brina82

Membro Storico
Professionista

Pubblico questo articolo e appena riesco, vi dico quali sono i miei dubbi e le mie perplessità.
Il sunto è che l'amm.re fa ciò che gli dice di fare l'assemblea: se la regola è che se superati 2k di debito si procede col decreto ingiuntivo, lui quello deve fare.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
decreto ingiuntivo
Ok ma il decreto ingiuntivo viene nominato nell'art. 63 disp. att. c.c. che parla sempre di "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.” Quindi o decreto ingiuntivo o nuovo acquirente sempre riferito alle 2 annualità, non trovo indicazioni in merito a debiti di 5 anni fa (per dire), ma magari c'è qualcosa che mi sfugge, non ho approfondito, devo capire bene prima di dire cose sbagliate o fare confusione. Sono curiosa di seguire la discussione in merito

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok ma il decreto ingiuntivo viene nominato nell'art. 63 disp. att. c.c. che parla sempre di "Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.” Quindi o decreto ingiuntivo o nuovo acquirente sempre riferito alle 2 annualità, non trovo indicazioni in merito a debiti di 5 anni fa (per dire), ma magari c'è qualcosa che mi sfugge, non ho approfondito, devo capire bene prima di dire cose sbagliate o fare confusione. Sono curiosa di seguire la discussione in merito
E infatti le ultime 2 annualità verrebbero pagate.

Parlo di revocatoria perchè comunque il proprietario resterebbe coi debiti condominiali (perchè altrimenti l'operazione salterebbe, non sarebbe più conveniente farla, qualora mi dovessi accollare 10k), e tra l'altro io ne sarei a conoscenza, per un acquisto comunque a sconto.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Dipende dall'assemblea. Se l'assemblea delibera di farli, li devono fare, altrimenti poi ne nominano un altro, di amm.re.
Con debiti così alti e così protratti nel tempo , significa che l'amministratore seguito a ruota da tutti gli altri condomini , è un incompetente . E chissà che non ci siano anche altri morosi a questo punto ,puoi escluderlo ?

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Più semplicemente, e lo dico da ex amministratore di condominio, l'Avvocato ha sconsigliato di procedere in quanto i costi del decreto ingiuntivo si sarebbero sommati all'insoluto a fronte di immobile già gravato da ipoteca di primo grado ben più alta del valore dello stesso e di redditi inidonei al pignoramento del quinto.

brina82

Membro Storico
Professionista
Più semplicemente, e lo dico da ex amministratore di condominio, l'Avvocato ha sconsigliato di procedere in quanto i costi del decreto ingiuntivo si sarebbero sommati all'insoluto a fronte di immobile già gravato da ipoteca di primo grado ben più alta del valore dello stesso e di redditi inidonei al pignoramento del quinto.
Esattamente.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@MauroScherlin ma il decreto ingiuntivo sarebbe comunque richiesto solo per i debiti delle 2 annualità, come specificato nell'art. 63 cc? O ho capito male? E anche la solidarietà condominiale si riferisce sempre alle due annualità, per il resto dei debiti però che succede? In questo caso ovviamente non parliamo di possibile nuovo acquirente.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto