Il cliente ti chiama o manda una mail SOLO se vede qualcosa che gli potrebbe andare bene. Quindi zona di suo interesse (posso capire che non si voglia mettere l'indirizzo per paura di scavalchi o non voglia metterlo il venditore, ma DEVO sapere grossolanamente dove si trova la casa per una prima scrematura), piantina, magari con due misure (giuro che ho visto pubblicizzati pentalocali doppiservizi di 100 mq commerciali!!) e indicazione dell'esposizione (la classica freccetta che indica il nord), foto significative e fatte da qualcuno che abbia un QI superiore a 3 (almeno nel 50% degli annunci le foto fanno schifo, si sgranano se cerchi di ingrandirle, sono sfocate, sono buie o controluce, insomma, oltre che inutili, indisponenti). La descrizione deve essere abbastanza completa, ma non esageratamente lunga, altrimenti non la leggi nemmeno fino alla fine (del tipo: quadrilocale con ampio salone/salone doppio da x mq, due camere matrimoniali, una singola (y mq), due servizi finestrati, ampia cucina abitabile di z mq con balcone. Zone comuni appena rifatte/rinnovate, asfaltatura cortile già approvata, caldaia condominiale e termovalvole del 2011. ) Indicazioni tipo "ristrutturato lusso/con materiali di pregio/ecc" può essere controproducente, perchè personalmente mi domando per quale motivo dovrei pagare io la ristrutturazione che hai fatto tu secondo i tuoi gusti e io avrei fatto diversamente. Avrei preferito ristrutturarmelo come voglio, spendendo quello che voglio, che prenderlo così e dover comunque metterci mano perchè "abovvo" i sanitari che hai messo e li preferisco tradizionali e sospesi (dico io, avete mai visto qualcuno con il posteriore quadrato????).
Fra le notizie sicuramente utili da sapere la cifra annuale delle spese condominiali, che spesso invece manca: se devo comprare e fare il mutuo da 2000 Euro al mese, cambia parecchio se le spese sono 250 o 500 Euro al mese!
Spesso manca anche l'indicazione del piano a cui si trova l'appartamento, che invece è nel 95% dei casi, per quanto mi riguarda, un criterio di esclusione a priori di un appartamento.
Se mi viene altro in mente, ve lo dico.