Scusate....come si fà a mandare questo quesito a "un povero Notaio" che è sempre molto disponibile a ogni domanda gli si pone ??
Grazie delle buone parole. Ora mi sono accorto del problema e rispondo, però deludendovi un po'.
Infatti non ho MAI sentito parlare della relazione tecnica di compravendita, che qui da noi è assolutamente sconosciuta.
Mi pare di capire che ci si riferisca al certificato di conformità urbanistica che la parte venditrice può chiedere a un tecnico quando non se la sente di fare personalmente la dichiarazione di legge. Ovviamente il costo è a carico del venditore, non solo perchè è lui a dover garantire l'acquirente, ma specialmente perchè la scelta di demandare la responsabilità a un terzo è sua. Il tecnico interviene infatti per "sostituire" la dichiarazione sotto giuramento del venditore.
Salvo leggi regionali specifiche della Regione Toscana che non conosco e che non posso valutare nella legittimità.
Purtroppo qui da noi tutti sono disposti a giurare il falso più smaccato pur di risparmiare 10 euro, anzi a volte mettono coscientemente a rischio il loro acquisto per risparmiare 50 euro, figurarsi se chiamano un Geometra... e se qualcuno da qualche parte ha chiamato un geometra è solo perchè aveva banconote false da smerciare
Massimo d'Ambrosio - Notaio