? state demolendo il lavoro del notaio. in tutti gli studi dei notai ho trovato geometri con il timbro che verificano le pratiche con i quali interagisco. poi questo 3d ha preso una strada che personalmente non condivido sarà perché faccio questo lavoro da molti anni e non ho mai trovato notai che chiudono occhi anzi ..... qui sembra quasi che nessuno sa fare nulla notai incapaci geometri sguerci insomma chi si salva?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Poi in tutte le città dove ho lavorato non ho mai visto geometri professionisti negli studi dei notai
Ti assicuro che non è così.

chi ha il diploma di maturità tecnica per geometri
poi chi ha la maturità come geometra non può esercitare, non basta, non può nemmeno qualificarsi come tale.
Il diploma è equiparabile a quello che per noi AI è il diritto di partecipare all'esame finale.
Per essere iscritti all'Albo una volta ottenuto il diploma, il geometra deve sostenere un ulteriore esame non prima di avere frequentato il periodo di praticantato obbligatorio dimostrabile tramite l'iscrizione al registro provinciale dei praticanti dove risiede, figuriamoci se un Notaio si dovesse servire dell'operato di un (abusivo) Ho usato un termine a noi noto .

Ripeto L'Italia è una ma gli usi e consuetudini comprese le regole e normative , abitudini ed aspettative professionali comprese cambiano da Città a Città
Diciamo che qui da noi la figura del Notaio ha una rilevanza maggiore rispetto ad altri luoghi (questo lo sto apprendendo da quello che avete postato).

Divesità di vedute a parte un Felice Natale a tutti voi

Ale.

Membro Senior
Professionista
Diciamo che qui da noi la figura del Notaio ha una rilevanza maggiore rispetto ad altri luoghi
il notaio in Italia ha le stesse funzioni in tutte le regioni....e le stesse responsabilità;).......meglio un tecnico superpartes e non un AI in palese conflitto d'interessi nella compravendita.....è meglio per tutti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto