Comunque questa cosa di considerare solamente gli ultimi 2 anni mi potrebbe tornare utile.
Penso di si, anche perchè probabilmente i proprietari degli immobili pignorati hanno debiti pregressi oltre i "classici" 2 anni, però ora mi domando come mai la dicitura
anno 2021 e anno 2022 (anno di acquisto)
non mi ha fatto accendere la lampadina (forse perchè il venditore la liberatoria l'ha portata direttamente all'atto), perché solitamente nelle liberatorie classiche viene riportata la dicitura " tizio è in regola con il pagamento spese condominiali ordinarie e straordinarie alla data odierna. Non ci sono liti pendenti, ecc".
indirettamente mi hai dato uno spunto, e penso che il forum serva anche a questo: se quotidianamente uno si collega, legge e risponde ma anche legge solamente, riesce a restare sul pezzo...
Mi fa piacere aver contribuito in qualche modo, e sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che sul forum si impara sempre qualcosa.
Riporto una frase che mi sta molto a cuore: "se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” (G. B. Shaw)
Io ad esempio non sapevo si potesse prendere visione di documenti inerenti la gestione condominiale, antecedenti la data di acquisto.
Nel rogito si scrive che parte acquirente si accolla solamente la spesa relativa alle ultime 2 annualità, così che io possa acquistare l'immobile consapevole che al condominio dovrò dare solamente questi 2k.
Infatti sarebbe una situazione identica a quella descritta nella discussione.
Se poi ti capitasse che vengano a chiederti soldi per debiti pregressi i 2 anni, sai già cosa rispondere. E magari risparmi anche qualche soldino