perchè parli di progetto iniziale? poi?
Costruttore e progettista sono ancora in attività?
1 ) Ti consiglierei di sentire il parere di costruttore e progettista, o altro tecnico, per chiedere il recupero del sottotetto , da locale sgombero (come risulta sulla carta) a studio con bagno ... è il comune che decide se ci può essere aumento di colmo.
2 ) se il comune dovesse dire che è da demolire, il tuo tecnico potrà rispondere chiedendo la sanzione alternativa, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del DPR n. 380/2001, dichiarando che la demolizione non può avvenire senza pregiudizio della parte eseguita in conformità
3) l'eventuale sanzione, che di solito non è esagerata, potrai valutare con un legale di dividerla, o addirittura addebitarla esclusivamente se non eri committente, con costruttore e direttore lavori, se ancora in vita ( art. 29 DPR n. 380 del 2001 prevede espressamente: “Il titolare del permesso di costruire, il committente e il costruttore sono responsabili, ai fini e per gli effetti delle norme contenute nel presente capo, della conformità delle opere alla normativa urbanistica, alle previsioni di piano nonché, unitamente al direttore dei lavori, a quelle del permesso e alle modalità esecutive stabilite dal medesimo. Essi sono, altresì, tenuti al pagamento delle sanzioni pecuniarie e solidalmente alle spese per l’esecuzione in danno, in caso di demolizione delle opere abusivamente realizzate, salvo che dimostrino di non essere responsabili dell’abuso “.